Notizie

21.05.2015

Sport

| Calcio

Ischia: IV° Raduno Arbitri Nazionali

Il 16 e 17 maggio, nella splendida cornice dell’ Hotel Santa Lucia di Forio di Ischia ( NA ), si è svolto il 4° Raduno ASI riservato agli Arbitri del Settore Calcio appartenenti al Dipartimento Nazionale.
Una due giorni in cui tutti i fischietti “Top Class” del nostro Ente si sono incontrati per ricevere le disposizioni impartite dal loro Responsabile, Americo Scatena in vista delle prossime finali nazionali che sono previste per la fine del mese di Giugno sempre ad Ischia.
Come nei precedenti raduni, la professionalità dei direttori di gara è stata esemplare ed il lavoro svolto è stato molto impegnativo e ben fatto. Tutti i partecipanti hanno ricevuto in regalo un cappellino giallo che ricordava il compianto Lorenzo Cesari, arbitro e grande dirigente ASI.
Fin dalle prime ore del raduno, le disposizioni date ai ragazzi appartenenti ai Ruoli Nazionali, siano essi Arbitri o Assistenti Arbitrali, sono state notevoli. Lo svolgimento dei quiz tecnici ha ancora una volta evidenziato un'ottima conoscenza regolamentare da parte dei partecipanti. E soprattutto, in questo Raduno, si è data molta importanza all’analisi dei video di gare di serie A, attraverso i quali sono stati colti moltissimi spunti di riflessione, confronto ed interpretazione.
L’arrivo al Sabato ha permesso di iniziare subito i lavori di aula e nei quali il responsabile nazionale  del settore ASI calcio, Nicola Scaringi, è stato il primo a prendere la parola. Dopo aver fatto i complimenti ai presenti per l’egregio lavoro svolto nelle precedenti finali nazionali che si sono svolte a Pescara, si è voluto soffermare sulla forte e visibile crescita qualitativa e quantitativa di cui il dipartimento arbitrale del settore è stato protagonista. Ha, inoltre, voluto sottolineare come le società che partecipano alle Finali conclusive delle stagione calcistica ASI, da ben quattro anni, salutano le competizioni nazionali con un plauso alla categoria arbitrale. Ha sottolineato poi l’importanza di iscriversi all’ Albo nazionale degli operatori del nostro Ente sia per dare la giusta rilevanza alla propria professionalità sia per dare un segno di appartenenza ad ASI.
Il responsabile di settore ha voluto anche ringraziare i vertici del nostro Ente che annualmente permettono tali incontri formativi ed ha presentare a tutti gli arbitri, il nuovo Albo degli Operatori e dei Tecnici ASI, di cui anche gli Arbitri del settore calcio fanno parte e in cui, entro breve tempo, anche loro saranno inseriti.
La prima giornata di lavoro dei “ fischietti ASI“ si è conclusa con l’effettuazione dei quiz regolamentari preparati dall’ Organo Tecnico e le domande e quiz in lingua inglese per definire l’elenco di quei direttori di gara del nostro Ente che da qui a poco saranno ufficialmente inseriti nei ruoli internazionali.
La mattina del giorno i lavori sono ripresi e tutti gli arbitri hanno avuto modo di discutere tra loro sui risultati dei quiz regolamentari e test in lingua inglese. Subito dopo, si è tornati a fare matches analysis con i numerosi video di calcio a 5 proposti dall’ O.T.N. con i partecipanti che hanno potuto osservare diverse tipologie di posizionamento sul rettangolo di gioco e discutere sulla regola 12 e su problematiche legate alla mass-confrontation. 
L’organo tecnico nazionale ha voluto ancora una volta soffermarsi sull’importanza dei giusti comportanti di un arbitro e sul momento topico che ogni gara riserva e su come un grande arbitro non deve mai farsi trovare impreparato. Continuando nelle disposizioni tecniche ha voluto ricordare i criteri di utilizzo e l’importanza del cartellino verde ASI riservato ai migliori gesti di fair play durante le gare.  Subito dopo è venuto il grande momento della nomina degli “ internazionali “. Per merito e spirito di appartenenza sono stati insigniti di tale pregio i Sigg. Marco Fioravanti, Gianni Del Prete e Daniele Severi come ruolo arbitri, mentre per gli assistenti sono stati chiamati dai dirigenti dell’Ente a rappresentare i nostri colori all’estero i Sigg. Guarini Walter, Signoretti Claudio, Piacente Paolo e la Signora Fedeli Giada.
Dopo le foto di rito ed un lungo e caloroso applauso dei colleghi, tutti gli internazionali hanno ripreso posto nelle loro sedie. Prima della conclusione Americo Scatena ha voluto dare appuntamento a tutti i colleghi alle prossime finali nazionali rammentando loro che ad Ischia, in questi giorni di maggio, c’è stato il futuro positivo e propositivo del settore calcio ASI                            
 

In Evidenza