12.12.2024
Sport
| Sport da combattimento
Lotte celtiche. Primo seminario in Italia
Si è svolto sul tatami dell’associazione ASI Sambo Invicta, a Seregno nel week-end 8-9 dicembre 2024, il primo seminario di Lotte celtiche in Italia organizzato dal maestro Mattia Galbiati, direttore tecnico della Sambo Invicta, e dalla Federazione Italiana Lotte Tradizionali, col patrocinio del nostro Ente. Il seminario è stato tenuto da Yann Pansard e Thomas Gaonach, istruttori venuti dalla Francia della Fédération de Gouren, che hanno spiegato le tecniche e il regolamento arbitrale del Gouren, lotta tradizionale della Bretagna, affine al Judo, e del Back-Hold, antica lotta scozzese, appartenenti alla famiglia delle lotte celtiche. C’è stata anche una dimostrazione di bastone e coltello pugliese, di antica tradizione.
Era presente anche la dirigente Maryline Berton. “Questo seminario, cui hanno partecipato 25 esperti di vari stili di arti marziali”, dichiara Mattia Galbiati “era anche finalizzato alla formazione di atleti e tecnici della Squadra Azzurra di Lotte Tradizionali che andrà al Campionato Europeo di Lotte Celtiche il 18-21 aprile 2025 a Saint Renan, Francia. Nei prossimi mesi faremo altri seminari”.
Durante l’allenamento c’è stata anche una dimostrazione di bastone e coltello pugliese, tenuta da Claudio Genovesi, Federico Vavassori, Angelo Bertola e Danilo Furlan, istruttori della celebre “Scuola Trimigno di Manfredonia”, aventi una palestra a Milano. Questa iniziativa promozionale nasce da un recente accordo di collaborazione siglato dall’avvocato Vittorio Giorgi, presidente della Federazione Italiana Lotte Tradizionali, ed il maestro Luciano Trimigno di Manfredonia, caposcuola e continuatore di questa antica tradizione appartenente al patrimonio culturale italiano.
17.12.2024
Istituzionale
Assemblea nazionale elettiva 2024. Barbaro: “Non sapete cosa vi siete persi”
“Riparto dai festeggiamenti del trentennale: tante delle persone che quel giorno erano in sala c’erano anche nei giorni della nascita di ASI. Il...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...