Tiro con l’arco a Maltignano

Tiro con l’arco – Campionato Nazionale LIAS-ASI 2021/2022 – Lega Italiana Arcieri Storici.
Maltignano: piccolo paese delle basse Marche, a pochi passi dal confine abruzzese. Una spettacolarità paesaggistica fatta di alte montagne innevate distese a perdita d’occhio di pianure e colline con piccoli sprazzi sul nostro mare Adriatico, fanno di questo piccolo borgo una delle unicità del nostro territorio italiano. L’ottava gara di campionato nazionale di tiro con l’arco LIAS patrocinato dall’ASI ha avuto come tema, la festa della “Santa Pasqua”, con intriganti bersagli, riproducendo immagini di golosità Pasquali, posizionate lungo il percorso del piccolo centro storico, ferito dal sisma del 2016, in cui erano posizionate le 18 piazzole di tiro. La gara di questa tappa di campionato 2021/2022 è stata organizzata dall’Associazione Arcarius Helvinium che, anch’essa esordiente nel panorama delle compagnie ospitanti i tornei LIAS-ASI, ha dimostrato di essere preparata per l’inserimento nel circuito degli eventi sportivi LIAS-ASI.

Preziosa ed entusiasta la risposta degli arcieri agonisti partecipanti che hanno dimostrato ancora e come sempre, oltre alla passione nei confronti di questo disciplina, stima verso chi con impegno e passione, dispone eventi come questo, sinonimo del connubio sport e condivisione. La classifica giornaliera ha decretato i vincitori nelle rispettive categorie “adulti” (over 18) messeri e madonne; di arco storico, arco tradizionale e arco foggia storica. Inoltre, per le categorie: juvenis maschile e femminile (14-17 anni), pueri categoria unica (11-13 anni) e parvus  (7-10 anni).
Prosegue accesa la competizione per l’assegnazione dei titoli individuali e a squadre che verranno assegnati a conclusione delle gare in calendario. Sei le gare ancora in calendario, la prossima delle quali – evento sportivo di livello agonistico riconosciuto di preminente interesse nazionale – verrà organizzata dalla Compagnia d’Arme Sancto Eramo, presso il centro storico di Lanuvio (RM), il prossimo 24 aprile.
L’elenco delle gare in calendario, la modulistica per richieste di affiliazioni, informazioni su eventi e competizioni possono essere consultate sul sito LIAS all’indirizzo www.asdlias.it, visitando la pagina facebook L.I.A.S. – Lega italiana Arcieri Storici o scrivendo all’indirizzo email segreteria@asdlias.it