Notizie

02.10.2023

Sport

Terzo Settore

| Calcio

Mundial 7. Integrazione all’ombra della Madonnina

Favorire l’integrazione sociale e il rispetto per il prossimo attraverso lo sport? Ci ha pensato Marco Contardi, Presidente del Comitato Lombardia dell’ASI, attraverso un torneo multietnico di Calcio a sette patrocinato da Commissione Europea e Regione Lombardia.
La manifestazione, denominata Mundial 7, si è svolta in due giornate presso il Centro sportivo Olmi, nella zona Ovest di Milano, dove, applaudite da un pubblico partecipe e divertito, si sono cimentate 16 squadre in rappresentanza di altrettante rappresentative.
La fase finale, sabato 30 settembre, ha visto sul campo le rappresentative di Albania, Bolivia, Cina, Capo Verde, Marocco, Ucraina, Uruguay, Venezuela, mista del Sud America, lo You Sport, Ecuador e Peru. Al momento della presentazione è stato emozionante ascoltare i giocatori cantare i rispettivi inni nazionali.
Proprio queste ultime due formazioni hanno disputato la gara finale: il Peru, che in semifinale aveva superato l’Uruguay, e l’Ecuador che aveva appena vinto il confronto con la Bolivia. Il successo finale è andato ai biancorossi del Peru per 2-1 sull’Ecuador in maglia gialla.

Il preambolo era stato il sorteggio ufficiale svoltosi due settimane prima presso il Consolato svizzero dove erano presenti otto Consoli e una mezza dozzina di rappresentanti di altre nazioni.
Un impegno non da poco che si è tradotto in un pieno successo d’immagine e organizzativo che ha soddisfatto Contardi il quale ha poi affidato al presidente onorario Gianmaria Italia il lusinghiero compito di consegnare le coppe ai capitani delle due compagini finaliste.

[ Gianmaria Italia ]

 

In Evidenza