Pallavolo, concluse le finali nazionali

Si sono concluse sabato, con la cerimonia di premiazione, dopo tre appassionanti giorni di gare, le Finali Nazionali ASI di Pallavolo, tenute a San Salvo, in provincia di Chieti. La kermesse, organizzata dal Settore Nazionale Pallavolo, guidato da Rosario Rasati, coadiuvato dal Responsabile Pallavolo Regione Campania, Claudio Rossi, è stata ospitata dal comitato abruzzese: l’infaticabile Gavino Truddaiu ha messo a disposizione dei partecipanti la location e i nuovissimi palazzetti. I numeri sono stati importanti: 230 gli atleti che hanno partecipato alla manifestazione, 44 le gare giocate, 14 le società impegnate a contendersi i titoli di campione nazionale ASI, 9 gli arbitri, impegnati su 5 diversi campi di gioco, tra i comuni di San Salvo, Cupello e Monteodorisio. Ritmi serrati e gare ad alto agonismo, sin dalle prime ore del mattino, andando avanti fino a sera.

Tanto impegno, tanti sorrisi, le giuste polemiche, le soddisfazioni finali: tutto ciò che non può e non deve mai mancare nello sport, condito da grande correttezza e sportività, con momenti conviviali come i pranzi e le cene che gli atleti hanno condiviso nei giorni di gara. Sabato sera, nella splendida cornice del Palazzetto dello Sport di San Salvo Marina, le premiazioni delle sei categorie. L’Open Femminile è stato vinto dall’Ottavima Volley Napoli, che ha prevalso sul New Volley Lucera e sul Monteodorisio, rispettivamente seconda e terza. Nell’Open Maschile ha invece avuto la meglio l’Accademia Aeronautica, già fresca di titolo provinciale di Napoli: ha battuto la Volley Casa d’Or e il BTS Volley di San Salvo. Nel campionato più appassionante, l’Open Misto, alla fine di un torneo molto tirato, ha fatto festa la favorita Virtus Partenopea, davanti alla ASD Silver Sun Ecana e, ancora una volta, all’Accademia Aeronautica.

Per le categorie giovanili, invece, si sono disputati i campionati Under 14 Femminile, Under 16 Femminile ed Under 17 Maschile, categoria in cui il titolo è andato alla Volley Casa d’Or, che in tre giorni ha avuto la meglio sulla BTS Volley e sulla Ad Maiora Volley, due grintose squadre abruzzesi che hanno chiuso rispettivamente al secondo e terzo posto. Per le categorie femminili, le più piccole campionesse della manifestazione sono state le terribili ragazzine dell’Abatese Volley, che non hanno lasciato scampo all’Intrepida San Severo (seconda) e al Monteodorisio Volley.

In Under 16 Femminile, nella finalissima di sabato, si sono scontrate le napoletane dello Sporting Portici e le pugliesi dell’ASD Canguri Foggia: la squadra campana ha vinto con un netto 3-0, mentre la finalina per il terzo posto è andata alle calabresi della Fiamma Monterosso. Ma la vera vittoria è stato l’incremento del numero dei partecipanti rispetto alla scorsa edizione: l’obiettivo, ora, è fare ancora meglio l’anno prossimo.

Cinque palazzetti per il grande Volley ASI

“Siamo giunti a poche ore dal grandissimo appuntamento dell’anno, le finali nazionali targate ASI”, commenta Rosario Rasati, Responsabile del settore pallavolo. A fine maggio a San Salvo Marina (CH) ci saranno quattro giorni di gare, che coinvolgeranno ben 5 palazzetti, che ospiteranno quasi 90 partite. Lo scorso anno c’erano stati sui 200 partecipanti, ma quest’anno i numeri saranno ancora più alti, perché sono state coinvolte più regioni: sono attesi praticanti da Calabria, Puglia, Campania e Lazio, oltre ai “padroni di casa” dell’Abruzzo. “Le categorie su cui si gareggerà saranno Open misto , open femminile, open maschile, under 18 femminile, under 16 femminile, under 14 femminile e under 17 maschile. Andremo avanti per quattro giorni, dal 30 maggio al 2 giugno, a inizio estate, in una località di mare, saremo veramente in tanti. Sarà una bella festa di sport”.

In Calabria entusiasmo alle stelle per le finali del Campionato Nazionale ASI

A Corigliano Rossano terminano i Campionati Nazionali ASI che si sono svolti da venerdì 8 a domenica 11 giugno. La kermesse ha visto l’alternarsi di diverse finali nazionali dei campionati ASI e l’esordio delle prime finali italiane dedicate alla Pallavolo.

Il Settore, affidato all’esperienza del responsabile nazionale Rosario Rasati, è riuscito a convogliare oltre 250 atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia e pronti a sfidarsi sui campi del PalaEventi di Rossano, del Palazzetto dello Sport di Felice Calabrò e di quello di Mirto-Crosia.

Oltre a sfidarsi a suon di schiacciate, gli atleti hanno avuto modo di conoscersi, ritrovando nello sport un senso di solidarietà, rispetto ed amicizia.

“Sono estremamente soddisfatto e contento di come si siano svolte queste bellissime quattro giornate”, dichiara Rasati. “I ragazzi hanno avuto modo di poter esultare, abbracciarsi e condividere la propria gioia oltre confini dopo aver vissuto gli ultimi tre anni senza una  stretta di mano o un semplice abbraccio a causa del COVID 19, posso dire che tutti sono rimasti contenti dell’organizzazione delle gare e un ringraziamento speciale va al Signor Cropanise Salvatore per l’aiuto che mi ha dato in loco e agli arbitri per il regolare svolgimento delle finali Nazionali. Saluto il Presidente Nazionale On. Barbaro Claudio e il Signor Stazio Giacomo del Comitato Partenopeo”.

Il Volley che Unisce. A Pesaro la Asd Escudo saluta l’anno 2022 con il Torneo di Natale

Si conclude l’anno anche per la Pallavolo e lo si fa in maniera divertente ed entusiasmante, grazie alle iniziative della ASD Escudo del Presidente Francesco Troiani, affiliata ad ASI Comitato Marche, e alla collaborazione con l’ASD Blu Volley Pesaro, che hanno organizzato il Torneo di Natale, un appuntamento che ha unito i giovani atleti all’insegna dello sport e dell’amicizia.
Nella sede del Pala D / Pala Campanara di Pesaro si sono susseguite numerose partite delle squadre Under 13 e le sfide di Spike Ball S3, che hanno visto competere le giovani atlete. Il presidente Troiani e il dirigente sportivo Tosti Giorgio, commentano così la giornata di sport ricca di attività e di nuove esperienze:
“Siamo veramente tanto contenti di poter concludere l’anno con una festa che coinvolge più di 60 atlete impegnandole e chiedendo loro di mettere in campo tutto quello che hanno appreso in questi primi mesi di allenamento. Le squadre divise in gironi e nelle categorie White, Green e Red si sono sfidate all’insegna del divertimento. Le società sportive, come le nostre, sono prima di tutto una famiglia pronta ad aiutarsi in ogni momento. Per noi la cosa più importante è essere squadra in tutto e per tutto perché solo così si possono raggiungere grandi risultati”.
L’entusiasmo delle giovani atlete in campo è stato sottolineato anche da Noemi, Lisa, Milena e Stella, le allenatrici che si sono dette molto soddisfatte dell’animo espresso e dello spirito di gruppo costruito. In occasione del torneo non poteva mancare la consegna delle nuove divise, che accompagneranno il sodalizio sportivo nei prossimi mesi di attività, una merenda apprezzata da tutti e l’occasione per scambiarsi gli auguri.
Tra gli appuntamenti in programma per il prossimo anno ci sono il Torneo di primavera, i Centri estivi Parco & Mare e la manifestazione Pesaro Challenge dall’1 al 3 settembre 2023 che promuove tutte le discipline sportive e favorisce la ripartenza dopo la pausa estiva.

[ Jacopo Barattini ]

 

Pallavolo. Partono le finali del primo Campionato Nazionale ASI

Rossano Calabro sarà il cuore pulsante di ASI per i prossimi giorni grazie all’organizzazione delle Asiadi, la manifestazione multi-sportiva simbolo del nostro Ente. La kermesse vedrà l’alternarsi di diversi finali nazionali dei campionati ASI e l’esordio delle prime finali italiane dedicate alla Pallavolo. Disciplina, questa, che in Calabria è riuscita a convogliare oltre 200 atleti provenienti da tutta la penisola e pronti a sfidarsi sui campi del villaggio. Saranno le compagini provenienti principalmente dalla Campania e dalla Calabria a contendersi il primo titolo nazionale della Pallavolo di casa ASI.

Il Settore, affidato all’esperienza di Rosario Rasati, è nato poco prima della pandemia ed è subito, purtroppo, incappato nello stop obbligatorio. Nessuno, però, si è perso d’animo e anzi. La sfida è stata ancora più avvincente e ha premiato in pieno Rasati e il suo staff che, per questa edizione delle Asiadi, è riuscito a far essere la Pallavolo il primo sport per presenze di atleti.

“Siamo alla prima stagione agonistica per la Pallavolo in ASI, in una fase che chiamerei embrionale, e stiamo portando la nostra esperienza dalla provincia di Napoli”, ci dice Rosario Rasati, Responsabile del Settore Pallavolo di ASI. “Lì, abbiamo iniziato l’attività coinvolgendo, solo dalla provincia di Napoli, ben 45 associazioni con l’organizzazione di 11 campionati regionali che hanno visto svolgere ben 523 da novembre 2021″.
E ora, finalmente, sarà la volta della prima finalissima nazionale. Le squadre, che hanno avuto accesso su invito da parte del Settore vista la peculiarità del periodo, avranno la possibilità di sfidarsi tra il palasport della città di Rossano e quello delle città di Mirto-Crosia. A Rossano Calabro, ASI sarà ospite della società Pallavolo Muliardina, anch’essa partecipante al campionato.
“Le finali si svolgono su 3 categorie diverse. – continua il responsabile Rasati – Vedremo un campionato Open, che rispecchia la massima categoria in gara, e che sarà aperto per maschile, femminile e misto oltre a due categorie giovanili: under 17 maschile e under 18 femminile”.
Chiara la soddisfazione di tutto lo staff tecnico di vedere, dopo 2 anni di pandemia e di grande sacrificio, rientrare in campo e farlo con la prima finale nazionale di Pallavolo per ASI. “La soddisfazione è tanta anche perché non nascondo che abbiamo evidentemente avuto problemi di organizzazione ma siamo davvero soddisfatti. Avere per la prima volta e al primo anno 200 atleti più le rispettive strutture di staff per noi è incredibile”.

Ma il Settore pensa in grande e non si ferma a questo primo, grande successo. L’idea è quella, nel prossimo futuro, di creare un circuito di Beach Volley cercando di coinvolgere altri comitati. “Siamo contenti che ASI ci abbia dato questa opportunità e l’anno prossimo l’obiettivo è quello di raddoppiare i partecipanti e coinvolgere altre Regioni – conclude Rasati – e per questo devo ringraziare il supporto di tutta la famiglia di ASI a partire dal Presidente Claudio Barbaro, al Direttore Generale Fabio Salerno e al Responsabile marketing Achille Sette”.