Notizie

04.03.2025

Terzo Settore

Servizio Civile Universale: i nuovi calendari dei colloqui per i candidati

Novantanove candidature per 28 posti disponibili: i colloqui relativi al Servizio Civile Universale avranno luogo presso le sedi di attuazione dei progetti alla presenza dell’OLP (operatore locale di progetto) e del Selezionatore accreditato di ASI, la dottoressa Alessia Pennesi).
I volontari selezionati prenderanno servizio dal 23 settembre 2025.

A seguito della pubblicazione del Bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale, ASI, a livello nazionale, ha presentato il progetto: GENERAZIONE_Z-SPORT che ha come obiettivo migliorare il benessere psicofisico dei giovani in età scolare. In Italia, come nel resto d’Europa, la pratica sportiva assume un’importanza sempre maggiore nella vita quotidiana delle persone. Ispirata anche dagli obiettivi globali dell’Agenda 2030, ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane persegue l’obiettivo di Salute e Benessere numero 3. Lo sport non è solo un’attività ricreativa, ma un modo efficace per promuovere uno stile di vita sano tra i giovani. La pratica regolare di attività sportive ha un impatto significativo sulla salute e sul benessere dei ragazzi, offrendo numerosi benefici fisici, mentali e sociali.

 

Con questo progetto ASI intende adottare un piano Nazionale che possa vedere gli EPS uniti nella lotta alla sedentarietà e nella promozione di stili di vita sani che impatti sulla crescita di una responsabilità collettiva sulla necessità che la regolare attività fisica sia un’opzione non più derogabile per stare in salute.
Per l’attuazione del progetto sono state individuate 21 sedi che accoglieranno un totale di 28 volontari di cui 7, pari a quasi il 25%, saranno GMO (Giovani con Minori Opportunità).

 

I calendari dei colloqui ⬇︎
Calendario Colloqui Prog GenerazioneZSport

In Evidenza