Notizie

28.07.2023

Istituzionale

Progetto “Multisport”: sono le scuole protagoniste della promozione sportiva

Il progetto “Multisport – giovani e famiglie alla scoperta del benessere e della salute attraverso lo sport”, finanziato da Sport e Salute e realizzato da ASI, Opes ed Endas, renderà protagoniste le scuole di tutta Italia, dalle primarie alle secondarie.

L’obiettivo è quello di accrescere il numero di praticanti dello sport tra la popolazione giovanile del nostro Paese, limitando il fenomeno del drop out sportivo, anche grazie al coinvolgimento delle scuole, delle famiglie e delle società sportive. Il progetto sarà sviluppato con diverse azioni che saranno durate dal personale qualificato di ASI su tutto il territorio nazionale. I punti cardine saranno la promozione dell’offerta formativa motorio-sportiva integrata, realizzata anche grazie alla formazione degli istruttori sportivi delle associazioni e società sportive attraverso strumenti pedagogici e didattici studiati appositamente per la fascia giovanile.

Il target interessato è quello dai 6 ai 18 anni, ossia quelle fasce di popolazione giovanile più critiche per ciò che concerne le percentuali di praticanti sportivi, e le attività saranno funzionali al raggiungimento di un benessere fisico e psicologico attraverso la promozione di stili di vita sani e l’incremento dell’autostima. Essendo un progetto integrato, sarà costruita una vera e propria rete tra i soggetti interessati al progetto, ossia scuola, giovani, genitori e associazioni sportive, che consentirà di lavorare al meglio su ciascun territorio.

ASI, nello specifico, organizzerà presso gli Istituti scolastici aderenti al progetto, incontri tra docenti, famiglie, studenti e istruttori sportivi per progettare insieme le attività che avvicineranno i giovani alla pratica sportiva. Inoltre, proporrà un corso di formazione e di aggiornamento a distanza per gli istruttori sportivi delle associazioni e società sportive, teso a fargli acquisire le competenze necessarie per far praticare le attività sportive multidisciplinari a bambini, adolescenti e ai loro genitori. ­ I corsi tratteranno elementi di pedagogia, sviluppo delle abilità motorie e elementi di psicologia dello sport.

In Evidenza