Pedale per un sorriso

L’annuale appuntamento con “Pedala per un Sorriso”, manifestazione tutta devoluta in beneficenza e tutta disputata nel centro di Roma, quest’anno ha celebrato la decima edizione baciata dal sole e dall’aria che solo la Capitale a ottobre sa regalare!

Grazie ai buoni uffici del Dipartimento dello Sport e dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Pedala Per Un Sorriso è stata dichiarata ancora una volta Evento di Pubblico Interesse.

Nel villaggio, ospitato dallo Stadio d’Atletica Nando Martellini, erano presenti tra gli altri le associazioni Arcobaleno della Speranza che sostiene i pazienti ematologici del Policlinico di Tor Vergata e La Locanda dei Girasoli che lavora per l’inclusione sociale e lavorativa di giovani con sindrome di Down, sindrome di Williams e altre disabilità cognitive; queste sono tra le realtà beneficiarie della raccolta benefica di Pedala per un Sorriso.

Per la prima volta, nell’ambito dei suoi progetti sociali, è stata presente, con una sua postazione divulgativa, anche la società Terna Spa.

Come sempre il percorso ha attraversato alcuni dei luoghi più iconici della città e lasciato ammirare ai partecipanti i monumenti più significativi tra i quali piazza di Spagna, piazza del Popolo, il Circo Massimo, il Foro Italico, la Città del Vaticano, il Gianicolo e l’Eur! L’organizzazione ha predisposto intorno ai 20 km una squadra di volontari in bicicletta che hanno scortato in sicurezza, fino al villaggio, i partecipanti meno preparati ai 52 chilometri del tracciato totale.

Pedala Per Un Sorriso rappresenta anche un raro esempio di come la Federazione Ciclistica Italiana e gli Enti di Promozione Sportiva sappiano trovare terreni di intesa e cooperazione per le giuste cause: del gruppo organizzativo hanno fatto parte fattivamente anche lo CSAIn e l’ASI, per altro presenti con propri spazi nel villaggio.

Molti i partecipanti, alcuni provenienti da fuori regione come il Giancky Team di Termoli (CB). L’AS Roma Ciclismo ha condiviso con la Lega Ciclistica Porrino il gradino più alto del podio della classifica riservata alle squadre più numerose; ben allacciato al seggiolino a lui riservato sulla bicicletta di papà Michele , Adriano, è stato, con i suoi tre anni, il più giovane sorriso della pedalata romana!

Quest’anno Pedala Per Un Sorriso ha anticipato la sua data alla seconda domenica di ottobre,  tradizionalmente occupata dalla più importante manifestazione ciclistica amatoriale mai realizzata nella Capitale e inspiegabilmente mai più disputata dal 2020: la Gf Campagnolo di Roma. Per celebrare questo connubio, Gianluca Santilli, e l’Asd Bicitaly, hanno donato l’ultimo stock disponibile delle storiche maglie della Gf di Roma, le quali sono state messe in estrazione a favore dei partecipanti che hanno aggiunto un’ulteriore donazione a Pedala Per Un Sorriso.

Tra i ringraziamenti, l’Asd Pedala Per Un Sorriso ha voluto rivolgerne uno particolare al Gabinetto del Sindaco di Roma per la consueta ed efficace collaborazione e all’U.O. Gruppo Pronto Intervento Traffico della Polizia Locale di Roma Capitale per la preziosa assistenza sulla strada.

La seconda domenica di ottobre è davvero piaciuta come data e l’appuntamento per il 2025 è fissato per il 12 ottobre!

Trieste. La Corsa del Ricordo a De Nardi e Guidolin

Una giornata di sport baciata dal sole, di partecipazione e di emozioni si è vissuta questa mattina in occasione della tappa di Trieste della Corsa del Ricordo, nel tradizionale e significativo percorso che si sviluppa intorno alla foiba di Basovizza. Oltre 200 partecipanti, in gara per la prova competitiva e per la non competitiva, a sottolineare come questa manifestazione, promossa da ASI con il sostegno di ANVGD, l’ impeccabile organizzazione tecnica di “Trieste Corre” e l’ausilio del Comune di Trieste, sia entrata nel cuore dei podisti della città giuliana. A vincere, nelle prove al maschile e al femminile, due star dell’atletica triestina Martino De Nardi e Nicol Guidolin che hanno staccato il lotto della compagnia con gara in solitaria.

Due gare senza storia, colorato di giallo e blu. In questa seconda domenica d’autunno l’Asd Trieste Atletica Aps ha festeggiato i successi di Martino De Nardi, che ha bissato la vittoria colta alla Corsa del Ricordo di Roma dello scorso febbraio, e Nicol Guidolin, esperta interprete della corsa in montagna e delle lunghe distanze. Al maschile De Nardi, classe 1996, è succeduto nell’albo d’oro all’ex compagno di squadra Tobia Beltrame, staccando gli altri concorrenti fin dallo start. Il portacolori della società presieduta da Pompeo Tria ha chiuso il suo assolo vincente con il crono di 32’29” precedendo Marco Mosolo (Team Aldo Moro Nortec, 36’23”) e Lorenzo Furlan, juniores classe 2006, della Polisportiva Trivento 36’45”. Ai piedi del podio invece si è accomodato Alessandro Ambrosi (Fincantieri Wartsila, 37’12”). In campo femminile è stata Nicol Guidolin a prendersi di prepotenza la scena, lasciando le briciole alle avversarie. L’ex biker ha tagliato il traguardo con il crono di 38’06”, precedendo Lucrezia Cesca (Polisportiva Trivento, 42’08”) e Lara Milano (Asd Free Runners Trieste, 43’25”.

De Nardi a braccia alzate a Basovizza
L’esultanza per la vittoria di Nicol Guidolin

Numerose le autorità presenti, a dimostrazione di come la Corsa del Ricordo sia un lavoro e un progetto sinergico: Elisa Lodi, Assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport del Comune di Trieste; Fabio Scoccimarro, Assessore alla Difesa dell’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile della Regione Friuli Venezia Giulia; Sandro Giorgi, Responsabile Nazionale del settore atletica leggera ASI; Enzo Esposito, Presidente del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia dell’ASI  Alessandro Piemonte, Presidente del Comitato Trieste Corre; l’Avvocato Paolo Sardos Albertini, Presidente della Lega Nazionale di Trieste; Renzo Codarin, Presidente Nazionale dell’ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia); Ernesto Mari, Delegato del CONI Trieste; l’Avv. Claudio Giacomelli, Capo Gruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio Regionale del Fvg.

“La Corsa del Ricordo è cresciuta molto nelle ultime stagioni – ha ricordato il Presidente Nazionale dell’ANVGD Renzo Codarin – e sembra lontana la prima edizione del 2014. In questo 2024 abbiamo già toccato ed altre se ne aggiungeranno l’anno prossimo; un evento coinvolgente ogni angolo della penisola e diffuso durante tutto l’arco dell’anno. L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia è lieta di contribuire alla realizzazione di tutte le tappe della corsa ed è soprattutto orgogliosa del fatto che siano coinvolte anche le scuole del territorio nelle varie manifestazioni, a dimostrazione di come sia fondamentale parlare alle nuove generazioni”.

“ASI ha ancora una volta centrato l’obiettivo – ha sottolineato Sandro Giorgi – devo ringraziare ‘Trieste Corre’ ancora una volta per la perfetta organizzazione e naturalmente l’ANVGD per il lavoro svolto anche in questa occasione. Trieste risponde e l’aumento della partecipazione attesta come la Corsa del Ricordo sia un appuntamento atteso dai runners di tutto il Friuli. La gara quest’anno è stata notevole anche sotto il profilo tecnico, con due vincitori di valore assoluto, e questo non può che dare maggiore rilevanza all’evento”.

Corsa del Ricordo. Una realtà nazionale tra storia e passione

MILANO, CATANIA, SAN FELICE CIRCEO: LA CORSA DEL RICORDO È STATA UNA GRANDE FESTA DI SPORT DA NORD A SUD DELLA PENISOLA

Tre location, al Nord, al Centro e al Sud hanno vissuto oggi contemporaneamente l’edizione 2024 della Corsa del Ricordo, a testimonianza dell’universalità ormai raggiunta dalla manifestazione organizzata da ASI in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, per commemorare gli eccidi delle foibe e l’esodo delle popolazioni Giuliano Dalmate, di Fiume, di Pola e dell’Istria, al termine della Seconda Guerra Mondiale. Oltre 500 atleti si sono presentati ai nastri di partenza di Milano, San Felice Circeo e Catania, a testimonianza di come lo sport possa unire e rendere tutti partecipi, Le tre tappe di oggi della Corsa del Ricordo vanno ad aggiungersi a quelle di Roma, Latina e Aversa, disputate nei mesi scorsi. Il circuito 2024 si completerà con le tappe di Trieste (29 settembre) e Novara (17 novembre). Gli organizzatori stanno valutando le numerose richieste di altre città che nel 2025 intendono.

NEL PARCO DELLE CAVE DI MILANO VINCONO SIMONE PAREDI E LUISA DAL MOLIN

Per il terzo anno consecutivo il Parco delle Cave di Milano, nel cuore del Municipio 7, ha ospitato la Corsa del Ricordo, che ha visto la partecipazione di atleti provenienti da tutta la Lombardia in gara sia per la 10 km competitiva che per la 5 km che ha visto cimentarsi anche famiglie e semplici amatori. Starter d’eccezione della gara l’Eurodeputato Carlo Fidanza.
E’ stata un’edizione particolarmente interessante sotto il profilo tecnico. Nella gara maschile a tagliare per primo il traguardo Simone Paredi dell’Atletica Pidaggia che ha completato il percorso con il tempo di 32’ 35”. Seconda piazza per Davide Vitali della Polisportiva Sant’Adele mentre sul terzo gradino del podio è salito Michele Alamia del Cus Pro Patria Milano.
Nella gara femminile Luisa Dal Molin Luisa del CUS Pro Patria ha messo in riga tutte le altre completando i 10 km in 39’ 54”. Beatrice Alletti del Cus Insubria Varese Como ha conquistato il secondo posto davanti a Rosa Pochintesta.
A premiare gli atleti partecipanti, al fianco del presidente del Comitato Regionale Asi Lombardia Marco Contardi numerose autorità fra le quali il consigliere della regione Lombardia Chiara Valcepina.

LA CLASSIFICA MASCHILE
1) Simone Paredi Atletica Pidaggia 32’ 35”
2) Davide Vitali Polisportiva Sant’Adele 35’ 02”
3) Michele Alamia Cus Pro Patria Milano 36’ 07”

LA CLASSIFICA FEMMINILE
1) Luisa Dal Molin Luisa CUS Pro Patria in 39’ 54”.
2) Beatrice Alletti Cus Insubria Varese Como 41’ 11”
3) rosa Pochintesta QT8 Run 42’ 40

I RISULTATI COMPLETI DELLA CORSA DEL RICORDO DI MILANO
https://www.endu.net/it/events/corsa-del-ricordo-milano/results


SUL LUNGOMARE DI SAN FELICE CIRCEO TRIONFANO FRANCESCO GARGANO E GIULIA MONTAGNIN

Una seconda edizione della Corsa del Ricordo, quella che ha preso il via questa mattina da Piazzale Cresci a San Felice Circeo, che ha indubbiamente superato le attese degli organizzatori. Una splendida giornata di sole ha accolto alla partenza gli oltre 200 podisti che, memori della bella edizione scorsa, hanno voluto essere al via, raddoppiando i numeri dello scorso anno.
La gara maschile ha visto il successo di Francesco Gargano, portacolori dell’Atletica La Sbarra che si è presentato sul traguardo a braccia alzate in 36’ 18” dopo aver staccato Emanuele Battaglia della Runforever Aprilia, giunto alle sue spalle. Terza piazza per Maurizio Carrante Ferrante dell’Atletica Ceprano.
Firma d’autore nella gara femminile che ha visto imporsi per distacco Giulia Montagnin, al secondo successo consecutivo a San Felice Circeo. L’atleta della Old Stars Oso ha completato il percorso in 38’59”. Seconda piazza per Pamela Gabrielli della Runforever Aprilia e bronzo per Luminita Lungu del Gruppo Sportivo Bancari Romani.
Alle premiazioni, al fianco di Roberto Cipolletti, organizzatore ed ideatore della Corsa del Ricordo, l’Assessore allo Sport del Comune di San Felice Circeo Felice Capponi.
Nella prova non competitiva di 5 km, alla quale hanno partecipato anche famiglie, bambini e atleti di ogni età, i cugini Jacopo e Roberto Caldarone hanno deciso di tagliare insieme il traguardo dividendosi il primo posto mentre fra le donne Giulia Locarini ha preceduto Teresa Pulsano.
“Anche quest’anno abbiamo commemorato gli eccidi delle foibe e l’esodo giuliano dalmata con una manifestazione che il Comune ha voluto e sostenuto fortemente. Aver raddoppiato la partecipazione, rispetto allo scorso anno, e vedere in gara atleti provenienti da tutta la regione, sono gli attestati migliori per far diventare la Corsa del Ricordo di San Felice Circeo una grande classica. Già stiamo pensando alla terza edizione che certamente ospiteremo sul nostro splendido lungo mare”, ha commentato l’assessore Felice Capponi.

LA CLASSIFICA MASCHILE
1) Francesco Gargano Atletica La Sbarra 36’ 18”
2) Emanuele Battaglia Runforever Aprilia 37’ 46”
3) Maurizio Carrante Ferrante Atletica Ceprano 38’10”

LA CLASSIFICA FEMMINILE
1) Giulia Montagnin OLD Stars Ostia 38’ 59’
2) Pamela Gabrielli Runforever Aprilia 41’ 44”
3) Luminita Lungu GSBR 42’37”

I RISULTATI COMPLETI DELLA CORSA DEL RICORDO DI SAN FELICE CIRCEO
https://www.endu.net/it/events/corsa-del-ricordo-san-felice-circeo/results


A CATANIA SI IMPONGONO DARIO LONGO E MARIA NICOTRA

Sono stati oltre 200 gli atleti che hanno partecipato alla Corsa del Ricordo di Catania che è giunta quest’anno alla seconda edizione. L’evento nella città etnea è stato patrocinato dal Comune per volontà del sindaco Enrico Trantino e dell’assessore allo sport Sergio Parisi, dall’ARS con il presidente Gaetano Galvagno, dalla Regione Siciliana grazie all’assessore allo sport Elvira Amata, dal CONI rappresentato dal vice presidente regionale Enzo Falzone e dalla Fidal Sicilia, con la collaborazione logistica della Runway Communication.
Piazza Università, in questa domenica di settembre, si è tinta dei colori dello sport con i tantissimi atleti professionisti e amatoriali che hanno partecipato, applauditi da centinaia di spettatori, tra cui numerose famiglie. Durante la mattinata, mentre gli sportivi si sono cimentati nella gara podistica, sul palco, intervistati da Simona Mazzone e Sergio Platania, hanno parlato gli organizzatori, le autorità e gli sponsor. E poi le esibizioni degli Sbandieratori della Città di Randazzo e un numero del gruppo Smile con l’esibizione di twerling durante l’ascolto dell’Inno nazionale.
“Presenze che hanno superato le nostre aspettative – ha detto il presidente provinciale ASI Catania Angelo Musmeci -. Gli sforzi organizzativi e l’impegno profuso hanno dato i loro frutti. Questo ci gratifica, ma ci spinge anche a fare sempre meglio, per questo possiamo già dare appuntamento a tutti alla terza edizione della Corsa del Ricordo.
Si è partiti dallo start in piazza Università per poi percorrere un circuito cittadino di 1,4 km (ripetuto 6 volte per la gara competitiva e 2 volte per quella non competitiva): via Etnea, piazza Duomo, via Vittorio Emanuele, piazza Cutelli, via Ventimiglia, via teatro Massimo, via Rapisardi, via di Sangiuliano, e ritorno, attraverso via Etnea, con arrivo in piazza Università. Sempre in mattinata, si è tenuta una gara di marcia, novità di quest’anno. La premiazione ha coinvolto quasi tutti i partecipanti, con riconoscimenti per tutte le categorie e tanti sorteggi per gli atleti presenti, mentre sul podio sono saliti i vincitori primi assoluti che hanno portato a casa uno straordinario risultato: Maria Nicotra dell’Asd Atletica Sicilia e Dario Longo della Universitas Palermo che hanno tagliato il traguardo rispettivamente al minuto 37.49 e 28.10.

LA CLASSIFICA MASCHILE
1) Dario Longo Universitas Palermo 28’ 10”
2) Saverio Filippo Amasi Atletica Savoca 29’03”
3) Sebastiano Foti Asd Catania Running Club 30’ 34”

 LA CLASSIFICA FEMMINILE
1) Maria Nicotra Atletica Sicilia 37’ 49”
2) Mika Iwaguchi Catania Running Club 39’ 53”
3) Benedetta Coco 41’00” 

I RISULTATI COMPLETI DELLA CORSA DEL RICORDO DI CATANIA
https://www.endu.net/it/events/corsa-del-ricordo-catania/results/2024

Corsa del Ricordo. Altre cinque tappe ai nastri di partenza

Presentate alla Regione Lombardia le cinque tappe che chiuderanno la stagione della Corsa del Ricordo. Domenica 15 appuntamento a Milano, Catania, San Felice Circeo.
Numerose le autorità presenti fra le quali il Sottosegretario di Stato On. Paola Frassinetti, il Sottosegretario allo Sport della Regione Lombardia Federica Picchi e il Consigliere Regionale Chiara Valcepina.


La sala Gonfalone del Palazzo della Regione Lombardia ha ospitato la presentazione delle cinque tappe della Corsa Del Ricordo che concluderanno l’intenso 2024 della manifestazione organizzata da Asi con il sostegno fattivo dell’ANVGD.
Dopo Roma, Latina e Aversa, dove la Corsa, dedicata alla tragedia delle Foibe e all’esodo delle popolazioni italiane dal confine nord orientale, è andata in scena nei mesi scorsi, si correrà a Milano, Catania e San Felice Circeo, domenica prossima, mentre a Trieste, dove venerdì 27 settembre è previsto un prologo che vedrà protagonisti i bambini delle scuole, l’appuntamento è per domenica 29 settembre. A Novara l’epilogo il 17 di novembre.
La conferenza stampa è iniziata con la proiezione di un video emozionale che ha ripercorso i momenti più emozionanti delle edizioni passate nelle diverse città.
Gli interventi sono stati aperti dal Consigliere Regionale Chiara Valcepina, in rappresentanza del Sottosegretario allo Sport e Giovani Federica Picchi, giunta comunque nella sala della conferenza non appena liberatasi dagli impegni istituzionali. Hanno preso poi la parola il Sottosegretario di Stato On. Paola Frassinetti; il Presidente Asi Lazio, ideatore ed organizzatore della Corsa del Ricordo Roberto Cipolletti; il Presidente di Asi Atletica Sandro Giorgi; il Presidente di Asi Lombardia Marco Contardi; il Vice presidente del Comitato di Milano dell’ANVD Anna Maria Crasti; il vice presidente vicario del Coni Lombardia Claudio Pedrazzini; l’Assessore allo sport del Municipio 7 di Milano Manuel Sciurba; la Presidente di Asi Sicilia Maria Tocco; il Presidente di Asi Novara Pompeo Verdicchio. Presente in sala anche Claudio Girardi presidente dell’ANVGD Milano.

“Quando nel 2014 trecento podisti sfidarono la pioggia per ricordare l’esodo dal confine Nordorientale eravamo presenti con le associazioni di esuli nel cuore del quartiere Giuliano-Dalmata, lì dove iniziava la corsa e contestualmente un lungo viaggio che ci ha portato fino ad oggi”, ha sottolineato in un saluto il Presidente di Asi Claudio Barbaro. “Il prossimo mese di settembre, l’ormai tradizionale evento ideato e promosso da ASI, dopo le tappe di Roma, Latina e Aversa, farà tappa a Milano, Catania, San Felice Circeo e Trieste mentre a Novara si correrà a novembre. Nel prossimo anno la Corsa del Ricordo toccherà anche la Toscana.
Siamo orgogliosi di quanto stiamo facendo per alimentare la fiaccola della memoria. Questo è il sentimento mio e degli organizzatori. Un’emozione che si rinnova ogni qualvolta incontriamo esuli di prima generazione, classe di ferro con tempra antica di chi ha passato prove importanti nella vita, o parimenti bambini delle scuole che hanno assorbito i racconti dei genitori e dei nonni, e saranno ambasciatori del domani. E domenica 29 settembre, la Corsa del Ricordo di Trieste avrà una piccola grande novità, l’iniziativa “La Scuola in Corsa”: gli studenti, di età compresa tra i 10 e 14 anni rappresentanti delle scuole del territorio, si sfideranno di corsa passando davanti al Magazzino 18, luogo simbolo dell’esodo. 
ASI quest’anno compie trent’anni: vissuti tutti senza mai derogare rispetto ai propri principi ispiratori. E la Corsa del Ricordo è uno degli eventi che stanno lì a testimoniarlo”. 

“Se è vero che media e opinione pubblica, purtroppo, hanno ignorato per tanti anni il dramma dell’esodo di 350mila italiani e gli 11 mila morti nelle foibe, è anche vero che iniziative come la Corsa del Ricordo hanno contribuito a rompere questo silenzio. L’evento è sempre più partecipato e popolare. Vedendo questa iniziativa mi piace pensare che lo Sport riesca ad unire e contribuisca a portare alla luce una delle pagine più dolorose della nostra storia perché le vittime delle guerre sono tutte uguali e tutte necessitano di uguale rispetto e attenzione. Sono orgogliosa che lo Sport contribuisca a questo prezioso obiettivo”. Ha detto Federica Picchi Sottosegretario con delega Sport e Giovani della Regione Lombardia.

Nel prossimo anno la Corsa del Ricordo toccherà anche la Toscana, si correrà, probabilmente nel mese di maggio, anche a Grosseto.


LE DICHIARAZIONI

CHIARA VALCEPINA. “Diamo il benvenuto da parte del Consiglio e della Giunta Regionale agli organizzatori della Corsa del Ricordo. Questa iniziativa rappresenta valori particolarmente preziosi per noi. Siamo al ventennale della “Giornata del Ricordo” e al decimo anniversario della “Corsa del Ricordo”, una testimonianza eloquente di come il ricordo di decine di italiani trucidati sia sempre più vivo nella coscienza nazionale. ASI ha il grande merito non solo di conservare la memoria, ma di sottolineare l’importanza di ciò che è accaduto nel passato. La partecipazione attiva e appassionata attraverso la corsa è un segno tangibile del nostro impegno. Questa tragedia, spesso ignorata o dimenticata, è un gesto di espiazione verso quel passato vergognoso. È fondamentale il valore educativo e sociale di queste iniziative, e la Regione Lombardia continuerà a supportare questo lavoro. Parteciperò congli or il cuore di chi sa che dal passato si costruisce il futuro”.

PAOLA FRASSINETTI. “È un piacere essere qui per questa nobile iniziativa, che unisce lo sport alla memoria. È superfluo ricordare i vergognosi silenzi che hanno avvolto questa tragedia. Da sottosegretario, credo che il lavoro sulla memoria debba partire dalla scuola, e lo sport può esserne un potente veicolo. Purtroppo, aleggia ancora una forma di negazionismo, una vergogna che uccide i nostri martiri due volte. Iniziative come questa sono fondamentali per tutta la nostra nazione, non solo per le terre del Nord. È dai giovani che deve partire il ricordo, e sono contenta che la corsa coinvolga anche le scuole, come avverrà a Trieste. Corriamo per tutte le vittime di questa tragedia, e non saranno solo i corridori a partecipare, ma anche i martiri che correranno idealmente con loro verso la libertà e la giustizia”.

ROBERTO CIPOLLETTI. “Ringrazio la Regione Lombardia per l’ospitalità e ASI Lombardia per l’organizzazione. Ho assistito a bellissimi interventi prima del mio. Dieci anni fa, quando abbiamo ideato questa corsa a Roma per dare luce a questi tragici eventi, la prima cosa che abbiamo fatto è stata cercare contatti con le associazioni degli esuli. Da lì è nato un rapporto che va ben oltre la corsa. Il loro supporto è stato fondamentale per far crescere questo evento. Trasmettere questi messaggi attraverso lo sport si è rivelata un’idea vincente, considerato il numero sempre crescente di città in cui si svolge la corsa. Speriamo in un futuro ancora più promettente, e riteniamo fondamentale coinvolgere anche le scuole. Un grande in bocca al lupo a tutti gli organizzatori per le prossime gare”.

MARCO CONTARDI. “La Corsa Del Ricordo è partita da Roma ma ora è una realtà che coinvolge numerose città , unendo simbolicamente l’Italia da nord a sud. E’ la nostra filosofia di sportivi volto a ricordare un periodo storico drammatico e per offrire una testimonianza concreta. Qui a Milano la zona di Baggio, con il Parco delle Cave, è particolarmente adatta a ospitare questa corsa, essendo uno dei polmoni verdi di Milano. Grazie al Municipio 7 per il supporto. La corsa prevede due percorsi: una competizione di 10 km e una non competitiva di 5 km, offrendo così spazio sia alla competizione sportiva che al significato simbolico dell’evento”.

ANNAMARIA CRASTI. “Vorrei fare in questa occasione una proposta agli organizzatori.  sarebbe importante organizzare la corsa il prossimo anno il 24 maggio, per commemorare il 110º anniversario dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale. Per noi esuli, sarebbe un momento significativo. Non saremmo qui senza la “Legge sul Ricordo”. Sto lavorando duramente affinché la strage di cui mi occupo ottenga sempre più visibilità. Sarebbe essenziale istituire una giornata nazionale per ricordare questa strage. Abbiamo accolto scuole dell’hinterland, ma a Milano incontriamo maggiori difficoltà. È fondamentale scegliere una data centrale per coinvolgere maggiormente le scuole nella “Corsa del Ricordo”. Ringrazio la Regione e ASI per il loro sostegno”.

CLAUDIO PEDRAZZINI. “Porto i saluti del Coni Lombardia presidente Riva, che ci tiene a esprimere la sua vicinanza. Non dovevo essere qui oggi, ma ho voluto esserci, nonostante gli impegni concomitanti perché riconosco l’importanza di questo evento. Lo sport è fondamentale a tutte le età”.

SANDRO GIORGI. “Questa 2024, oltre ad aver portato la Corsa del Ricordo in otto città lungo la Penisola, segna un punto di svolta per la manifestazione in quanto a Trieste, per la prima volta, ci sarà un prologo dedicato alle scuole. Portare il nostro messaggio fra i giovani è fondamentale affinchè la storia venga conosciuta anche dai più giovani  e finalmente entri nelle aule e nei libri che per troppo tempo l’hanno ignorata”.

MANUEL SCIURBA. “È un onore ospitare per il terzo anno consecutivo questa corsa. Ringrazio tutti gli organizzatori, sia per l’idea che per l’impegno. Il Parco delle Cave è come il “Central Park” di Milano, ed è bello vedere come il suo potenziale sportivo venga valorizzato. Il Municipio 7 è sempre felice di collaborare con chi crede nel valore dello sport e della memoria”.

MARIA TOCCO. “Ringrazio gli organizzatori. Vedere il nastro con i colori della bandiera italiana è un’emozione importante. Quando gli eventi sportivi assumono anche un valore di memoria, questo rappresenta un grande valore aggiunto. La memoria deve aiutarci a costruire un bagaglio culturale che ci impedisca di ripetere gli errori del passato. A Catania siamo alla seconda edizione della corsa, e unire promozione sociale, sport e territorio è per noi un grande momento di crescita”.

POMPEO VERDICCHIO. “Novara è onorata di ospitare per la seconda volta la Corsa del Ricordo. L’evento, fortemente voluto dal Vice-Sindaco ed Assessore allo Sport Ivan De Grandiis si correrà anche in questo 2024 sul significativo percorso allestito all’interno del Villaggio Dalmazia che accolse gli esuli al termine della seconda guerra Mondiale. La data, a causa delle numerose concomitanze sportive in città, sarà quella del 27 novembre”.


LE CINQUE TAPPE DELLA CORSA DEL RICORDO

A  Milano. La gara si svolgerà sul consueto e suggestivo tracciato di 10 km intorno ai quattro laghi del Parco delle Cave nella zona ovest della città, con partenza alle 9.30 presso l’ingresso di via Cancano Milano.
https://www.endu.net/it/events/corsa-del-ricordo-milano/

A Catania Si parte alle 9.30 da piazza Università per poi percorrere un circuito cittadino di 1,4 km (da ripetersi 6 volte per la gara competitiva – 8,4 km – e 2 per quella non competitiva – 2,8 km): via Etnea, piazza Duomo, via Vittorio Emanuele, piazza Cutelli, via Ventimiglia, via teatro Massimo, via Rapisardi, via di Sangiuliano, e ritorno, attraverso via Etnea, con arrivo in piazza Università.
https://www.endu.net/it/events/corsa-del-ricordo-catania/

A San Felice Circeo. Si parte alle 10.00 da Piazzale Cresci, la gara prevede una competitiva nazionale di km. 10 e una non competitiva di 5,0 km circa. La gara attraverserà il lungomare Circe- via Tiberio Imperatore- via Alcide de Gasperi – via del Pignolo – via Roma – via Montenero – via Monte Circeo – via Molella (5km) – via Terracina – strada provinciale Badino- via g. Castelli – viale Europa per tornare a concludersi in piazzale Cresci.

A Trieste. si tornerà sul collaudato e suggestivo percorso, con partenza ed arrivo nella Foiba di Basovizza. La partenza è fissata alle 9.30, si disputerà su un tracciato di circa 8 km, corrispondenti a due giri di un percorso disegnato completamente su sterrato. A Trieste, parallelamente alla Corsa del Ricordo, per la prima volta ci sarà una gara riservata ai più giovani, “La Scuola in Corsa” che, venerdì 27 settembre, permetterà agli studenti delle scuole di Trieste dai 10 ai 14 anni, di essere protagonisti in un circuito disegnato nell’area adiacente il famoso Magazzino 18, uno dei dolorosi simboli dell’esodo,  collocato nel Porto Vecchio di Trieste ha raccolto per anni tutte le masserizie degli esuli che non ebbero mai l’occasione e la possibilità di recuperarli.

A Novara. Previsti due percorsi, nel cuore del Villaggio Dalmazia, uno di 10 km competitivo e uno di 5 km aperto a tutti con partenza alle ore 10.00 da Via Redipuglia dove è posta anche la linea del traguardo di entrambi i percorsi.


ISCRIZIONI. Le iscrizioni alle singole tappe possono essere effettuate attraverso la piattaforma https://www.endu.net/ solo per Trieste utilizzare il seguente link.
https://my.raceresult.com/304877/registration

La Corsa del Ricordo torna a settembre a Milano, Catania, San Felice Circeo, Trieste e Novara

Dopo il successo nelle tappe di Roma, Latina e Aversa, la manifestazione organizzata da Asi  e ANVGD, conclude la stagione 2024 portando il suo messaggio da nord a sud della penisola

Dopo il successo e l’entusiasmo riscontrati nelle tappe di Roma ( 11 febbraio), Latina ( 7 aprile) e Aversa (7 luglio), la Corsa del Ricordo continuerà a portare il suo messaggio di sport e sensibilizzazione in tutto lo Stivale.

Il prossimo mese di settembre, l’ormai tradizionale evento ideato e promosso da Asi ed organizzato in collaborazione con ANVGD e volto a ricordare attraverso il running la tragedia delle foibe e l’esodo forzato delle popolazioni Giuliano Dalmate, di Fiume, dell’Istria e di Pola alla fine della seconda Guerra Mondiale, farà tappa a Milano, Catania e San Felice Circeo (15 settembre), Trieste (29 settembre) e Novara (data da definire).

Un lungo viaggio da nord a sud della penisola che ogni anno aggiunge nuovi tasselli e richieste di adesione da parte di nuove città che vogliono essere protagoniste della manifestazione.

Nel prossimo anno la Corsa del Ricordo toccherà anche la Toscana, si correrà, probabilmente nel mese di maggio, anche a Grosseto.

Le cinque tappe del circuito che concluderanno l’attuale stagione saranno ufficialmente presentate alla stampa martedì 10 settembre presso la Regione Lombardia, alla presenza del Sottosegretario allo Sport e Giovani Federica Picchi, degli organizzatori locali, di autorità politiche e di personaggi dello sport e testimonial.

LE CINQUE TAPPE DELLA CORSA DEL RICORDO-

A  Milano La gara si svolgerà sul consueto e suggestivo tracciato di 10 km intorno ai quattro laghi del Parco delle Cave nella zona ovest della città, con partenza alle 9.30 presso l’ingresso di via Cancano Milano.

https://www.endu.net/it/events/corsa-del-ricordo-milano/

A Catania Si parte alle 9.30 da piazza Università per poi percorrere un circuito cittadino di 1,4 km (da ripetersi 6 volte per la gara competitiva – 8,4 km – e 2 per quella non competitiva – 2,8 km): via Etnea, piazza Duomo, via Vittorio Emanuele, piazza Cutelli, via Ventimiglia, via teatro Massimo, via Rapisardi, via di Sangiuliano, e ritorno, attraverso via Etnea, con arrivo in piazza Università.

https://www.endu.net/it/events/corsa-del-ricordo-catania/

A San Felice Circeo. Si parte alle 10.00 da Piazzale Cresci, la gara prevede una competitiva nazionale di km. 10 e una non competitiva di 5,0 km circa. La gara attraverserà il lungomare Circe- via Tiberio Imperatore- via Alcide de Gasperi – via del Pignolo – via Roma – via Montenero – via Monte Circeo – via Molella (5km) – via Terracina – strada provinciale Badino- via g. Castelli – viale Europa per tornare a concludersi in piazzale Cresci.

A Novara. Previsti due percorsi, nel cuore del Villaggio Dalmazia, uno di 10 km competitivo e uno di 5 km aperto a tutti con partenza alle ore 10.00 da Via Redipuglia dove è posta anche la linea del traguardo di entrambi i percorsi.

A Trieste. si tornerà sul collaudato e suggestivo percorso, con partenza ed arrivo nella Foiba di Basovizza. La partenza è fissata alle 9.30, si disputerà su un tracciato di circa 8 km, corrispondenti a due giri di un percorso disegnato completamente su sterrato. A Trieste, parallelamente alla Corsa del Ricordo, per la prima volta ci sarà una gara riservata ai più giovani, “La Scuola in Corsa” che, venerdì 27 settembre, permetterà agli studenti delle scuole di Trieste dai 10 ai 14 anni, di essere protagonisti in un circuito disegnato nell’area adiacente il famoso Magazzino 18, uno dei dolorosi simboli dell’esodo,  collocato nel Porto Vecchio di Trieste ha raccolto per anni tutte le masserizie degli esuli che non ebbero mai l’occasione e la possibilità di recuperarli.

ISCRIZIONI-

Le iscrizioni alle singole tappe possono essere effettuate attraverso la piattaforma https://www.endu.net/ solo per Trieste le iscrizioni saranno gestite con modalità diverse che verranno comunicate nei prossimi giorni.