Notizie

16.04.2020

Istituzionale

Lo sport di base su Sky – VIDEO –

Intervista al nostro Presidente, ospite di Sky Tg24. 

Cos'è lo Sport di Base, a quale compito assolve e come uscirà da questo momento di crisi? A queste domande Claudio Barbaro ha cercato di dare risposte. Mezz'ora di diretta in cui è intervenuto anche Luca Valotta, Presidente e Direttore Generale di Virgin Active che ha posto il focus sul comparto del Fitness. In conduzione, il giornalista Moreno Marinozzi. 

 

 
DOCUMENTI
Una sintesi dell'intervento del Presidente Barbaro a Sky
"La fotografia attuale è semplicissima. Noi abbiamo in Italia circa 100 mila impianti sportivi, fermi da più di un mese, collassando. Senza introiti, ma con spese da affrontare. Il rischio che questi impianti possano chiudere sfiora l’80 per cento dei casi.
Situazione drammatica. Non si è posto rimedio: nel Decreto Cura Italia sono state date risposte, parziali, solo al problema dei collaboratori sportivi. Una risposta importante, ma totalmente insufficiente.
Non è stato affrontato il problema del pagamento delle utene, degli affitti, degli operatori sportivi che sfiorano un milione di unità. Allo stato, lo sport non ha avuto risposte".  

"Lo sport è una struttura piramidale. I campioni, ma anche i praticanti che sono oltre 20 milioni, guidati appunto da operatori…"

"La zona più colpita? Tutto il Nord, inevitabilmente è più svantaggiato. Ma la distribuzione omogenea dell’impiantistica sportiva fa si che nessun centro della penisola possa essere escluso dalle problematiche attuali".

"La riconversione di tutte le strutture sportive sarà tema dominante del prossimo futuro. Ci saranno ulteriori investimenti, accompagnati dall’incertezza generale del futuro".

"Come rimettere in moto economia? Ad oggi il Governo parla di finanziamenti, ma parliamo sempre di indebitamento. Qua c’è necessità di rimettere in moto la macchina. Gli sgravi fiscali sono fondamentali…anche per tutte quelle aziende che hanno investito nel comparto sportivo… Una situazione complessa, complicata. La risposta è appunto adottare provvedimenti che possano aiutare queste attività, un’economia all’interno della quale girano decine di miliardi che rappresenta un traino per il Paese. Traino sociale, di valori educativi, sanitario economico".

"Il problema principale è quello di essere ascoltati. Necessario è il cambiamento culturale per la comprensione dello sport di base nel nostro paese. Fino a quando non ci sarà questa rivoluzione culturale sarà difficile affrontare queste problematiche…
La task force di Colao non comprende esperti nè di turismo né di sport, le attività più colpite dalla crisi economica…".

 

 

In Evidenza