30.09.2024
Terzo Settore
RomaVision. Sonoalaska è la regina della musica della Capitale
Con una doppia serata andata in scena in un Teatro di Tor Bella Monaca gremito, lo scorso fine settimana si è concluso il “Romavision”, prima edizione del contest musicale che nel 2024 ha visto oltre 500 giovani artisti romani sfidarsi in rappresentanza del proprio Municipio di appartenenza. L’evento, ideato da Primestudio (Presidente Simone Villani nei panni per l’evento di Direttore di palco), associazione di promozione sociale affiliata ASI, e organizzato dall’Associazione Cives Romanus APS, con la direzione artistica di Randy Roberts, la direzione organizzativa di Rita De Angelis, Responsabile ASI Settore Musica, sempre coadiuvata da Katrin Zanna, ha raggiunto il suo obiettivo.
L’attesa prima della competizione. Il Backstage
Photo Gallery ⬇︎
Lo scopo era quello di unire i protagonisti del panorama musicale emergente capitolino e il territorio, utilizzando la musica come strumento per condividere momenti culturali e luoghi simbolo della città in una partecipazione sinergica ed attiva. E i 500 concorrenti in rappresentanza ci tutti i Municipi romani che si sono esibiti e sfidati dal mese di maggio per arrivare alla finale del 27-28 settembre, dove si sono esibiti i 30 semifinalisti, hanno dimostrato ampiamente di saper trasmettere il simbolismo metropolitano dei propri quartieri con la loro musica.
Vincitore della prima edizione è stata Sonoalaska, in rappresentanza del Municipio VI (che, quindi, ospiterà la finale il prossimo anno) con il brano “Come lupi”. Cantautrice romana classe 2000 che fin da piccola si è avvicinata alla musica entrando a far parte del coro di una Onlus del suo quartiere, Sonoalaska vince un contratto discografico per un brano con una major tramite No Face Agency. Il brano sarà prodotto, mixato e masterizzato al No Face Studio Roma dal produttore Francesco Viscovo, in arte Dogslife. Si aggiudica inoltre il Premio Radio Roma, che consiste nella circolazione del suo brano vincitore per 30 giorni all’interno del programma “Disco Volante”, e il premio di Radio Rock, intervista e passaggio radiofonico del brano. Al secondo posto del concorso si sono piazzate Chiara Cami e Nina Leoni ex aequo, al terzo Belly Button e il coro Onda.
Cantanti in gara.
Photo Gallery ⬇︎
Gara, racconti, premiazioni, scelte coraggiose e difficili dei giurati. Tutto questo è stato il contest RomaVision.
Durante la serata finale sono stati assegnati anche altri premi. Premio sessione di Live Studio di Ultrasuoni e NMG Recording ai Marasma; Premio ASI Settore Musica al valore artistico per Alessandro Lo Re con il brano Ciao Emanuele; riconoscimento speciale della giuria Radio & TV (Riccardo Cresci, Beppe De Marco RDS, Anna Grossi, Eleonora Arosio, Paola Maffioletti), infine, è stato assegnato agli Agatha Tristi.
Alla serata finale, condotta magistralmente dal noto volto cinematografico e televisivo Lorenzo Branchetti, con il supporto dell’anima social dell’evento Noemi David, hanno presenziato il nostro Presidente Claudio Barbaro, il Direttore del Terzo Settore ASI Simone Levanti, il Segretario Generale Achille Sette (nella speciale veste di giurato) e il Presidente del Municipio 6 di Roma Capitale Nicola Franco.
I CANTANTI IN GARA
Chiara Cami
Belly Button e il coro Onda
Laparteintollerante
Sonoalaska
Marasma
Agatha Tristi
Casinò Luna
Fedele
Mizio Vilardi
Nina Leoni
Isabel
Fra
Alessandro Lo are
Michelesenzacognome
Clarence
Nicole Riso
Alchimisti
Andrea Orchi
Dlemma
01.07.2024
Sport
A Roma sventola alta la bandiera dell’Ecuador
I SUDAMERICANI VOLANO A MADRID • I sudamericani bissano il successo dello scorso anno e si qualificano per la Ria European Cup.
La tribuna è...
23.03.2022
Istituzionale
Con lo Sport in Costituzione una dignità attesa da oltre 70 anni, dalla quale partire per una rivoluzione culturale. Ora, il Ministero dello Sport
L’Aula del Senato ha approvato, in prima deliberazione, il ddl costituzionale di modifica all’articolo 33 della Costituzione in materia di attività sportiva. Il via libera è arrivato...