C’è anche ASI ai Campionati Italiani Under 16 di atletica leggera

Un’ avventura difficile da dimenticare quella dell’Atletica Lanuvium Neptunia ASD (affiliata ad ASI dalla sua fondazione) che ha rappresentato con grande spirito la cittadina di Lanuvio ai Campionati Italiani Under 16 di atletica leggera, tenutisi a Viareggio.

Tre gli atleti qualificati, Nicolò Meoli, Samuele Fiorentini ed Ettore Scognamiglio: storie diverse ma unite dalla stessa passione e da un percorso di crescita costante che ha spinto la società affiliata ad ASI tra le protagoniste della scena nazionale.

La giornata di sabato ha regalato l’ottima prestazione di Nicolò Meoli (che ha iniziato la sua avventura con l’atletica nel 2021) in grado di saper conquistare con determinazione l’accesso alla finale nei 100 metri ad ostacoli. Durante la sessione pomeridiana, per l’atleta è arrivata la conquista del quinto posto nazionale, un risultato eccellente che premia un duro lavoro svolto negli anni.

Grande impresa anche per Samuele Fiorentini, che sempre nella giornata di sabato si e’ aggiudicato la medaglia di bronzo nella gara dei 5000 metri di marcia, firmando il proprio record personale.  Nel lancio del martello, invece, Ettore Scognamiglio ha concluso al 14° posto, in una gara terribilmente complicata dal difficile incalzare della pioggia che ha bagnato la pedana e condizionato l’intera competizione.

Un weekend di enorme soddisfazione dunque quello dell’Atletica Lanuvium Neptunia ASD, che ha certificato una volta di più, il valore del duro lavoro, della passione e della programmazione, capace in poco di tempo di creare storie di sport di grande e giovane spessore, nel presente e verso il futuro.

Fra le protagoniste del 58° Trofeo Bravin anche la velocista, campionessa paralimpica a Tokyo Ambra Sabatini

Il 58° Trofeo Bravin a John Jesse Nosakhare e a Viola Salerno. Risultati di livello, grande partecipazione, record italiano di categoria per Oxana Corso nel peso, nello storico evento organizzato da ASI. 

Come ogni anno anche in questo torrido mese di giugno è andato in scena il Trofeo Bravin, tradizionale meeting di atletica leggera giovanile organizzato da Asi giunto alla 58^ edizione. Anche quest’anno nello stadio Paolo Rosi di Roma si sono dati appuntamento circa 600 atleti, delle categorie cadetti/e e allievi/e provenienti da ogni parte provenienti da Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Abruzzo, Molise, Marche, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Risultati in linea con le attese anche se il vento ha disturbato le gare di velocità e i lanci rendendo, in alcuni casi, meno performanti gli atleti.

Vincitore del Trofeo Bravin della categoria allievi è stato John Jesse Nosakhare (Asd Corricastrovillari società Asi) che nel getto del peso allievi ha scagliato l’attrezzo alla notevole misura di 18.67, migliore prestazione italiana stagionale.

Tra i cadetti /cadette Il trofeo Bravin è andato Viola Salerno (Libertas Atletica Castelgandolfo) che ha dominato la gara degli 80 hs. 11.61, nuovo primato del meeting.

Fra gli altri risultati di spicco da sottolineare quello di Leonardo Di Mugno (ATL. Studentesca Rieti A. Milardi) che ha vinto la gara del giavellotto con un lancio di 65.83. Nella stessa categoria nell’’alto bella performance di Gabriele Filosa (Formia Atl. Leggera altra società affiliato all’ Asi) che ha vinto scavalcando l’asticella a 1,89. Nelle gare di velocità in evidenza Leonardo Pratali (Atl.Studentesca Rieti A.Milardi)  nei100 mt. vinti in 10.84, nonostante il vento che ne ha frenato la prova.

Fra i cadetti da sottolineare la prova di Elena Sozio (Iloverun Athletic Terni ) negli 80 mt. vinti con il tempo di 10.32. Nell’alto maschile Daniele Ottaviani (Atletica Teramo) è salito sul gradino più alto del podio con la notevole misura di 1.92. Non ha disatteso le aspettative Ibrahim Stanghellini (Csain Velocemente Academy). L’allievo di Marisa Masullo ha vinto i 300 mt. 35.55. Altamente spettacolare la gara dei 2000 mt. che ha vissuto l’esaltante sfida fra il ragusano Giuseppe Mazza ( A.S. Dil. Atletica Padua Rg) e il bolognese Davide Vanossi (Asd Virtus Sez. Atl. Emilsider) che hanno duellato fino agli ultimi metri, facendo il vuoto dietro di loro esaltando il pubblico, chiudendo rispettivamente in 5:53.04 e 5:53.84.

Fra le protagoniste del 58° Trofeo Bravin anche la velocista, campionessa paralimpica a Tokyo Ambra Sabatini, che ha corso la batteria dei 100 mt. insieme alle allieve.

Altra atleta paralimpica in gara Oxana Corso (Fiamme Gialle)  che, lasciata nell’occasione le gare in pista, si è cimentata nel getto del peso, ottenendo un risultato eccezionale stabilendo il primato della categoria con un lancio di 7.90.

A contorno delle gare tradizionali si è svolta una batteria promozionale dei 100 mt. riservata agli atleti paralimpici Fispess/Fisdir che ha visto primeggiare Crisitan De Mase della A.S.D U.S. Acli 3 Millennio.

Fra le ‘star’ dell’atletica italiana presenti al Paolo Rosi Fabrizio Mori, ostacolista campione mondiale dei 400 hs a Siviglia nel 1999, attuale allenatore di Ambra Sabatini e responsabile nazionale settore ostacoli.

Nel settore cadetti a vincere la classifica a squadre si è imposta la Roma Acquacetosa davanti alle Fiamme Gialle Simoni mentre fra le cadette classifica invertita con le Fiamme Gialle Simoni davanti alla Roma Acquacetosa. Fra gli allievi primeggia la Studentesca Milardi Rieti davanti alla Roma Acquacetosa così come fra le allieve con il team reatino che ha preceduto l’Acsi Italia Atletica.

Numerose le autorità presenti alle premiazioni fra le quali il presidente del Coni Lazio Alessandro Cochi, Andrea Imbimbo, in rappresentanza dell’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda   il presidente nazionale di ASI Claudio Barbaro e i dirigenti Bruno Campanile, Alessia Pennesi, Achille Sette, Andrea Ruggeri, Marco Carotti e Fabio Argentini.

Al via il meeting in ricordo di Pietro Mennea

Sabato 7 giugno, a partire dalle ore 15:00, il Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” di Formia ospiterà uno degli eventi sportivi più attesi della stagione: il IV Meeting “Città di Formia” – Memorial Pietro Mennea, giunto quest’anno anche alla sua XIV edizione del Trofeo degli Aurunci.

La manifestazione, interamente dedicata all’atletica leggera, si preannuncia come una grande festa dello sport, con gare aperte ad atleti di tutte le età e categorie. Si partirà con le prove dedicate ai più piccoli, come i 50 metri piani e il lancio del vortex, per arrivare fino alle competizioni per atleti più esperti con distanze classiche e tecniche come i 100m, 200m, 1500m, il salto in lungo e il salto in alto. Molte altre le categorie in cui si sfideranno i giovani atleti iscritti. Un dato che conferma la crescente rilevanza dell’evento è il numero di partecipanti: sono infatti attesi oltre 900 atleti provenienti da tutta Italia, un risultato straordinario che supera ogni aspettativa e testimonia il forte richiamo e la qualità dell’organizzazione.
Il meeting si inserisce in un contesto di alto valore sportivo e simbolico, rendendo omaggio alla memoria del grande Pietro Mennea, campione olimpico e figura di riferimento per generazioni di atleti.
L’appuntamento è quindi fissato per sabato pomeriggio: una giornata all’insegna dello sport, dei valori olimpici e della passione per l’atletica.

 

L’acuto di Jesse-John scuote i campionati italiani Cadetti 

A Caorle, in terra veneziana, l’Italia trova un campione in Atletica leggera per il getto del peso: Jesse-John calabrese di Corigliano-Rossano ed atleta della Asd Corricastrovillari affiliata ASI. Nato a Ferrara ma nigeriano come nazionalità ha iniziato da due anni ad allenarsi con la squadra del presidente Gianfranco Milanese sotto l’esperta guida tecnica della prof Maria Giovanna Brindisi. In poco tempo ha vinto gare su gare dimostrando passione e voglia di far bene che lo hanno portato a questo importante titolo che non è solo un titolo, una medaglia d’oro nazionale, ma, con il suo risultato di 18,77metri, ha destato l’attenzione di tutta l’Italia sportiva di Atletica Leggera tanto che il pluricampione del peso Leonardo Fabbri ne ha evidenziato le possibilità future per il quarto risultato di sempre.
Anche il Presidente nazionale Stefano Mei ha voluto fare un post per onorarne il risultato straordinario, sottolinea Gianfranco Milanese, evidenziando che in questi anni la Fidal ha avviato progetti che hanno permesso di far evolvere la squadra, come il progetto Pista-sviluppo Talenti, dedicato proprio ai lanci e, dove la Corricastrovillari, è stata una delle due squadre calabresi ad aggiudicarsi il bando. Con il senno di poi dovremmo dire che la Fidal ha investito bene! Ora si attendono le altre gare perché ci sono altri cadetti che si cimenteranno fino a domenica sera ma sappiamo già che questa trasferta porterà ricordi indelebili per questi Under 16: aver vissuto un campionato nazionale ed aver portato un titolo “pesante” in Calabria con cui si può festeggiare la recente rielezione del Prof Caira come presidente regionale Fidal.

Gli atleti ASI brillano agli Europei Under 18 di Atletica Leggera

La quarta edizione dei Campionati Europei Under 18 (corrispondenti alla categoria Allievi, per l’Italia) che si sono appena conclusi a Banska Bystrika (Slovacchia) ha visto gli azzurrini trionfare nel medagliere finale con 15 medaglie: 7 ori, 3 argenti e 5 bronzi.
Tra i nuovi campioni d’Europa, spicca Alessio Coppola, oro nei 5000 metri, giovane atleta tesserato per la Trieste Atletica, storica società affiliata ad ASI.

Nelle gare di velocità, invece, a fare il grande colpo è stato Diego Nappi, capace di vincere l’oro nei 200 metri con nuovo primato italiano di categoria strappato niente meno che al campione olimpico della 4×100 Flippo Tortu. Nappi, 16enne atleta di Porto Torres, due anni fa ha trionfato al Trofeo Giorgio Bravin, storico evento di atletica leggera giovanile organizzato da ASI.

[ credits foto: Grana/Fidal ]