Notizie

01.02.2023

Sport

| Tiro con l’arco Tradizionale

Il successo del campionato di Arco tradizionale LIAS-ASI

Continua il campionato Nazionale LIAS-ASI 2022/23. Domenica 15 gennaio si è svolta a Riano (Rm) la quarta gara valevole per il campionato nazionale e terza del Campionato Regionale Lazio. Grande partecipazione di arcieri all’evento organizzato dalla Compagnia degli Arcieri di San Giorgio da Riano, gruppo storico Arcieri del Drago, che per mesi ha lavorato per la buona riuscita dell’evento.
Sono stati 190 gli iscritti provenienti da più regioni, Lazio, Marche, Umbria, Campania, Abruzzo, Toscana, arrivati a Riano per il piacere di competere in una gara che è sempre un appuntamento atteso per le novità e l’accoglienza di un borgo storico vicinissimo a Roma.
L’evento, patrocinato dal Comune di Riano, ha visto la collaborazione della Pro Loco che si è dedicata all’accoglienza ed al ristoro dei tanti partecipanti.
La riuscita di un evento parte da lontano, con attenta pianificazione e coordinamento in gruppi di lavoro. La compagnia arcieristica ospite ha lavorato alacremente dividendosi i compiti tra progettazione dei bersagli e realizzazione degli stessi, nonché tutta la logistica. Nulla è stato affidato al caso ed il tema dell’Antica Roma, ha avuto un grande consenso in gara.
Le riproduzioni in tema architettonico e figurativo sono state realizzate artigianalmente, in punta di pennello e lo spirito storico del Campionato della Lega Italiana Arcieri Storici non è stato disatteso.
Il Regolamento sportivo della LIAS si caratterizza per la sua versatilità ed è comunque strettamente orientato a mantenere equità e coerenza sportiva, in regole che permettono a chiunque di poter partecipare, indipendentemente dalla differenza di età o sesso.
Le premiazioni si sono svolte nella splendida Piazza Piombino, con le condizioni atmosferiche che hanno permesso di consumare il ristoro seduti all’aperto sotto la protezione dell’antico Castello, esistente già nel 1150, passato nel tempo a diverse proprietà di antiche famiglie nobiliari e anche della Chiesa.

La prossima gara che è calendarizzata per il prossimo 19 febbraio, si svolgerà nelle Marche, a Monte Urano (FM) e sarà organizzata dal Gruppo Storici “Arcieri del Branco”.

In Evidenza