07.01.2025
Sport
| Judo
| Taekwon-do
Judo e Taekwondo, terminati i Campionati Nazionali ASI
Il Campionato Nazionale, organizzato dal Settore Nazionale ASI Judo, dall’Università Popolare ARES e dall’ASD Kodokan, si è svolto in diverse fasi (sette appuntamenti in varie strutture ASI) a partire dal mese di ottobre 2024 con la conclusione a dicembre presso il Centro Sportivo dell’ASD Flexnfit nel Comune di Veroli. La manifestazione è consistita in una serie di incontri (seminari) e soprattutto in gare di judo ed arti marziali per le categorie juniores, seniores ed open, maschili e femminili. La manifestazione è stata completamente gratuita ed hanno aderito, oltre cento associazioni provenienti da tutto il territorio nazionale, circa 500 atleti ed oltre 50 tecnici.
La manifestazione si è svolta sotto la direzione tecnica del Maestro David Troccoli Responsabile Nazionale ASI Judo coadiuvato dal Maestro Domenico Veronesi Dirigente Nazionale ASI, dal Maestro Angelo Carlucci, dal Maestro Manlio Casali, dal Maestro Gino Tanzi e dal Maestro Massimo Conti.
Nelle giornate antecedenti la fase finale si sono svolte presso diversi centri affiliati ASI gli incontri per la selezione degli atleti e una serie di seminari per illustrare il programma e le finalità dell’evento (liberi di fare sport).
Nel corso dei seminari sono state trattate varie tematiche legate alla lotta al femminicidio, al bullismo e ad ogni disparità di genere ed stata inclusa la nuova normativa introduttiva della figura del safetyguard.
Finalità dell’evento, oltre quella di fare sport è stata quella di promuovere, con l’ausilio dello studio delle arti marziali, ogni forma di inclusione sociale e culturale. Gli incontri sono stati tenuti da docenti altamente qualificato (dirigenti ASI, insegnati scolastici, esperti in psicologia e sociologia e insegnanti tecnici). La giornata finale è stata aperta con i saluti istituzionali del Dirigente locale Raffaella Magliocco Presidente del Comitato Provinciale ASI di Frosinone e del Dirigente Nazionale ASI Fabio Bracaglia. Sempre nella giornata finale sono state effettuate la premiazioni delle società partecipanti e degli atleti vincitori per le varie categorie.
Presso il Palazzetto dello Sport Palatrincone della citta di Pozzuoli (Napoli ) si è svolto invece il Campionato Nazionale ASI di Taekwondo ASI. La manifestazione è consistita in combattimenti e in gare di DI Poomsae (Forme ) per le diverse classi Agonistiche dei giovani, kids – Cadetti – Juniores,Seniores e Master maschile e Femminile. L’evento è stato organizzato con l’ausilio di coordinamento e supporto della FIAMACO , Federazione Italiana Arti Marziali Coreane (questa collabora a pieno titolo nella pratica delle arti marziali ASI magistralmente dirette dal maestro e responsabile nazionale del settore arti marziali Carmine Caiazzo). Alla manifestazione, hanno presenziato quali ospiti d’onore in rappresentanza dell’istituzioni sportive: Fabio Bracaglia Dirigente Nazionale ASI, Lucio Cecere Dirigente del Comitato Provinciale di Avellino, Angelo saviano Presidente del Comitato Provinciale ASI di Napoli, il Presidente Nazionale Fiamaco Avv Agostino Somma e il Prof. Geremia Di Costanzo olimpionico di Taekwondo, Coordinatore FIAMACO e Responsabile Nazionale settore arti marziali Asi discipline coreane; per le autorità civiche: il Sindaco della Citta’ di Pozzuoli Dott Luigi Mazoni. Alla gara hanno partecipato oltre 40 associazioni ed oltre 300 atleti, 20 ufficiali di gara e una forta presenza di accompagnatori a sostegno degli atleti e di questa giornata di sport e socialita’.
In questa manifestazione nazionale sono state gettate le basi per progetti futuri agonistici e sociali per una ricorrenza da ripetersi e promuovere annualmente ,nei suoi valori sociali e sportivi ,ma anche in relazione ai diversi programmi agonistici futuri, come parter di osservazioni di nuovi talenti sportivi in previsione dei prossimi eventi agonistici Internazionali che si svolgeranno a granata (SPAGNA ) dal 9 al 10 Novembre 2024, dove saranno presenti i migliori atleti Agonistici ASI/Fiamaco: Va ricordato che In questo importante evento di campionato EUROPEO sara’ presenta anche il presidente della WOTF Federazione mondiale di Taekwondo diretta dal dott Moon Dae Sung , con sede a Seoul.
Un ringraziamento particolare e’ doveroso al Dirigente Nazionale Dott Fabio Bracaglia e ancor piu al nostro PRESIDENTE Onorevole Caudio Barbaro che con grande generosita’ e sensibilita’ permette la promozione e crescita del mondo dello sport dando la posibilità di trascorrere una bella giornata a tutti i componenti della grande famiglia ASI.
17.12.2024
Istituzionale
Assemblea nazionale elettiva 2024. Barbaro: “Non sapete cosa vi siete persi”
“Riparto dai festeggiamenti del trentennale: tante delle persone che quel giorno erano in sala c’erano anche nei giorni della nascita di ASI. Vedendo...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...