06.05.2015
Sport
| Atletica Leggera
Maratona di Trieste: uno spettacolo senza precedenti
Si è appena conclusa la prestigiosa Maratona di Trieste, la "Green Europe Marathon", organizzata in collaborazione con ASI e l'associazione sportiva Bavisela.
Si tratta di una delle corse più affascinanti al mondo con un percorso panoramico che tocca il Carso e che si affaccia sul magnifico golfo di Trieste.
Sono stati in totale 2607 i runner iscritti alle due competitive, con quasi 600 stranieri, giunti a Trieste da tutto il mondo, a conferma dell’ attrattività dell’evento, sempre più internazionale.
È stato un evento davvero importante (il via alla competizione è stato dato in territorio sloveno per dare un pizzico di internazionalità alla gara) e organizzato nei minimi dettagli. ASI ha avuto un ruolo fondamentale, riconosciutogli anche dai media presenti sul territorio. Anche il Presidente Nazionale, Claudio Barbaro, è stato intervistato per un commento sulla maratona. “ASI è sempre presente sul territorio, in tutte le manifestazioni sportive. Un ringraziamento va sicuramente all’associazione sportiva Bavisela che ha organizzato l’evento e al suo presidente Fabio Carini”.
La principale novità del 2015 è stata rappresentata proprio dal percorso che, partendo dalla Slovenia, ha rispecchia pienamente il nome stesso della manifestazione, unendo per la prima volta in Europa due stati confinanti con i classici 42.195 metri.
A trionfare è stato il keniota Robert Gaitho Gititu in 2:14:37. Secondo posto per Simon Rugut Kipngetich (Uganda) in 2:15:57 e terza posizione per l'italiano Liberato Pellecchia (CS Aeronautica Militare) in 2:23:24. Tra le donne, prima è arrivata Claudia Dardini (GS Lammari) in 2:45:59, seconda Maurizia Cunico (Vicenza Marathon) in 2:51:27, terza la slovena Neza Mravlje in 2:53:43. I nostri atleti, dunque, hanno fatto davvero un figurone.
Ottima anche la prestazione della testimonial Bavisela Daniela Da Forno (Asd Bavisela), che ha concluso la maratona al quinto posto in 3:06:28, mentre l’altro testimonial, Stefano Scaini, ha sostenuto i top runner in gara da Lipica, come pacer nella prima parte della gara.
Parallelamente alla Green Europe Marathon, si è corsa anche la Green Europe Halfmarathon, mezza maratona accompagnata interamente da una bellissima e caratteristica vista sul mare e che ritrova la classica partenza da Duino. A vincere l'ungherese Roland Kedves in 1:12:54, secondo posto per Lorenzo De Conto (Atletica Edilmarket Sandrin) in 1:13:43 e medaglia di bronzo per il triestino Gianmarco Pitteri (Pool Sport Trieste) in 1:13:48. Tra le donne, prima è arrivata l'ungherese Zsanett Kis in 1:21:10, seconda la connazionale Kinga Lauf in 1:23:22, terza Jessica Doria (Generali Runners) in 1:24:20.
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...