Notizie

09.11.2021

Sport

| Calcio Balilla

Forlì-Cesena. Parte il campionato di Calcio Balilla

Si accendono i motori per un centinaio di atleti del tradizionale sport del Calcio Balilla. Sono i tesserati del nostro Ente. Il Comitato territoriale  ASI della Provincia di Forlì-Cesena in collaborazione con il settore di riferimento e la Asd Sport Calcino ha infatti tagliato il nastro per il primo campionato interprovinciale ASI-FC di Calcio Balilla. 

Un campionato che durerà la bellezza di 4 mesi tra Forlì e Ravenna principalmente presso bar e circoli sportivi, ogni lunedì e martedì sera i giocatori si sfideranno e cercheranno di regalare, a chi vorrà presenziare, un ritorno all’autenticità e allo sport della tradizione.  
I play off si terranno a febbraio del 2022 a Forlì.  Per i vincitori,  ci sarà la possibilità di accedere alle finali Nazionali ASI di Calcio Balilla per l’anno 2022. 

"Come Comitato – spiega il Presidente Provinciale ASI Elisa Petroni – abbiamo deciso di investire in questo sport perché crediamo che tutti, praticandolo, tornino a sentirsi “un po' bambini”, e soprattutto abbiamo rilevato come la pratica del Calcio Balilla riesca, più di altre, ad arrivare a tutte quante  le fasce d’età contemporaneamente portando al confronto anche individui di diversa estrazione culturale e sociale".
Il calcino – chiude Petroni – è lo sport proprio di tutti che consente ottime forme d’integrazione anche tra normodotati e non".

"Abbiamo una squadra – spiegano il Responsabile Provinciale ASI-FC per lo sport del Calcio Balilla Carlo Castrignanò e il Responsabile Provinciale ASI-FC per gli eventi Raffaele Acri – che è interamente composta da atleti affetti da lieve disabilità. Siamo certi che questa prima esperienza ci permetterà nel tempo di coltivare aspetti sempre più inclusivi. Non dimentichiamoci mai che la finalità di un Ente di promozione sportiva è proprio quella di garantire a tutti e per tutti la pratica dello sport in maniera sana e nel rispetto dei valori.
Ringraziamo quindi tutti coloro che hanno supportato il nostro Campionato e che ci hanno data fiducia, Emmeci Sistemi, Cs Poltronificio ed Evoluzione Servizi".

Per chi volesse maggiori informazioni sulla nostra attività ASI-FC di Calcio Balilla scrivere a: asiforlicesena.calciobalilla@gmail.com. 

In Primo Piano
In Evidenza