Notizie

01.06.2022

Sport

| Pattinaggio

Pattinaggio artistico inline in Veneto

Il pattinaggio artistico inline è uno sport di recente diffusione in Italia ma che si sta espandendo molto velocemente grazie alla sua somiglianza con il pattinaggio su ghiaccio, proponendosi come il futuro del pattinaggio artistico a rotelle.
Alla competizione Diamond Skate Trophy 2022 (che si svolgerà il 04-05 giugno 2022 presso il Palarcobaleno di Fossò) prenderanno parte atleti a partire dagli 8 anni (con predominanza di ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni). Saranno presenti anche bambini di età inferiore agli 8 anni per un’esibizione promozionale.
Il Diamond Skate Trophy è organizzato sotto l’egida di ASI Nazionale che patrocina l’evento assieme alla Regione Veneto, alla Città Metropolitana e al Comune di Fossò.
Dopo l’ottimo risultato degli scorsi anni, la competizione è stata inserita nel circuito WIFSA (World Inline Figure Skating Association) che culminerà con il World Open (Trofeo mondiale di grande importanza) a Tolosa (Francia). Alla gara saranno presenti 160 atleti provenienti da varie province del Veneto, da altre regioni italiane e dall’estero (Irlanda, Spagna, Belgio, Moldavia). In particolare sarà presente anche una delegazione proveniente dall’Ucraina. Tra gli atleti di spicco ci saranno: Antonio Panfili (Campione Europeo e plurimedagliato mondiale), Viktoriia Tsymbal (Campionessa Nazionale Ucraina), Brigitte Lopez (Campionessa Nazionale Belga), Marta Gargano (Campionessa Italiana Junior 2019), Viola Riccioni (Seconda classificata al Circuito Nazionale 2022), Vanessa Visentin (Vice Campionessa Italiana Espoir 2021). 

Anche quest’anno la competizione verrà trasmessa in diretta streaming su YouTube in modo da permettere a tutti di poterla seguire comodamente. 

In Evidenza