L’acuto di Jesse-John scuote i campionati italiani Cadetti 

A Caorle, in terra veneziana, l’Italia trova un campione in Atletica leggera per il getto del peso: Jesse-John calabrese di Corigliano-Rossano ed atleta della Asd Corricastrovillari affiliata ASI. Nato a Ferrara ma nigeriano come nazionalità ha iniziato da due anni ad allenarsi con la squadra del presidente Gianfranco Milanese sotto l’esperta guida tecnica della prof Maria Giovanna Brindisi. In poco tempo ha vinto gare su gare dimostrando passione e voglia di far bene che lo hanno portato a questo importante titolo che non è solo un titolo, una medaglia d’oro nazionale, ma, con il suo risultato di 18,77metri, ha destato l’attenzione di tutta l’Italia sportiva di Atletica Leggera tanto che il pluricampione del peso Leonardo Fabbri ne ha evidenziato le possibilità future per il quarto risultato di sempre.
Anche il Presidente nazionale Stefano Mei ha voluto fare un post per onorarne il risultato straordinario, sottolinea Gianfranco Milanese, evidenziando che in questi anni la Fidal ha avviato progetti che hanno permesso di far evolvere la squadra, come il progetto Pista-sviluppo Talenti, dedicato proprio ai lanci e, dove la Corricastrovillari, è stata una delle due squadre calabresi ad aggiudicarsi il bando. Con il senno di poi dovremmo dire che la Fidal ha investito bene! Ora si attendono le altre gare perché ci sono altri cadetti che si cimenteranno fino a domenica sera ma sappiamo già che questa trasferta porterà ricordi indelebili per questi Under 16: aver vissuto un campionato nazionale ed aver portato un titolo “pesante” in Calabria con cui si può festeggiare la recente rielezione del Prof Caira come presidente regionale Fidal.

Francesca Scippa primo istruttore ASI del Settore Motociclismo-Velocità

È la prima istruttrice di guida motociclistica “donna” della Capitanata e del Sud Italia, ma… “non chiamatemi ‘istruttrice’, semmai ‘istruttore’”: questa è stata la prima dichiarazione della neo-diplomata, nel settore Motociclismo–Velocità (Road Racing) di ASI/MotoASI.
È nata a San Severo, vive a Foggia ed esercita la professione di istruttore di guida motociclistica presso il Kartodromo 2000 di Lucera. Lei è Francesca Scippa, ma per tutti i suoi allievi è, più semplicemente, ‘Francy’.

Orgoglio tutto foggiano e del Sud Italia: dopo un lungo percorso di studio e preparazione, ha superato gli esami teorico/pratici ed è stata diplomata istruttore di Guida Motociclistica di Roberto Amich, Responsabile Nazionale Area Formazione Velocità MotoASI con trascorsi di gloria su circuiti nazionali e internazionali (nell’ambiente meglio noto come “il Doctorone” o semplicemente “Doc”). A lei i complimenti della famiglia ASI e le doverose congratulazioni.

La grande notte delle automobili da collezione

SABATO 26 OTTOBRE 2024 IL RADUNO DINAMICO DI AUTOVETTURE STORICHE E SPORTIVE MODERNE DI INTERESSE COLLEZIONISTICO.

Una manifestazione automobilistica itinerante esclusiva, riservata ai possessori di autovetture storiche e moderne di interesse collezionistico, con il quale si intende celebrare la ricca storia dei rally che hanno attraversato le strade iconiche del Piemonte, una regione che ha visto l’industria automobilistica locale, prima con FIAT e poi con Lancia, dominare la scena mondiale sin dagli anni ’70.
L’evento ripercorre infatti strade che hanno fatto la storia dell’automobilismo sportivo, ad iniziare dal rally dei Rododendri, per passare al Valli di Lanzo, al Città di Torino, sino all’indimenticabile edizione del Rally Mondiale Sanremo 1988, dove i leggendari piloti Dario Cerrato, Miki Biasion e Alex Fiorio passarono al Col del Lys nelle prime tre posizioni, inseguiti da vetture delle migliori case produttrici mondiali, segnando un momento unico nella storia dello sport automobilistico. Di contorno splendidi paesaggi, valorizzati dai colori dell’autunno immersi nel fascino della notte incombente.

La manifestazione si svilupperà in una singola giornata. La partenza è prevista alle ore 15.30 dal Comune di Vauda Canavese e, dopo un percorso di circa 100 km, i partecipanti raggiungeranno il Comune di Villar Dora, dove è previsto un momento conviviale ed a seguire la cerimonia di premiazione.
In attesa dell’arrivo delle vetture, sempre nel Comune di Villar Dora, verrà data la possibilità ai ragazzi svantaggiati ed ai loro familiari, di provare l’emozione di salire su un’auto storica da rally, effettuando un breve giro turistico nel tratto di strada appositamente messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Un momento per offrire anche ai meno fortunati la possibilità di vivere una grande giornata di sport.
L’iniziativa non ha scopo di lucro, si evidenzia per il sostegno il  Consiglio Regionale del Piemonte  che ha anche patrocinato l’iniziativa unitamente alla Regione Piemonte, i   Comuni interessati di Vauda Canavese e Villar Dora nonché ASI.

Info, regolamenti e moduli di iscrizione, https://www.policesport.it – info@policesport.it – 333.5928323

Duecento cicloturisti tra ambiente, cultura e tradizione

GRANDISSIMO SUCCESSO PER LA XXIV PEDALATA ECO GASTONOMICA DEI CASALI. 

L’evento ciclistico tenutosi a Lanuvio domenica 22 settembre denominato XXIV° pedalata eco gastronomica dei casali – II° memorial Marco Ferri, organizzato dal Team Civita Bike di Lanuvio, con la collaborazione di ASI Roma è stato un grandissimo e inaspettato successo, confermando che il cicloturismo si sta radicando sempre più nel mondo delle bike.
Quest’anno gli organizzatori, hanno pensato ad un percorso lungo con più chilometri rispetto alle edizioni precedenti e un tragitto più corto e soft adatto a tutti i partecipanti, per poi arrivare tutti insieme all’arrivo in piazza Carlo Fontana.
Molti i ciclisti che hanno aderito all’iniziativa benefica, circa 200, magistralmente gestiti dai soci del Team Civita Bike che insieme alla protezione civile, Croce Rossa comitato dei comuni dell’Appia, Vigili urbani, Carabinieri, Polizia hanno garantito un servizio di sicurezza a dir poco perfetto.
Tanti i complimenti ricevuti dai partecipanti per il percorso gestito dal “capitano” Sandro Cipriani che ha rilasciato questa dichiarazione: “Conosco a perfezione il nostro territorio e devo dire che ha un potenziale incredibile. Bisogna continuare, come già si sta facendo, con queste ed altre iniziative, valorizzandolo e ricercando sempre più il modo di coinvolgere i proprietari delle aziende per creare dei percorsi stabili e sicuri dove si possano svolgere attività sportive come bicicletta o camminata, in piena sicurezza, dando risalto ai prodotti tipici locali”.

Il percorso della pedalata ha toccato il centro lanuvino, Vallone cavoni, Monte giove, la vecchia ferrovia, le aziende Generagricola e s.s. Agricola F.LLI Spreafico, il borghetto Solonio, Tienimenti Leone con le sue meravigliose torri medioevali, da poco ristrutturate, e i suoi vigneti, ponte Loreto: ponte di origine romana, dove si è svolto il ristoro per i due percorsi con prodotti tipici locali molto apprezzati dai partecipanti.
L’arrivo dei ciclisti in piazza Carlo Fontana è stato accolto dalla signora Nadia Lombardi, rappresentante dell’associazione “Nastro Viola” che ci ha tenuto a ringraziare personalmente tutti per la grande partecipazione che ha permesso di raccogliere una cifra di 3.670 € per la ricerca contro il tumore al pancreas.
È una goccia nell’oceano che riempie il cuore di tutti, aggiungono gli organizzatori, raggiunta con la complicità di Marco Ferri che ricordiamo con stima e che sicuramente da lassù ha vegliato e rimarrà sempre con noi.
Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento espressa anche dal vicesindaco e assessore allo sport Valeria Viglietti: “questa manifestazione si inserisce nella più ampia programmazione di Lanuvio Sporting Village, che, la scorsa settimana, ha visto impegnate tutte le associazioni sportive del territorio con tantissimi bambini e adulti accorsi, i quali hanno avuto la possibilità di provare tutte le discipline sportive presenti”. Questo villaggio sportivo all’aperto è stato un modo per consentire alle nostre associazioni di farsi conoscere e, al tempo stesso, di promuovere il nostro territorio.

Memorial Ada Arcuri. Il Padel protagonista in Sicilia

La coppia formata da Francesco Alfano e Maria Grazia Ragusa ha vinto la terza edizione del memorial Ada Arcuri di padel. In finale, dopo una bellissima partita, hanno superato la coppia formata da Pippo Marciante e Rossella di Leo.

La manifestazione, organizzata dal settore Padel del Comitato Provinciale ASI di Agrigento insieme all’Asd Pirrera Padel Center Sciacca e al direttore del quotidiano online Corriere di Sciacca, Filippo Cardinale, con il prezioso sostegno della sezione Lilt di Sciacca, ha visto la partecipazione di 48 coppie, per un totale di 96 padelliste e padellisti che hanno regalato tre giorni di divertimento, sana competizione e voglia di stare insieme nel ricordo di Ada Arcuri, donna bella e coraggiosa che, prima di arrendersi, ha lottato per anni contro un tumore. Premi speciali sono stati assegnati a Vincenzo Falco per il Fair Play, a Martina Bivona per il premio Simpatia e a Maria Tea Allegro per il premio Fashion Style. Mario Cucchiara, presidente del comitato ASI di Agrigento, insieme a Francesco Alfano, responsabile regionale del settore padel Sicilia, durante la premiazione si sono complimentati con tutti i partecipanti per lo spirito con cui hanno affrontato il torneo; poi, insieme ai dirigenti del Pirrera Padel Center e Filippo Cardinale, hanno dato appuntamento alla quarta edizione.