10.12.2023
Sport
| Ciclismo
Pedala per un sorriso: solidarietà e passione nel cuore di Roma
Nonostante le minacce di pioggia provenienti dal cielo romano, la nona edizione di Pedala Per Un Sorriso ha affrontato coraggiosamente le condizioni atmosferiche e ha trasformato la città eterna in un panorama di biciclette, passione e solidarietà. L’evento, che ha avuto luogo nel cuore di Roma, è stato organizzato dall’Asd omonima in collaborazione con le due note squadre di ciclismo maschile su strada: il Team Liquigas Cannondale e l’Eolo Kometa assieme ad altri volontari devoti. L’obiettivo principale di questa pedalata ecologica è stato raccogliere fondi per sostenere organizzazioni benefiche come Marina Romoli Onlus, L’arcobaleno Della Speranza Onlus, Rosa Mystica Educational And Charitable Trust e La Locanda Dei Girasoli, che aiutano coloro che ne hanno più bisogno, senza distinzioni di razza, sesso o religione, sia in Italia che all’estero, con un particolare focus sui paesi in via di sviluppo.
Alle ore otto di domenica scorsa le previsioni meteo annunciano un temporale imminente. Il cielo risponde al richiamo, ma Pedala Per Un Sorriso tiene duro, pazientando con tenacia e determinazione. Alle ore nove le nuvole si diradano, il cielo si schiarisce e finalmente il sole fa capolino. Pedala Per Un Sorriso parte, ruote a terra, con il coraggio di sfidare le incertezze del clima e la forza di volontà di quasi 150 temerari. Questi ciclisti intraprendenti, noncuranti delle previsioni avverse, si sono presentati puntuali alla linea di partenza, pronti ad affrontare l’imprevedibile.
Gli uomini in moto del Gruppo di Pronto Intervento Traffico della Polizia Locale di Roma Capitale e del Gruppo Scorte Tecniche Vessella hanno scortato i partecipanti lungo un percorso epico. La pedalata ha abbracciato l’anima antica di Roma, partendo da Caracalla, passando per l’Appia Antica e le Catacombe di San Callisto, raggiungendo l’EUR, attraversando la pittoresca Garbatella, sfiorando la Piramide Cestia, percorrendo il lungotevere per circondarsi dell’Ara Pacis e del Mausoleo di Augusto. La pedalata ha fatto un pit-stop presso il Ristorante Il Baiardo nel Circolo della Corte dei Conti, offrendo un ristoro molto apprezzato dai partecipanti e dal personale di scorta.
Il percorso è culminato con la sfida della salita al Gianicolo da via della Mura Aureliane. La colonna di ciclisti ha poi attraversato Trastevere, salutando l’Isola Tiberina da Ponte Palatino, prima di rientrare al Villaggio di Pedala Per Un Sorriso, situato all’interno dello Stadio Nando Martellini, gentilmente concesso dal Comune di Roma e dalla Fidal.
ASI, nella persona di Rodolfo Roberti, ha unito le forze con CSAIn (Centri Sportivi Aziendali e Industriali) e ha sostenuto come sempre l’organizzazione dell’evento, ancor più quest’anno segnato dal maltempo che ha però dato l’occasione a tutti i partecipanti di mostrare la tenacia sportiva celata dietro la causa benefica che rappresenta il nucleo portante di queste manifestazioni.
Al termine della pedalata, durante la cerimonia di premiazione, Luca Centomo, fondatore e presidente Onorario della Asd Pedala Per Un Sorriso, ha ringraziato tutti i partecipanti e ha annunciato che i proventi della raccolta verranno utilizzati per coprire le spese sostenute e per sostenere progetti futuri.
Pedala Per Un Sorriso si è dimostrata ancora una volta un esempio straordinario di solidarietà, passione e cooperazione tra organizzazioni e individui. L’evento ha dimostrato che la determinazione e l’impegno possono superare qualsiasi ostacolo, trasformando una giornata piovosa in un’esperienza indimenticabile di condivisione e supporto reciproco. L’organizzazione comunicherà presto la data della prossima edizione che si terrà nel 2024, con l’obiettivo di celebrare la decima edizione di questa meravigliosa iniziativa solidale.
Per ulteriori informazioni sull’evento e per sostenere le organizzazioni benefiche coinvolte, si può visitare il sito ufficiale di Pedala Per Un Sorriso all’indirizzo www.pedalaperunsorriso.it.
01.10.2024
Sport
Endurance protagonista in Italia
ASI PARTNER DEL COMITATO ORGANIZZATORE.
Tre giorni di gare di altissimo livello, quelli vissute all’Horse Country di Arborea (OR) che ha ospitato sia il Campionato...30.09.2024
Terzo Settore
RomaVision. Sonoalaska è la regina della musica della Capitale
Con una doppia serata andata in scena in un Teatro di Tor Bella Monaca gremito, lo scorso fine settimana si è concluso il “Romavision”, prima...