Beach Tennis. Al via, ASI Summer Cup

Il Comitato Regionale ASI Sicilia, in collaborazione con Il Comitato Provinciale ASI di Agrigento e con il patrocinio della Regione Sicilia – Assessorato  Turismo Sport e Spettacolo e del Comune di Sciacca –  organizzano un torneo nazionale open di Beach Tennis denominato “ASI Summer Cup”.
L‘evento si terrà dal 7 all’11 agosto nello splendido litorale della Città di Sciacca, rinomata località turistica in provincia di Agrigento lungo la costa Sud Occidentale della Sicilia.
ASI Summer  Cup  è un torneo che coinvolgerà atleti provenienti da tutta Italia, occasione per  promuovere il beach tennis e le bellezze del territorio. Per l’evento sono state predisposte convenzioni con strutture ricettive locali.
Per il Comitato Provinciale ASI di Agrigento si tratta di una ulteriore tappa di crescita di un percorso che già da alcuni anni lo vede come protagonista delle attività sportive promozionale di tutta la Provincia di Agrigento e delle vicine Province di Trapani e Palermo. In particolare, si deve allo stesso Comitato la valorizzazione nella zona della pratica del Beach Tennis, sport che oggi conta decine e decine di amatori. E' grazie a questo costante impegno che a Sciacca tra non molto cominceranno i lavori per la realizzazione di un campo di Beach Tennis al coperto, progettato dalle autorità locali per soddisfare questa nuova passione sportiva.

 

Il programma della manifestazione

Mercoledì  7 agosto
Ore 10 Conferenza stampa e presentazione del torneo
Ore 11 Torneo  esibizione  Doppio Under  16
Ore 16 Inizio gironi tabellone torneo Singolare Maschile 

Giovedì 8 agosto
Ore 10 Torneo esibizione Doppio Under  14
Ore 16 Inizio gironi tabellone Doppio Amatori

Venerdì 9 agosto
Ore 9:30 Inizio gironi tabellone Doppio Misto
Ore 16:00 Inizio gironi tabellone Doppio Maschile

Sabato 10 agosto
Ore 9:30 Inizio fase eliminazione diretta  Singolare Maschile
Ore 11:00 Inizio fase eliminazione diretta Doppio Amatori
Ore 15:00 Inizio fase eliminazione diretta Doppio Misto
Ore 18:00 Inizio fase eliminatoria diretta Doppio Maschile

Domenica 11 agosto
Ore 10:00 Finale Singolare Maschile
Ore 11:00 Finale Doppio Amatori
Ore 16:00 Finale Doppio Misto
Ore 17:00 Finale Doppio Maschile
Ore 18 Premiazioni

Info: asi.agrigento@yahoo.it – 3738877587 3382703108


 

La città di Sciacca
Sciacca è una città marinara e termale. E' ricca di monumenti, chiese e tradizioni secolari come lo storico carnevale. E' ben nota anche per le sue ceramiche. 
Ad est il primo lido che s'incontra è quello dello Stazzone (Lido Esperanto), un mare pieno di scogli e un'acqua limpida. Poi i lidi del Lido Salus, della Tonnara e della Foggia presentano fondali prevalentemente sabbiosi. Si susseguono le località di Renella, San Marco e Maragani, cui s'alternano insenature ora rocciose ora sabbiose, ma che vengono considerate dai sub e dai bagnanti veri paradisi. A ovest  si trovano la spiaggia della Fornace, prevalentemente rocciosa e in cui si trova un tubo da cui esce l'acqua delle piscine Molinelli, la spiaggia di Sovareto con sabbia finissima, quella di San Giorgio, San Giovanni Rotondo, Timpi Russi, Lumia e Macauda. In contrada Raganella  abbiamo la spiaggia di Bertolino, famosa per la sua natura rocciosa e per la sua pineta.

 

 

Zinna e Lentini con Bilello ed Emmi campioni di beach tennis

A Sciacca Mauro Zinna e Gianluca Lentini e Tony Bilello con Enrico Emmi vincono la terza edizione del torneo 

Dal 21 al 23 luglio, presso lo stabilimento balneare Tuna Beach, in località Tonnara a Sciacca, si è disputato il torneo di beach tennis 'Tuna Beach Cup', per le categorie: doppio maschile e doppio amatori.

Per la prima di queste sono stati Mauro Zinna e Gianluca Lentini, entrambi saccensi, a vincere, battendo in finale la coppia formata da Tony Infurna e Giuseppe Segretoha, superati con il punteggio di 6/7; 6/2; 10/5 al tie- break. 
Infurna, però, è risultato il miglior giocatore del doppio maschine, mentre come freestyle il premio è andato ad Andrea Cantone.

Nella seconda categoria, invece, hanno prevalso su Mauro Zinna e Fabrizio Bentivegna Tony Bilello in coppia con Enrico Emmi. Quest'ultimo è stato anche insignito come miglior giocatore, mentre Giammarco Ferrara ha vinto come freestyle.

Durante la premiazione, Mario Cucchiara presidente del comitato ASI Agrigento ha ringraziato tutti i partecipanti e dato appuntamento al prossimo torneo del Tour Beach tennis ASI in programma dal 4 al 6 Agosto a Foggia con il quarto torneo Mojito Beach Tennis Cup.

Sciacca: grande successo per il Mojito Beach Cup

Un agosto di grande successo per la terza edizione del torneo di Beach Tennis “Mojito Beach Cup” (categoria Amatori, Under 16 e Under 12) svoltosi a Sciacca (AG) presso lo stabilimento balneare Mojito Beach in località Foggia.

Il doppio amatori è stato vinto dalla coppia formata da Giuseppe Segreto e Sergio Vaccaro che in finale davanti ad una bella cornice di pubblico al termine di una partita di alto livello tecnico hanno vinto con il punteggio di 9 – 7 contro la giovane coppia formata da Marco Ribecca e Evelyn Di Meo.

Il miglior giocatore del torneo è stato Sergio Vaccaro, mentre il premio come giocatore freestyle il premio è stato assegnato a Mauro Zinna.
 
Il torneo under 16 è stato vinto dagli alcamesi Giovanni Pellerito in coppia con Christian Micati che in finale hanno superato con il punteggio di 9 – 5 i saccensi Marco Ribecca e Davide Friscia. Il miglior giocatore èrisultato Christian Micati, mentre il giocatore freestyle a Marco Ribecca.

Il torneo under 12 è stato vinto invece vinto da Enrico Emmi in coppia con Marco Saladino che in finale hanno battuto con il punteggio di 9-5 Cristian Maniglia e Davide Montalbano. Il miglior giocatore è stato Cristian Maniglia, mentre il giocatore freestyle Vittorio Cucchiara.

Successo anche per il torneo di beach golf che si è svolto insieme a quello di beach tennis, proposto da Giuseppe Guardino e dalla beach golf Sciacca-Sicilia in collaborazione con il comitato provinciale ASI Agrigento.
Il doppio amatori vinto dalla coppia formata da Katia Gennaro e Silvana Zambito che in finale ha totalizzato 36 punti contro i 32 fatti dalla coppia Pierangelo Sabella /Vincenzo Sclafani.
Soddisfazione per l’ottima riuscita del torneo durante la premiazione è stata manifestata da Mario Cucchiara,responsabile del Comitato Provinciale ASI Agrigento, il quale ha sottolineato la grande partecipazione di coppie in tutte le categorie,sedici doppio amatori, sei per la categoria under 16 e ben otto per la categoria under 12 che ha coinvolto tanti appassionati, alcuni dei quali per la prima volta giocavano a beach tennis.

A Sciacca il torneo regionale ASI di beach tennis

TORNEO REGIONALE ASI BEACH TENNIS

Gli alcamesi Giovanni Pellerito e Mario Gallo hanno vinto il doppio maschile del Torneo regionale ASI di beach tennis ‘Winners’ Cup’, svoltosi a Sciacca presso lo stabilimento balneare Aloha, in località San Marco dal 29 al 31 luglio.

GIOVANNI E MARIO VINCONO IL DOPPIO MASCHILE DI BEACH TENNIS

La giovane coppia proveniente dal lido Bandiera Gialla di Alcamo Marina, dopo aver dominato la fase eliminatoria a gironi, ha prima agevolmente battuto nei quarti di finale la coppia Giuseppe Ruffo e Sergio Vaccaro; poi in semifinale, dopo un match spettacolare, ha superato con il punteggio di 9-7 Mauro Zinna e Domenico Caracappa.
Portatasi così in finale, davanti ad una bella cornice di pubblico, al termine di una partita di alto livello tecnico, Giovanni Pellerito e Mario Gallo hanno vinto con il punteggio di 6–4 e 6-4 contro Gianluca Lentini e Nicola Barna.

MAURO E CHIARA VINCONO IL DOPPIO MISTO DI BEACH TENNIS

La finale di doppio misto, invece, è stata vinta dalla coppia formata da Mauro Zinna e Chiara Cirafisi, che ha battuto con il punteggio di 9-5 la coppia Giuseppe Segreto e Ivana Cirafisi.

LE PREMIAZIONI DEI SINGOLI ATLETI

Nel doppio misto sono state premiate Chiara Cirafisi come miglior giocatrice e Evelyn Di Meo come giocatrice freestyle. Il miglior giocatore del doppio maschile è stato Giovanni Pellerito, mentre il premio per il freestyle è stato assegnato a Giuseppe Segreto.

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE DI ASI AGRIGENTO

Soddisfazione per l’ottima riuscita del torneo durante la premiazione è stata manifestata da Mario Cucchiara, presidente del comitato provinciale ASI Agrigento: “Ringrazio i fratelli Silvio e Vincenzo Fazio titolari dello stabilimento Aloha che hanno allestito un campo permanente grazie al quale tanti appassionati di beach tennis possono allenarsi in modo costante. Stanno contribuendo alla crescita di questa disciplina”.
Cucchiara ha poi dato appuntamento per il 5 – 6 – 7 Agosto allo stabilimento balneare Mojito di contrada Foggia dove è prevista la terza edizione del “Mojito Beach Tennis Cup” riservato ai ragazzi Under 16 , Under 12 e doppio amatori.

1° Trofeo ASI di Beach Tennis "Mars": trionfo per la coppia Lentini-Ventimiglia

A trionfare e a conquistare il 1° Trofeo di Beach Tennis “MARS”, svoltosi a Sciacca (AG) presso lo stabilimento balneare Aloha e organizzato da ASI, è stata la coppia formata da Gianluca Lentini e Damiano Ventimiglia.
Una cavalcata davvero entusiasmante. Dopo aver infatti battuto, nei quarti di finale, Antonio Sclafani insieme al suo omonimo Antonio Sclafani e poi in semifinale Alessandro Curreri in coppia con Paolo Venezia, è arrivata la vittoria in finale contro Tony Bilello e Ignazio Chiarello. Una partita combattuta e spettacolare, disputata davanti ad una bella cornice di pubblico, dove la coppia saccense ha superato con il punteggio di 6-4 e 6- 3 la coppia formata da Tony Bilello e Ignazio Chiarello.

La categoria doppio Amatori è stata vinta invece dal giovane duo formato da Giuseppe Cucchiara e Salvatore Ragusa che dopo aver dominato il girone eliminatorio e in semifinale battuto Fabio Cacace in coppia con Roberto Giglio, in finale, con il punteggio di 9-6, ha superato Francesco Giangrandi e Ivana Cirafisi.
La finale di doppio misto è stata vinta dalla coppia formata da Gianluca Lentini e Ivana Cirafisi.
Il singolare maschile è stato vinto da Tony Bilello, che in finale ha superato con il punteggio di 9 – 5 Gianluca Lentini.
La coppia rivelazione del doppio maschile è stata quella formata da Giuseppe Billello e Gaspare Riggio, mentre quella del Doppio Misto è stata quella formata da Marco Lentini e Chiara Lupo.
La coppia rivelazione del Doppio Amatori è stata quella formata da Tony Billelo è il piccolo Fabrizio Bentivegna classe 2005.
Giuseppe Cucchiara è stato premiato come giocatore Freestyle.
Un mini torneo con quattro coppie di Bambini ha chiuso la manifestazione.
Grande soddisfazione, naturalmente, per l’ottima riuscita del torneo da parte di ASI. Durante la premiazione, Mario Cucchiara, responsabile del Comitato Provinciale ASI Agrigento, ha evidenziato il successo del progetto Beach Tennis Sciacca del 2015, con ben quattro tornei disputati durante la stagione estiva lungo le località balneari del litorale saccense che ha visto il coinvolgimento di circa ottanta giocatori.
Cucchiara  ha ringraziato inoltre coloro che hanno permesso la promozione del Beach Tennis in particolare Vincenzo e Silvio Fazio titolari dello stabilimento  balneare “Aloha”, che hanno allestito un campo permanente che permetterà la prossima stagione di far avvicinare a questa affascinate disciplina sempre più persone.