Nuove frontiere. L’intelligenza artificiale applicata al fitness

Il primo circuito di bio-allenamento con macchine in grado di guidare i movimenti…

Intelligenza artificiale è la parola d’ordine: le macchine si basano totalmente sulle esigenze individuali e riproducono i movimenti naturali e l’ergonomia del corpo. La sofisticata tecnologia di trasmissione “Biodrive” bilancia con precisione le fasi del movimento, concentriche ed eccentriche, in relazione ai profili di resistenza, al carico adattativo, al monitoraggio dei ritmi di lavoro e alle necessità di assistenza durante l’esercizio. Ad ogni step del circuito la macchina si setta automaticamente sui parametri morfologici che il trainer ha memorizzato per te: l’utente non ci deve più pensare e temere di avere un set-up dell’attrezzo sbagliato perché ogni volta che cambia postazione, il sistema imposta la macchina in base al tuo profilo memorizzato.

Tutto questo è Biocircuit. Un percorso ideato dalla Technogym e presente a Roma proprio in una affiliata ASI (Centro sportivo KiFlow ai Parchi della Colombo a Roma) in grado di consentire, sotto la guida di un trainer, un allenamento personalizzato per aiutare gli utenti della palestra a raggiungere i loro obiettivi in breve tempo, solo 35 minuti, nei quali la macchina si modula sulle caratteristiche dell’utente. La tecnologia al servizio della macchina uomo, dove è sufficiente effettuare il login una volta sola ed è possibile allenarsi seguendo il circuito previsto dal trainer. Un’esperienza completamente guidata, di stazione in stazione, dove non ci si ferma e non si aspetta il proprio turno.
Questo è in sostanza il “Biocircuit” un programma guidato che non richiede regolazioni o tempi di attesa, poiché gli esercizi, il carico di lavoro, il rapporto tra lavoro, riposo e ritmo sono stati definiti e integrati in programmi personalizzati dal proprio trainer.
Quando l’utente è pronto a partire Biocircuit predispone una serie di esercizi per la migliore attivazione muscolare ed inoltre, attraverso “Biodrive”, consente un allenamento personalizzato in modo sicuro, guidato ed efficace, la resistenza ed il ritmo vengono ottimizzati in base alle esigenze ed agli obiettivi individuali. Si tratta della prima intelligenza artificiale applicata al fitness, garantisce un’esperienza personalizzata che non richiede regolazioni o tempi di attesa, poiché gli esercizi, il carico di lavoro, il rapporto lavoro, riposo e ritmo sono stati definiti e integrati attraverso programmi personalizzati studiati dal trainer.
Adaptive Posture: tutte le apparecchiature ricorderanno le regolazioni degli equipment e i parametri di allenamento dell’utente (si regolano da sole nel momento in cui la persona si siede o si posiziona sull’attrezzo).

Cinque programmi di allenamento:
• Start Moving
• Lose Weight
• Tone Your Body
• Stay Young
• Boost Performance

 

Uno schermo guida l’utente facendo vedere come eseguire l’esercizio mentre lo effettua. Definisce oltretutto il tempo di esecuzione, le ripetizioni e soprattutto il tempo di recupero ottimizzando l’allenamento e rendendolo più efficace. Il sistema può essere utilizzato anche per la riabilitazione.

 

“Il Biocircuit nasce come adattamento ai tempi moderni per dare il giusto compromesso tra efficienza ed efficacia – spiega Andrea Mizzon, direttore tecnico di KiFlow – abbiamo scelto questo nuovissima tecnologia, che è una novità nel panorama romano dell’allenamento, perché crediamo che l’intelligenza artificiale unita alle competenze tecniche di un trainer esperto possa soddisfare qualsiasi esigenza. In questi giorni c’è molta curiosità attorno a questi macchinari e dai nostri soci è stata subito rilevata la differenza nella tipologia di lavoro anche nello stesso esercizio. E’ consigliabile per tutte le fasce d’età e diverse esigenze e soprattutto per chi non ha un trascorso sportivo e vuole migliorare la propria salute attraverso il movimento, perché sappiamo che il primo metodo di prevenzione verso se stessi è lo sport. Il KiFlow, che ha da poco compiuto 1 anno di nuova gestione da parte del gruppo Sistemi Integrati per lo Sport – SIS Roma – lancia un’esperienza sportiva per i romani innovativa”. 

 

Al KiFlow Sporting Center (“Energia in movimento”) le prime esperienze di allenamento modulare, con il nuovo allenamento guidato a circuito, denominato “Biocircuit”. Una novità assoluta ed in esclusiva, da oggi disponibile, al Centro sportivo KiFlow ai Parchi della Colombo all’Infernetto, via Maurice Ravel n. 408.

 

 

BioenergyASI: fitness e salute in gara

Nella mattinata di domenica 7 maggio 2023, al Palazzetto dello Sport Stella Azzurra del Basket di Roma si è disputata la gara BioenergyASI. Competizione sportiva aperta a tutti i ginnasti e non, che si sono riuniti per mettersi in gioco mostrando le loro abilità sportive nella esibizione di alcuni esercizi, più una performance coreografica libera. In gara giovani e meno giovani, uomini e donne, atleti e dilettanti che hanno dimostrato il loro impegno, bravura e sportività ai giudici di gara, al pubblico e ai trainer regalando belle emozioni a tutti i presenti. L’evento sportivo è stato organizzato da Stefano Conti e Sara Viola, gli ideatori della ginnastica Bioenergym grazie al supporto di Drago Amicarelli, presidente dell’ASI Rieti che ha sostenuto questa iniziativa nella sua seconda edizione. L’iniziativa, ha regalato ai partecipanti coppe e medaglie ed ha offerto a tutti la possibilità di trascorre una mattinata all’insegna del benessere. Ore dedicate a chi ha voluto mettersi in gioco principalmente per sfidare se stesso e poi gli altri. Ore di lavoro per rimanere o tornare in forma allenandosi in maniera costante per riuscire a prepararsi per una competizione sportiva. Per partecipare alla prossima edizione delle BioenergyASI avete ora un anno di tempo. Quindi questo è un appello ai maestri di ogni disciplina: preparatevi vostri allievi, date loro degli obiettivi e iscrivetevi alle BioenergyASI sarà una bellissima esperienza che vi resterà nel cuore! www.bioenergym.com

Anche a Roma il ‘Trampoline Park’

ACROBAZIE “CAPITALI”: IL 29 OTTOBRE INAUGURA ZERO-GRAVITY ROMA.

Zero-Gravity è una storia cominciata in Italia oltre dieci anni fa grazie alle idee, e alle passioni, del fondatore Andrea Poffe e del suo team composto da Michele Poffe, Francesco Pisani e Carlo Bafaro che con dedizione e caparbietà hanno portato in Italia la voglia di saltare e di sfidare la gravità, creando il primo Trampoline Park d’Italia.
Zero-Gravity Milano nel tempo è diventato il punto di riferimento per gli atleti degli sport acrobatici di tutta Italia e ora finalmente aprirà una nuova sede ancor più grande ed innovativa anche a Roma.
4000 mq di superficie coperta per offrire la possibilità di allenarsi negli sport adrenalinici come: Freestyle, Ginnastica Acrobatica, Parkour e Freerunning ma anche tanto spazio per il gioco e il divertimento.

 

Il centro, è suddiviso in 3 aree ▼

Area Academy (5-99 anni): attrezzature ludiche
L’area “Academy” è il cuore di Zero-Gravity Roma. Dotata di attrezzature innovative e progettate per garantire il divertimento in piena sicurezza. Il salto sul tappeto elastico viene unito a giochi come il Basket, la Palla Prigioniera e i giochi elettronici interattivi, per gareggiare da soli o contro un avversario. Si può saltare su un’arena di tappeti elastici con ostacoli. Ci si può tuffare su un gigantesco materasso ad aria o sfidare se stessi e gli altri nell’attraversamento di percorsi avventura o restare in equilibrio sulla trave o sulla fune elastica. Le aree di caduta sono tutte protette da morbidi cubi di gommapiuma oppure materassi imbottiti. 
Nell’area “Academy” l’accesso è consentito a tutte le persone che hanno voglia di divertirsi anche solo per un’ora, o che vogliono festeggiare un evento come il compleanno, la laurea, l’addio al celibato o nubilato oppure organizzare un team-building… L’unico vincolo è avere più di 5 anni di età.

Area Baby (3-5 anni): attrezzature ludiche per i più piccoli 
L’area “Baby” è la zona in cui i più piccoli (dai 3 ai 5 anni), possono divertirsi a saltare su tappeti elastici a misura di bimbo, oppure svagarsi in un’area di gioco libero dotata di numerose forme  di gommapiuma, che possono essere utilizzate per creare percorsi motori e di psicomotricità. L’area Baby è accessibile (gratuitamente), anche ai genitori dei bimbi che utilizzano questa zona. Infine, i più piccoli possono giocare liberamente all’interno del percorso padiglione fantastico dotato di torri e scivoli.
L’area “Master” può essere definita come  il paradiso per gli Atleti degli sport acrobatici e propedeutici agli sport da tavola, come a esempio lo snowboard o il wakebord.

Area Master: attrezzature sportive per gli atleti
Nell’Area Master si può accedere per effettuare allenamenti, lezioni private con personal trainer o istruttore dedicato, oppure corsi di gruppo. L’Area è dotata di tumbling track con uscita in buca di gommapiuma, 3 tappeti elastici olimpionici con affaccio a wall trampoline, 2 supertramp e una grande area per il corpo libero con pedana elastica della ginnastica e attrezzature per il parkour.

 

 
DOV'È – Roma, all’interno del Centro Commerciale Domus.
Via Bernardino Alimena, 111.

Quella voglia di ripartire e investire ancora sullo Sport…

Tante le strutture chiuse in questi mesi difficili per lo sport italiano. Ma ci sono anche tante situazioni incoraggianti sul territorio. Erano pronti ormai da mesi, ma non riuscivano ad inaugurare. Hanno resistito, atteso tempi migliore. Ora finalmente il sogno è diventato realtà per Giuseppe Ruocco di Agropoli e Alessio Colasante di Nocera Inferiore, entrambi della provincia di Salerno. Due esempi, due segnali di speranza. 
Insieme al nostro Dirigente Nazionale, Giancarlo Carosella, hanno inaugurato due bellissimi Centri Fitness con attrezzature di ultima generazione. L'Asd PlanetFit 2.0 presieduta dal Prof. Ruocco e l'Asd HyperFit presieduto dal P.T. Colasante, entrambi, con un passato sportivo di tutto rispetto, hanno preferito l'ASI quale Ente di Promozione Sportiva, per accedere al registro nazionale CONI. Ad Alessio e a Peppe i nostri migliori auguri estesi a tutti i centri sportivi che finalmente in questi giorni stanno nascendo e ripartendo. 

Consulente nei centri Fitness? Porta d’ingresso nel mondo dello sport per milioni di persone

UN LIBRO DA NON PERDERE – “In un caos di figure generiche e prive di riferimenti professionali, Chiara ha iniziato la sua personale battaglia per dare dignità professionale a un ruolo, quello di consulente dei centri fitness, che spesso viene banalizzato come semplice venditore di abbonamenti. E invece rappresenta la porta d’ingresso nel mondo dello sport per milioni di persone”. Con queste parole il nostro Presidente, Claudio Barbaro, sintetizza il nuovo libro di Chiara Valentini scritto insieme con Davide Di Cola: Etica e Tecnica per vendere il Fitness, il manuale per promuovere il benessere

“È giusto parlare di vendita quando si promuove la salute proponendo allenamenti o servizi legati al fitness?”, si chiedono gli autori. 
“Se vuoi che la tua passione per lo sport diventi una professione nel settore sportivo e nel fitness, se vuoi ristrutturarti in maniera solida e rendere sostenibile la tua attività perché possa essere la tua professione nella vita, hai bisogno di conoscere tecniche di vendita e comunicazione oltre alle competenze di tipo tecnico scientifico, ma questo ti completa e ti rende estremamente valoriale solo se sei motivato a contribuire realmente e positivamente nella vita delle persone”.

Questo libro è una guida per motivare le persone ad intraprendere un percorso legato alla salute: il primo manuale così completo dove i lettore potrà conoscere il protocollo del consulente cui attenersi, tutto sulla tecnica di vendita con i passi fondamentali per una trattativa efficace, ma anche una parte dedicata alla conoscenza e ai benefici dell’attività sportiva nelle varie fasi della vita. “Niente è lasciato al caso quando si parla di salute… E un vero professionista lo dimostra con etica, passione e professionalità”.

“Una grande responsabilità, oltre che una dignità professionale da costruire con sicurezza e con l’orgoglio di rappresentare il primo anello della catena di trasmissione che mette in moto tutti gli ingranaggi di un’azienda sportiva”, chiosa Barbaro.

INFO E ACQUISTO: 
https://pavedizioni.it/prodotto/etica-e-tecnica-per-vendere-il-fitness-il-manuale-per-promuovere-il-benessere