02.11.2025
Sport
| Corsa su strada
Domenica prossima la Corsa del Ricordo approda in Sardegna. Si corre a Fertilia
Domenica 9 novembre la Corsa del Ricordo, in concomitanza con Milano dove si celebrerà la quarta edizione, approda per la prima volta in Sardegna, a Fertilia, a due passi da Alghero. AlgheroMarathon, che curerà l’organizzazione tecnica in stretta collaborazione con ANVGD-Comitato Sassari e con le strutture periferiche della Sardegna di ASI, ha studiato un percorso non competitivo di 7.2 chilometri aperto a tutti che si dipanerà all’interno della Città di Fondazione di Fertilia, fondata a partire dal 1936 nell’ambito della bonifica della Nurra algherese e successivamente divenuta la nuova casa per una importante comunità giuliano dalmata, fuggita dalle persecuzioni del Maresciallo Tito all’indomani della fine della Seconda Guerra Mondiale.
La Corsa del Ricordo sarà dunque l’occasione per ricordare la storia di Fertilia, ed in particolare le vicende che causarono l’esodo ed il conseguente arrivo nella cittadina sarda di tanti italiani provenienti dall’ Istria, da Fiume e dalla Dalmazia, fra cui le due decane, Edda Sbisà e Arduina Sponza, recentemente scomparse, che hanno rappresentato per tanti anni il volto più vero della comunità degli esuli insediatisi in Sardegna.
Il percorso della corsa (che si avvale del Patrocinio del Comune di Alghero) si articolerà tra le vie di Fertilia e sarà l’occasione per un viaggio tra i monumenti e purtroppo anche tra i ruderi degli edifici storici abbandonati dallo stato per lunghi decenni di oblio, con l’auspicio che questo appuntamento possa essere non solo un momento di festa dello sport, ma anche un’occasione di riflessione dedicata alla valorizzazione della cittadina.
La partenza e l’arrivo saranno posti a Piazza San Marco.
Le iscrizioni potranno essere effettuate il giorno della gara dalle ore 8,30 alle ore 9,45. Lo start verrà dato alle 10.00. Il costo della iscrizione è di 10€.

20.06.2025
Istituzionale
ASI Play, si parte
LA NUOVA TV DI ASI.
Uno schermo che racconta, uno schermo che unisce, e non importa che sia quello di una...
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...