Notizie

08.06.2023

Sport

| Motori

La Lombardia accoglie 180 piloti per la finale nazionale RKC ASI

In Lombardia si riunisce l’Italia intera per la Finale Nazionale RKC ASI Sprint 2022-2023, atto conclusivo del rental karting tricolore sotto egida di ASI Karting, che sulla pista Big Kart di Rozzano (MI) vede la partecipazione record di 180 piloti provenienti da 17 regioni diverse.

L’entusiasmante evento ha assegnato il titolo di campione nazionale per ogni categoria di peso (Light, Medium e Heavy), per la categoria Lady dedicata alle ragazze e l’ambitissima ASI Regions’ Cup, nota anche come Trofeo delle Regioni.

A trionfare sul circuito di casa con 1740 punti sono stati propri i piloti lombardi, primeggiando sul podio completato dalle regioni Veneto e Sicilia (rispettivamente a 1664 e 1434 punti). Poco distanti Toscana e Campania, mentre chiudono a tre cifre Puglia, Lazio, Liguria, Emilia-Romagna, Valle d’Aosta, Calabria, Trentino-Alto Adige, Marche, Umbria, Sardegna, Abruzzo e Piemonte.

Gli isolani, campioni uscenti dopo il successo dell’edizione precedente a Messina, si consolano con la conferma del titolo individuale per il proprio pilota Pietro Grima, leader della classe Medium (85 kg) per il secondo anno consecutivo, a discapito di 55 avversari presenti a Rozzano. Nelle altre categorie, invece, prima vittoria personale per Federico Biagioli, pilota toscano che primeggia nella numerosissima classe Light (75 kg), composta da ben 61 atleti. E mentre il titolo nazionale di Biagioli rappresenta anche la prima gioia per la regione Toscana, la Lombardia riassapora la vittoria nella categoria dedicata alle quote rosa con il secondo successo personale di Arianna Morlacchi, già campionessa all’edizione di Iscaro e nuovamente sul gradino più alto delle Lady. Sul tracciato di casa, Morlacchi pareggia dunque i conti con la siciliana Sara La Fauci, fin qui unica donna ad aver collezionato due titoli nazionali ma costretta ad indietreggiare nella tappa nordica all’interno di una batteria composta da ben 20 piloti di sesso femminile, a dimostrazione dello sviluppo del movimento kartistico femminile in Italia. La regione Lombardia poi bissa la vittoria mantenendo a casa propria anche il titolo nazionale della classe Heavy (95 kg) con il pilota Roberto Signa, bravo a primeggiare su 43 piloti totali.

L’evento, organizzato dalla regione ospitante e dall’associazione sportiva Skuderia ASD del referente Salvatore Costantinopoli, evidenzia il grande interesse nei confronti del progetto RKC ASI Sprint, giunto ormai alla quarta edizione della Finale Nazionale e in netta crescita anno dopo anno. L’aggiunta di numerose regioni e campionati locali, oltre che la partecipazione di tanti eccellenti piloti che hanno strappato il ticket di accesso alla Finale arrivando tra i primi sei della propria selettiva, ha reso l’evento unico.

Sotto lo sguardo soddisfatto del Responsabile Nazionale di ASI Karting Davide Magnabosco e del Coordinatore Nazionale di RKC ASI Santi De Luca, la Finale Nazionale 2022-2023 si è distribuita per l’occasione sull’intero weekend, con le due qualifiche del sabato e la doppia manche di gara della domenica, i cui punteggi sono stati decisivi per la consegna dei trofei ai nuovi campioni nazionali di rental karting, il cui premio permetterà loro di avvicinarsi al racing professionistico sfruttando due grandi opportunità ottenute con merito: il KZR Championship (www.kzrchampionship.it), campionato nazionale rental 2T, e la Finale Mondiale KWC del prossimo 25-29 luglio che, in Belgio, riunirà i migliori piloti del panorama kartistico internazionale.

In Evidenza