Arena Battle. Seconda tappa del campionato regionale OCR ASI 

Si è svolta a Succivo Caserta nella Vasca di Castellone la seconda tappa regionale del campionato OCR Asi ,molti gli atleti in gara di caratura nazionale ed internazionale, organizzata da Arena Fit dei coach Giusy  Celiento Enrico Manzo. Molte le società presenti Arena Fit, Gifit, Dinamica Spartan, Was, Roma ocr, Full Fit, Invictus Team, Mbc, Outdor Avignano, Apulia Cross Training, tutte società tesserate ASI. Gli atleti si sono dati battaglia su un percorso di 3,2 km, tra travi trasporti filo spinato Monkey muri e pipe una gara molto impegnativa. Le classifiche assolute vedono vincere il solito Eljad Lutay Dinamica Spartan davanti a Stefano Chiappini Mbc e Francesco Russo Invictus Team, la classifica femminile vede vincere Silvia Chiariello Arena Fit Team Manzo, seconda Alici Cristilli Dinamica Spartan e terza Federica Di Murro. La gara si è svolta sotto l’ occhio vigile dello staff Blazed event, i marshal e i volontari guidati da Massimo de Lieto, Giusy Celiento ed Enrico Manzo, speaker dell’ evento Luigi Di Palo anch’esso parte del Coordinamento ASI ,foto e video a cura di Peppe Sacco. Nel pomeriggio l’evento si e chiuso con la gara ragazzi e bambini che hanno dato vero spettacolo dalle categorie 2010 a 2017, un grazie a tutti e arrivederci alla prossima tappa Regione Puglia.

Dinamica Short Cup: tappa del campionato regionale OCR ASI

Nel primo anno del nuovo coordinamento nazionale ASI gestito da Andrea Galleri e Giuseppe Izzo, per rilanciare la disciplina, si è disputata la Prima Tappa regionale ASI OCR. La competizione si è svolta alla Dinamica Spartan di Pozzuoli (Na) e questa prima tappa regionale OCR ASI è stata valida anche come Campionato Regionale 2022. Una gara di 3,2km e 20 ostacoli tra monkey, trasporti e muri. In gara molti atleti di spicco.

Tra le donne: Giusy Celiento vincitrice del campionato spagnolo Spartan 2021, Alice Cristilli pur in acerba età, già vincitrice di molte gare nazionali e vincitrice della classifica assoluta. Al secondo posto, si è piazzata Laura Santomarco mentre Susy Scamardella ha chiuso in terza posizione. Tutte le atlete sono parte del club Dinamica Spartan.
Tra gli uomini, anch’essi atleti di caratura Nazionale, il podio è stato molto conteso. La classifica maschile ha visto prevalere Lutay Eliad (Dinamica Spartan) che ha preceduto Emilio Pagnotta (Autdor club Avignano) e Giovanni Coppola (Dinamica Spartan). Il tutto si è svolto sotto la cura vigile del proprietario di casa Valerio Lamboglia uno dei tecnici ASI, di Luigi Di Palo coordinatore ASI, ed Enrico Manzo coordinatore e tecnico ASI fresco di titolo Age Group alla Ultra Spartan Uk tenutasi in Scozia.

Prossimo appuntamento Regionale ASI sarà l’Arena Battle organizzato da Arena Fit il 16/17 luglio.

Dinamica Short Cup tappa campionato regionale OCR ASI

Nel primo anno del nuovo coordinamento nazionale gestito da Andrea Galleri e Giuseppe Izzo, si è disputata il 18 giugno la prima Tappa regionale ASI OCR.
Si è svolta alla Dinamica Spartan di Pozzuoli (Na) la prima tappa regionale OCR  Asi valida come Campionato Regionale 2022, gara di 3,2km e 20 ostacoli tra monkey trasporti e muri , in gara molti atleti di spicco tra le donne Giusy Celiento vincitrice del campionato spagnolo Spartan 2021, Alice Cristilli pur in acerba età vincitrice di molte gare nazionali oggi ha piazzato l’ennesima vittoria assoluta, seconda classificata Laura Santomarco  e Susy scamardella terza tutte atlete Dinamica Spartan.
Tra gli uomini diversi atleti si sono giocati il podio anch’essi atleti di caratura Nazionale come Emilio Pagnotta, Lutay Elyad, Giuseppe Licciardi.
La classifica maschile vede prevalere Lutay Eliad Dinamica Spartan precedere Emilio Pagnotta Autdor club Avignano e Giovanni Coppola Dinamica Spartanprecedere il 4°classificato di soli 4 secondi, il tutto si è svolto sotto la cura vigile del proprietario di casa Valerio Lamboglia uno dei tecnici ASI, Luigi Di Palo coordinatore ASI, ed Enrico Manzo coordinatore e tecnico ASI fresco di titolo age Group alla Ultra Spartan Uk tenutasi in Wales, prossimo appuntamento Regionale ASI Arena Battle organizzato da Arena Fit il 16/17 luglio arrivederci alla prossima Tappa Regionale ASI.

Christmas short cup. E un ospite d’onore…

L’ospite d’onore è stata la nuova mascotte del team Vittoria. Un'aquila di mare testa Bianca che, durante la cerimonia, ha volteggiato nel cielo sorvolando il centro sportivo. Questo, nello scenario del centro sportivo Ippocampo Sporting Life di Mentana, durante la prima tappa della Christmas short cup, campionato in cinque tappe organizzato in alcune province del Lazio.

La prima tappa è stata organizzata da Stefano Chiappini preparatore atletico e atleta Ocr ai vertici di questa disciplina, nonché responsabile di questo settore per ASI della provincia di Roma e Rieti e dal suo MCB OCR team. La gara, che si e’ svolta in un percorso misto con prova individuale a cronometro, ha ufficialmente aperto il campionato di questo circuito che si concluderà alla quinta tappa il 16 gennaio.

Grandissimo successo di Invictus Epic Race Telesia

Primo Trofeo Nazionale ASI. Dopo il grande successo del 2019, il 17 ottobre scorso Invictus Epic Race, l’OCR del Sud, è tornata in Campania con il nome di Telesia 2021, posizionando i suoi ostacoli in provincia di Benevento, tra i Comuni di Telese Terme e San Salvatore Telesino.
La OCR, acronimo di Obstacle Course Race, è una competizione che prevede per i partecipanti una corsa con ostacoli, sia naturali che artificiali. I percorsi mettono a dura prova sia le capacità fisiche che mentali dei corridori, che molto spesso devono vedersela con terreni accidentati o fangosi, fiumi, fossati e condizioni atmosferiche avverse. Resistenza, forza e velocità sono solo alcune delle doti necessarie per riuscire a tagliare il traguardo.

Si tratta di uno sport nuovo, ma in forte espansione, che puntualmente attira agonisti dello sport, amatori e praticanti del crossfit e del running. Per l’Associazione ASD INVICTUS RUN, associazione affiliata ASI, infatti, la competizione è solo il driver di uno scopo più grande: promuovere e organizzare gare in quelle zone del Sud Italia non ancora raggiunte dalla disciplina, contribuendo alla valorizzazione della Campania e del suo immenso patrimonio storico, culturale ed enogastronomico.
In questo modo, Invictus Epic Race è per chi partecipa un grande evento sportivo, ma soprattutto un'esperienza straordinaria alla scoperta di uno dei più spettacolari territori del Sannio.
La location campana ha ospitato ben 3 format di corsa dai nomi mitologici. La prima sfida è stata Idra, un circuito ad ostacoli lungo 9 km, dedicato ad atleti elite, competitivi e open, che dalle Terme di Telese si è snodato lungo il Parco del Grassano e il Monte Pugliano.
Sia elite che competitivi hanno poi partecipato alla Lampo, il formato short di 120 metri ad eliminazione diretta, apparentemente facile ma ricco di insidie. 
Pegaso, il circuito dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni, ha permesso loro di giocare e mettersi alla prova, diventando per un giorno dei piccoli Invictus.

Tra i competitivi uomini ad aggiudicarsi il primo posto, sia nell’Idra che nella Lampo, è stato l'atleta Eugenio Bianchi, pluricampione europeo e italiano delle OCR, già atleta di sci di fondo con all’attivo 7 titoli mondiali targati F.I.S.
Nella categoria donna competitiva hanno trionfato nell’Idra Rigerta Kadija, e nella Lampo Sara Atalla, che ha prevalso dopo un fantastico testa a testa proprio con Rigerta.

Come hanno affermato il Presidente dell’ASD Invictus Run Giuseppe Izzo, e gli ideatori dell’evento Enzo Izzo, a cui si deve tutta la struttura dello sviluppo dell'evento, e Antonio Popolizio, Telesia 2021 è stata una giornata all’insegna del divertimento e dell’amicizia. Gli atleti hanno infatti apprezzato il clima di festosa sportività che si respirava all'interno del villaggio sportivo, immerso nella bellezza del parco delle Terme di Telese.
Una giornata come questa è l’ulteriore dimostrazione di come un simile evento possa essere il giusto strumento per far conoscere la bellezza del Sannio, attivando i circuiti economici legati al turismo.

Fondamentale il supporto delle realtà del territorio, tra cui i Comuni di Telese Terme e San Salvatore Telesino e le rispettive Pro Loco, le Terme di Telese e il Parco del Grassano.
Di particolare rilievo gli sponsor: Mangimi Liverini, Thun, Farina Briamonte, CED s.r.l., Publiparking, Atom Sport e Zeus Abbigliamento Tecnico Sportivo.
Durante la cerimonia di chiusura, svoltasi all'interno dell'anfiteatro del Parco Termale, oltre ad essere premiati i vincitori delle diverse prove, sono state consegnate delle targhe da parte del Presidente Giuseppe Izzo al dott. Filippo Liverini e al dott. Alfredo Minieri, ai rappresentanti dei Comuni ospitanti Ing. Marcellino Gaetano e avv. Filomena di Mezza, ai rappresentanti delle Pro Loco, Ing. Nicola Pacelli e Armando Rinaldi, e al Parco del Grassano. Un ringraziamento speciale è stato poi fatto agli organizzatori dell’evento, che hanno dato un prezioso contributo sotto il profilo tecnico e amministrativo: Luigi di Palo e Vittorio Schirru.