Notizie

12.07.2021

Sport

| Pallavolo

Trofeo Salicone, 25 anni di storia

È diventato, nel tempo, il più grande torneo di pallavolo del Centro Italia con una media di 90 squadre partecipanti a edizione. Squadre provenienti soprattutto dal Lazio ma anche da Veneto, Toscana ed Umbria. E anche dalla Spagna.

Stiamo parlando del Trofeo Salicone (il nome dal centro sportivo che vide la prima edizione) che nasce a Norcia nel 1995 ed è stato svolto ininterrottamente nella cittadina umbra fino al 2016. "A causa del terremoto di quell'anno – spiega Massimiliano Macchioni, organizzatore della manifestazione insieme con il fratello Fabrizio – ci siamo dovuti spostare in Toscana, ad Abbadia San Salvatore, Monte Amiata, per 3 edizioni. Lo scorso anno non è stato disputato a causa della pandemia. Questo anno siamo tornati a casa con la consapevolezza di poter ripartire e fare una bella edizione.

"L’edizione di quest’anno acquista una valenza profondamente simbolica. In primis rappresenta un punto di ripartenza e di ritorno ad una pseudo normalità che abbiamo perduto nelle ultime 2 stagioni riportando entusiasmo a tutto il movimento della pallavolo. Inoltre rappresenta una occasione di rinascita per Cascia e Norcia che tanto hanno sofferto a causa del terremoto, un momento di vitalità che sicuramente porterà una ventata di nuova energia in questi territori fermi ormai da anni".

ASI è partner dell'organizzazione. Il torneo è riconosciuto dal nostro Ente per quanto attiene le categorie amatoriali. Quest'anno 21 squadre 'miste': il regolamento prevedeva, infatti, la presenza di due ragazze sempre in campo. 

Appuntamento invernale, il prossimo, il 7 e 8 gennaio ad Abbadia San Salvatore per la 'Salicone Winter Cup'. 

In Evidenza