12.07.2021
Sport
| Pallavolo
Trofeo Salicone, 25 anni di storia
Stiamo parlando del Trofeo Salicone (il nome dal centro sportivo che vide la prima edizione) che nasce a Norcia nel 1995 ed è stato svolto ininterrottamente nella cittadina umbra fino al 2016. "A causa del terremoto di quell'anno – spiega Massimiliano Macchioni, organizzatore della manifestazione insieme con il fratello Fabrizio – ci siamo dovuti spostare in Toscana, ad Abbadia San Salvatore, Monte Amiata, per 3 edizioni. Lo scorso anno non è stato disputato a causa della pandemia. Questo anno siamo tornati a casa con la consapevolezza di poter ripartire e fare una bella edizione.
"L’edizione di quest’anno acquista una valenza profondamente simbolica. In primis rappresenta un punto di ripartenza e di ritorno ad una pseudo normalità che abbiamo perduto nelle ultime 2 stagioni riportando entusiasmo a tutto il movimento della pallavolo. Inoltre rappresenta una occasione di rinascita per Cascia e Norcia che tanto hanno sofferto a causa del terremoto, un momento di vitalità che sicuramente porterà una ventata di nuova energia in questi territori fermi ormai da anni".
ASI è partner dell'organizzazione. Il torneo è riconosciuto dal nostro Ente per quanto attiene le categorie amatoriali. Quest'anno 21 squadre 'miste': il regolamento prevedeva, infatti, la presenza di due ragazze sempre in campo.
Appuntamento invernale, il prossimo, il 7 e 8 gennaio ad Abbadia San Salvatore per la 'Salicone Winter Cup'.
24.07.2024
Sport
Le cinque stelle di ASI ai Giochi Olimpici di Parigi
Tra due giorni, con l’originale cerimonia di apertura che per la prima volta si svolgerà fuori dallo stadio olimpico, prenderanno il via ufficialmente i Giochi...
01.07.2024
Sport
A Roma sventola alta la bandiera dell’Ecuador
I SUDAMERICANI VOLANO A MADRID • I sudamericani bissano il successo dello scorso anno e si qualificano per la Ria European Cup.
La tribuna è...