23.01.2024
Sport
| Ciclismo
Ventimila chilometri in bicicletta. A partire da Fano
Può sembrare un “film già visto” ma questa volta la storia è tutta diversa. Il protagonista di questo incredibile viaggio è il pesarese Daniele Grassetti, in arte Dani Walks, che il prossimo 3 febbraio partirà dalle porte di Fano per percorrere più di 20.000 chilometri sparsi in tutta l’Europa in sella alla sua bicicletta.
Per capire meglio di cosa stiamo parlando, siamo andati a fare 2 chiacchiere con il diretto interessato.
Di che si tratta?
“Dani Walks Europe è sostanzialmente un progetto di Raccolta Fondi inizialmente nata per la Cooperativa Alpha Onlus di Pesaro e che da maggio 2022 mi ha portato ad inaugurare la prima vera e propria azione concreta del percorso. Il tema principale del progetto è la sensibilizzazione della salute mentale e l’approccio della camminata, varcando più confini europei possibili, mi è venuta in mente subito dopo il Lockdown. La prima attività è stata conclusa esattamente il 9 luglio 2023 dopo 13 mesi di cammino e più di 10000 chilometri percorsi attraverso vari paesi e passare il tempo a studiare mappe e percorsi da dover affrontare in questo tragitto è stato qualcosa di energico e stimolante”.
Da quì, una volta terminata la prima attività, l’idea di ripartire con un nuovo progetto ma cambiando leggermente le carte in tavola, giusto?
“Si! A novembre 2023 sono venuto a conoscenza di alcuni progetti presenti nel nostro territorio provinciale che hanno lo scopo finale dell’inclusione e dell’integrazione. Nello specifico sto parlando dei progetti promossi da AGFI – Associazione Genitori e Figli per l’Inclusione ed ASI Comitato Provinciale Pesaro Urbino. Grazie a queste 2 realtà ho scoperto un mondo di attività rivolte a ragazzi e ad adulti con difficoltà fisiche e/o psichiche che hanno un limite spesso ostico, ovvero il costo di realizzazione. Poter permettersi un educatore personale, uno specialista del settore (che si tratti di Sport o della cura della persona) è veramente costoso ed i progetti di AGFI e ASI cercano di rompere quelle barriere che spesso sono “erette” da una questione di costi. E’ per questo che ho pensato di collegare la mia nuova iniziativa a queste realtà”.
Parte quindi Dani Walks Europe, ma in bicicletta. E’ corretto?
“Esattamente. Dani Walks Europe / Bike Edition. Abbiamo pensato di chiamarla in questo modo per poterla differenziare dalla prima attività che ho svolto in cammino. L’obiettivo è raccogliere fondi per finanziare le 2 realtà, AGFI e ASI, nell’interezza dei loro progetti. Le attività che i due enti svolgono sono molteplici: per citarne alcune abbiamo “Nel Blu dipinto di Blu”, “Notti in tenda”, “Facciamo rete” e tantissime altre iniziative (possono essere lette e approfondite in questo link https://www.gofundme.com/
Come affronterai tutti i costi dell’attraversata?
“In primis devo ringraziare gli sponsor intervenuti e le donazioni ricevute: nello specifico la bicicletta e l’abbigliamento tecnico sono un dono rispettivamente concesso da Bici Design di Pesaro e dall’azienda di abbigliamento sportivo Squame di Ravenna. Poi devo menzionare anche le stesse AGFI ed ASI che hanno contributo con delle donazioni finalizzate allo svolgimento del progetto e il ristorante Utopia di Pesaro che accoglie lavoratori con disabilità intellettivo/relazionali. Il resto sono tutti risparmi miei che metto in gioco per una causa a cui credo particolarmente”.
Ma quindi la partenza è imminente; come possiamo fare per seguire il tuo percorso?
“Si, ormai manca veramente poco. A coronare la partenza ci sarà una conferenza stampa presso la Sala della concordia del Comune di Fano e poi sabato 3 febbraio siete tutti invitati ai nastri di partenza per poter brindare insieme. Chi vorrà potrà a che seguirci in bici fino a Pesaro e saranno presenti anche delle biciclette inclusive messe a disposizione da Marche & Bike e da A Spasso Bike per poter rendere la pedalata accessibile a tutti. Collegheremo anche l’evento “Run With Dani” che sarà un allenamento di corsa su terreno pianeggiante con una distanza di 10k da poter eseguire in gruppo o in solitaria con partenza sempre dall’Arco d’Augusto di Fano. Potrete infine seguirmi nelle pagine Social ”Dani Walks Europe” e “ASI Pesaro Urbino” dove manterremo aggiornati tutti gli interessati con post e brevi reel”.
Per info sui progetti o sulla giornata inaugurale è possibile visitare il sito asipesaro.it/runwithdani
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...