Notizie

02.10.2020

Sport

| Fitness

Palestre, Piscine e Centri Sportivi sono parte della soluzione e non del problema!

La lettera aperta di Ciwas, Confederazione Italiana per il Wellness, le Attività Sportive e la Salute, inviata al Premier Conte e ai Ministri competenti.  

In questi giorni il nostro settore sta subendo pesantissimi attacchi che minano la già precaria situazione di un intero comparto. 

È stato dimostrato che lo Sport, il Fitness e le Attività Fisiche migliorano il benessere fisico, mentale e sociale. Palestre, Piscine e Centri Sportivi sono strutture abituate ad elevati standard igienici ed al rispetto delle procedure. Lo Staff viene formato a salvare vite con il defibrillatore, effettuare manovre di primo soccorso, fornire assistenza in caso di incendio e molto altro. I Club riconoscono nella pulizia un elemento primario per le loro strategie di comunicazione. 

Le Strutture Sportive svolgono un importante ruolo sociale di prevenzione ed offrono una valida alternativa ai giovani di tutte le età per il tempo libero. 

Questo rende il settore del Wellness e delle Attività Sportive per la Salute un servizio essenziale soprattutto nell’era Post-Covid. 

Il nostro Settore è stato sin da subito tra i più colpiti; siamo stati i primi ad esser chiusi a marzo e gli ultimi a riaprire, sebbene non si siano mai registrati gravi focolai all’interno delle strutture sportive. 

In un momento in cui il nostro ruolo dovrebbe essere centrale per la ripresa della Nazione, il futuro di migliaia di Strutture Sportive è a rischio. 

Per svolgere il nostro compito sociale e di prevenzione al meglio dobbiamo poter sopravvivere, con il supporto delle Istituzioni ed al riparo da titoli stampa sensazionalistici che allontanano ulteriormente gli utenti dalle nostre realtà. 

Abbiamo bisogno di essere supportati, come in occasione della Settimana Europea dello Sport, con un pacchetto completo a sostegno per il settore sportivo a favore di palestre, piscine e centri sportivi per favorire la sua ripresa, che deve combinare investimenti, incentivi fiscali e riforma normativa; un vero e proprio Recovery Fund per il Wellness e lo Sport. 

Lo Sport e l’attività fisica sono fondamentali per il benessere di una Nazione e devono essere inserite nei piani di ripresa e nelle future linee guida per la salute pubblica come confermato dall‘Organizzazione Mondiale della Sanità nel Global Action Plan on Physical Activity ed in linea con il punto 3 “Sport e Benessere” dell'Agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030 del ONU. 

Non ci sarà più Sport senza Palestre, Piscine e Centri Sportivi.

In Evidenza