Notizie

10.08.2020

Sport

| OCR

Un campione tra OCR e circuiti militari

Stefano Chiappini, 36 anni. Campione italiano OCR, nel settore Cism (Centro Italiano Sportivo Militare) detiene il primato su circuito da civile stabilito per 2 volte nelle città militare della Cecchignola.
Dietro le spalle porta la scritta "Eagle", "perché è il mio modo di sentirmi in gara e nella vita, controllare sempre tutto dall’alto e correggere quello che non va, la libertà e la completa fiducia sulle proprie capacità individuali come modo di lavorare e vivere. Infine, ma non meno importante, lo stile con cui cerco di affrontare gli ostacoli in gara 'volando' su di essi cercando di dare sempre il massimo".

Ed oggi istruttore…
"Fornisco supporto anche al mondo delle Forze Armate per tutti i civili che si preparano per una carriera militare e a i militari che  si spostano in reparti più operativi, seguendo e programmando le loro preparazioni e i loro accessi a i concorsi stimando a oggi una percentuale di successo e una loro riuscita del 99%". 

Da quasi 15 nel mondo del Fitness come istruttore.
"Lavoro come personal Trainer e istruttore in vari centri sportivi e palestre di Roma come preparatore atletico per varie discipline: sport individuali e di squadra, motoristici e atletici.
Nello sport l’obbiettivo da agonisti e superare gli altri e in più superare se stessi. Studio ogni giorno per fornire sempre nuove nozioni allenanti e protocolli stimolanti in modo più minuzioso possibile, dando supporto tecnico e preparare al meglio tutte le persone che si affidano a me per raggiungere i risultati ambiti,sia dal punto di vista agonistico che di salute e benessere!!
Nel 2012 decisi di programmare e strutturare un nuovo e “mio” protocollo di lavoro dove potevo strutturare in 'liberta’' secondo le mie conoscenze, le mie preparazione e quelle di tutti i miei allievi, MBC metodo sportivo ginnico militare 'allenamento funzionale' una biblioteca tecnica la chiamo io… dove poter attingere dai vari protocolli e inserirli su ogni situazione per qualunque esigenza dal neofita all’agonista".

Progetto portato in ASI
"A questo progetto si è affiancata la collaborazione con ASI con la quale è da tempo iniziata una collaborazione basata su stima reciproca che si è’ avviata subito nel migliore dei modi su molti fronti, dove prima di tutto, abbiamo iniziato a formare degli istruttori della disciplina (MBC) e poi lavorando con ASI come formatore e docente".

Sei anche nel mondo OCR
"Collaborazione inoltre anche nell’organizzazione di eventi quali OCR (Obstacle Course Race) dove sono Responsabile del settore nella provincia di Rieti, atleta agonista nella disciplina nelle posizioni di rilievo a livello nazionale, con partecipazione a più edizioni di campionati europei e mondiali, vincendo il campionato italiano per categoria nel 2019. 
Una mia passione è anche l'Indoor Rowing e Concept2 dove detengo vari record italiani per categorie su varie distanze.

Dove si svolgono i nostri allenamenti ?
"Le esigenze sono molteplici e le strutture e i mezzi messi a disposizione sono diversi, le strutture sportive gli impianti di atletica e i campi boot camp e OCR, dove abbiamo una sede in pianta stabile per lo sviluppo dell’attività le preparazioni degli atleti e l’organizzazione degli eventi". 

Per il futuro?
"Ci sono tantissimi progetti in lavorazione per fare la differenza sulla qualità del servizio e crescere con le attività divulgando il metodo  la disciplina e con molte risorse da mettere in campo".


 

In Primo Piano
In Evidenza