Il Volley che Unisce. A Pesaro la Asd Escudo saluta l’anno 2022 con il Torneo di Natale

Si conclude l’anno anche per la Pallavolo e lo si fa in maniera divertente ed entusiasmante, grazie alle iniziative della ASD Escudo del Presidente Francesco Troiani, affiliata ad ASI Comitato Marche, e alla collaborazione con l’ASD Blu Volley Pesaro, che hanno organizzato il Torneo di Natale, un appuntamento che ha unito i giovani atleti all’insegna dello sport e dell’amicizia.
Nella sede del Pala D / Pala Campanara di Pesaro si sono susseguite numerose partite delle squadre Under 13 e le sfide di Spike Ball S3, che hanno visto competere le giovani atlete. Il presidente Troiani e il dirigente sportivo Tosti Giorgio, commentano così la giornata di sport ricca di attività e di nuove esperienze:
“Siamo veramente tanto contenti di poter concludere l’anno con una festa che coinvolge più di 60 atlete impegnandole e chiedendo loro di mettere in campo tutto quello che hanno appreso in questi primi mesi di allenamento. Le squadre divise in gironi e nelle categorie White, Green e Red si sono sfidate all’insegna del divertimento. Le società sportive, come le nostre, sono prima di tutto una famiglia pronta ad aiutarsi in ogni momento. Per noi la cosa più importante è essere squadra in tutto e per tutto perché solo così si possono raggiungere grandi risultati”.
L’entusiasmo delle giovani atlete in campo è stato sottolineato anche da Noemi, Lisa, Milena e Stella, le allenatrici che si sono dette molto soddisfatte dell’animo espresso e dello spirito di gruppo costruito. In occasione del torneo non poteva mancare la consegna delle nuove divise, che accompagneranno il sodalizio sportivo nei prossimi mesi di attività, una merenda apprezzata da tutti e l’occasione per scambiarsi gli auguri.
Tra gli appuntamenti in programma per il prossimo anno ci sono il Torneo di primavera, i Centri estivi Parco & Mare e la manifestazione Pesaro Challenge dall’1 al 3 settembre 2023 che promuove tutte le discipline sportive e favorisce la ripartenza dopo la pausa estiva.

[ Jacopo Barattini ]

 

Pallavolo. Partono le finali del primo Campionato Nazionale ASI

Rossano Calabro sarà il cuore pulsante di ASI per i prossimi giorni grazie all’organizzazione delle Asiadi, la manifestazione multi-sportiva simbolo del nostro Ente. La kermesse vedrà l’alternarsi di diversi finali nazionali dei campionati ASI e l’esordio delle prime finali italiane dedicate alla Pallavolo. Disciplina, questa, che in Calabria è riuscita a convogliare oltre 200 atleti provenienti da tutta la penisola e pronti a sfidarsi sui campi del villaggio. Saranno le compagini provenienti principalmente dalla Campania e dalla Calabria a contendersi il primo titolo nazionale della Pallavolo di casa ASI.

Il Settore, affidato all’esperienza di Rosario Rasati, è nato poco prima della pandemia ed è subito, purtroppo, incappato nello stop obbligatorio. Nessuno, però, si è perso d’animo e anzi. La sfida è stata ancora più avvincente e ha premiato in pieno Rasati e il suo staff che, per questa edizione delle Asiadi, è riuscito a far essere la Pallavolo il primo sport per presenze di atleti.

“Siamo alla prima stagione agonistica per la Pallavolo in ASI, in una fase che chiamerei embrionale, e stiamo portando la nostra esperienza dalla provincia di Napoli”, ci dice Rosario Rasati, Responsabile del Settore Pallavolo di ASI. “Lì, abbiamo iniziato l’attività coinvolgendo, solo dalla provincia di Napoli, ben 45 associazioni con l’organizzazione di 11 campionati regionali che hanno visto svolgere ben 523 da novembre 2021″.
E ora, finalmente, sarà la volta della prima finalissima nazionale. Le squadre, che hanno avuto accesso su invito da parte del Settore vista la peculiarità del periodo, avranno la possibilità di sfidarsi tra il palasport della città di Rossano e quello delle città di Mirto-Crosia. A Rossano Calabro, ASI sarà ospite della società Pallavolo Muliardina, anch’essa partecipante al campionato.
“Le finali si svolgono su 3 categorie diverse. – continua il responsabile Rasati – Vedremo un campionato Open, che rispecchia la massima categoria in gara, e che sarà aperto per maschile, femminile e misto oltre a due categorie giovanili: under 17 maschile e under 18 femminile”.
Chiara la soddisfazione di tutto lo staff tecnico di vedere, dopo 2 anni di pandemia e di grande sacrificio, rientrare in campo e farlo con la prima finale nazionale di Pallavolo per ASI. “La soddisfazione è tanta anche perché non nascondo che abbiamo evidentemente avuto problemi di organizzazione ma siamo davvero soddisfatti. Avere per la prima volta e al primo anno 200 atleti più le rispettive strutture di staff per noi è incredibile”.

Ma il Settore pensa in grande e non si ferma a questo primo, grande successo. L’idea è quella, nel prossimo futuro, di creare un circuito di Beach Volley cercando di coinvolgere altri comitati. “Siamo contenti che ASI ci abbia dato questa opportunità e l’anno prossimo l’obiettivo è quello di raddoppiare i partecipanti e coinvolgere altre Regioni – conclude Rasati – e per questo devo ringraziare il supporto di tutta la famiglia di ASI a partire dal Presidente Claudio Barbaro, al Direttore Generale Fabio Salerno e al Responsabile marketing Achille Sette”.

 

 

Trofeo Salicone, 25 anni di storia

È diventato, nel tempo, il più grande torneo di pallavolo del Centro Italia con una media di 90 squadre partecipanti a edizione. Squadre provenienti soprattutto dal Lazio ma anche da Veneto, Toscana ed Umbria. E anche dalla Spagna.

Stiamo parlando del Trofeo Salicone (il nome dal centro sportivo che vide la prima edizione) che nasce a Norcia nel 1995 ed è stato svolto ininterrottamente nella cittadina umbra fino al 2016. "A causa del terremoto di quell'anno – spiega Massimiliano Macchioni, organizzatore della manifestazione insieme con il fratello Fabrizio – ci siamo dovuti spostare in Toscana, ad Abbadia San Salvatore, Monte Amiata, per 3 edizioni. Lo scorso anno non è stato disputato a causa della pandemia. Questo anno siamo tornati a casa con la consapevolezza di poter ripartire e fare una bella edizione.

"L’edizione di quest’anno acquista una valenza profondamente simbolica. In primis rappresenta un punto di ripartenza e di ritorno ad una pseudo normalità che abbiamo perduto nelle ultime 2 stagioni riportando entusiasmo a tutto il movimento della pallavolo. Inoltre rappresenta una occasione di rinascita per Cascia e Norcia che tanto hanno sofferto a causa del terremoto, un momento di vitalità che sicuramente porterà una ventata di nuova energia in questi territori fermi ormai da anni".

ASI è partner dell'organizzazione. Il torneo è riconosciuto dal nostro Ente per quanto attiene le categorie amatoriali. Quest'anno 21 squadre 'miste': il regolamento prevedeva, infatti, la presenza di due ragazze sempre in campo. 

Appuntamento invernale, il prossimo, il 7 e 8 gennaio ad Abbadia San Salvatore per la 'Salicone Winter Cup'. 

Elite. Ancora schiacciate a Roma, Milano e Altidona

Nel fine settimana è tornata la categoria Elite, in alternanza con le Club Series. Il tutto, come al solito sotto l’egida ASI. Si è continuato a schiacciare in diverse località italiane per una competizione che sta riscuotendo sempre più successo. Nel tabellone femminile, al Beach Town di Basiglio (Milano) successo per Paneff – Mazza che in finale hanno sconfitto per 2-1 Serafini – Sciolè. Terza piazza per Codeluppi – Clemente. Al PalaIBeach di Roma il successo per l’ennesima volta è affar loro, stiamo parlando di Lodovica Langellotti e Milena Stacchiotti che in finale hanno sconfitto per 2-1 Gentili – Germani. Terzo gradino del podio per le giovanissime Eaco – Zanon. Nel tabellone maschile, stessa location, la vittoria è andata a Bottai – De Stefano, vincitori nell’ultimo match per 2-1 su Andrea Lupo e Andrè Coelho. Terza piazza per Terrazzano – Passamonti. All’Open Beach di Altidona (Fm) gradino più alto del podio per Magnifico – Bianchi, in seconda posizione Salicini – Mimotti, sconfitti 2-0. “Bronzo” per Coppari – D’Ambrogio. Prossima settimana spazio ancora a questa categoria e alle giovanili con in campo under 21 e 17. 

A Modena, la vittoria è romana con Lupo-Vanni e le sorelle Allegretti

Si scrive Modena ma si legge Roma. La vittoria della seconda tappa dell’AIBVC Cup è andata a due coppie provenienti dalla Capitale. In campo femminile il successo è tutto affare di famiglia con le sorelle Debora e Jessica Allegretti da Bracciano, in provincia di Roma, vincenti sulla romana Giulia Toti e la pesarese Eleonora Annibalini. Tra gli uomini primo posto per il romano di Fregene Andrea Lupo e il pescarese di nascita e romano di adozione Francesco Vanni. 
È stato un grande fine settimana di sole e schiacciate Mutina Beach di Modena, sede del secondo appuntamento del tour organizzato dalla Associazione Italiana Beach Volley Club, grazie alla partnership con BPER Banca, Swisscare ed E-R Vince lo Sport.

La finale femminile è stata uno scontro tutto tricolore con Giulia Toti da una parte e Debora Allegretti dall’altra, entrambe campionesse d’Italia nel 2019. Vittoria delle Allegretti di rimonta. Toti – Annibalini prendono un buon margine grazie a un cambiopalla regolare, mentre Debora e Jessica Allegretti faticano a trovare il ritmo, poi a poco a poco recuperano terreno e si riportano in scia (12-9). Sotto di tre punti riprendono a sbagliare ed ecco l’allungo sul 16-10 e la chiusura sul 21-17. Nel secondo le parti si invertono con le sorelle di Bracciano che spingono (12-9). Poi allungano anche loro e volano e chiudono sul 21-17. Bellissimo terzo set, punto su punto, fino al 10-10 poi sale in cattedra Debora Allegretti che piazza il break vincente per il 15-11 finale. Il pensiero delle due. “Siamo contente di aver fatto di nuovo coppia in questa occasione grazie a un bel torneo, il feeling lo abbiamo ritrovato subito, abbiamo giocato per una vita assieme, ci siamo divertite. La partita è stata dura perché le conosciamo molto bene dentro e fuori dal campo, siamo partite molto tese, loro invece tranquille, sapevamo che sarebbe stata una partita lunga, poi abbiamo trovato il nostro gioco, il livello è alto e qualche episodio in più per noi ha deciso il match. Siamo state brave a rimanere lucide fino alla fine”. Terzo posto per Foresti-Franzoni, ancora una quarta piazza per Gianandrea-Luca. MVP Jessica Allegretti.

In campo maschile dopo il secondo posto di Bellaria Andrea Lupo e Francesco Vanni sono saliti sul gradino più alto del podio. Nell’ultimo match hanno spinto sull’acceleratore dal primo all’ultimo punto del primo set, condotto senza patemi contro i perugini Marta e Margaritelli, che hanno avuto difficoltà a tenere il ritmo avversario scontrandosi sul muro di Vanni e sulle difese di Lupo. Nel secondo Marta e Margaritelli hanno provato a reagire ma Vanni-Lupo hanno messo la marcia in più fino al successo. Il pensiero dei vincitori. “Rispetto alla tappa di Bellaria siamo cresciuti molto con il nostro gioco, non è facile mantenere le attese della vigilia e vincere da primi dall’entry list, bravi ai nostri avversari della finale, sono cresciuti molto. Il cambiopalla ha funzionato, dobbiamo però ancora salire di livello. Questi tornei sono sempre belli e propedeutici per far giocare tutti. Noi siamo dei beacher di club e grazie alle nostre realtà possiamo migliorare e far crescere movimento”.
Per la seconda settimana consecutiva terzo posto per il padrone di casa Davis Krumis assieme a Storari. Il pensiero dello stesso Krumins. “Mi sarebbe piaciuto giocare la finale, proprio qui nell’impianto di casa, comunque il terzo posto va bene, siamo contenti del risultato. Purtroppo Casadei ha avito un imprevisto venerdì e per questo abbiamo fatto un cambio coppia all’ultimo momento, ringrazio Andrea per la sua disponibilità, abbiamo giocato un bel torneo, nonostante non avessimo mai giocato assieme”. MVP Andrea Lupo. I giocatori si sono divisi il montepremi di 5mila euro.
La tappa è stata organizzata con presenza contingentata del pubblico in base alle normative delle regioni che ospitano il torneo e con la massima attenzione e il massimo rispetto dei protocolli emanati dall’ASI, l’Ente a cui AIBVC è affiliato, che si attiene alle regole dettate dal Comitato Tecnico Scientifico per garantire la sicurezza di tutti.
La terza tappa si svolgerà il 26 e 27 settembre a Viareggio.
 
 

I risultati
Femminili
Toti – Annibalini / Gianandrea – Luca 2-0 (21-15, 21-9), Foresti – Franzoni / Allegretti J.-Allegretti D. 0-2 (14-21, 14-21)
Finale 3 posto: Gianandrea – Luca / Foresti – Franzoni 0-2 (16-21, 17-21)
Finale 1 posto: Toti – Annibalini / Allegretti J.-Allegretti D. 1-2 (21-17, 17-21, 11-15)        
 
Maschili
Semifinali: Margaritelli – Marta / Di Stefano – Casellato 2-1 (21-19, 16-21, 16-14), Krumins – Storari / Vanni – Lupo 0-2 (17-21, 15-21).
Finale 3 posto: Di Stefano – Casellato / Krumins – Storari 0-2 (0-21, 0-21)
Finale 1 posto: Vanni – Lupo / Margaritelli – Marta 2-0 (21-15, 21-16)