Notizie

14.06.2021

Sport

| Camminata

Dodici chilometri per la Campania Felix

Ha riscosso un grande successo la "Sgambettata 2021", prima manifestazione sportiva di ampio respiro di quest'anno svoltasi a Santa Maria Capua Vetere, il 2 giugno, e organizzata dalla Asd Federazione Italiana Camminatori Sportivi (FICS), fondata e presieduta da Fiorentino La Greca. 
Alla "Sgambettata", che non è una competizione agonistica, sono state apportate varie novità rispetto alla precedente edizione, in primis lo svolgimento in contemporanea, grazie a Melania Grimaldi fiduciaria FICS LOMBARDIA nel comune di Ternate in provincia di Varese, con partenza in simultanea e in collegamento video. 
I circa 300 partecipanti hanno indossato la T-shirt appositamente realizzata dall'artista internazionale di arte contemporanea Anna Maria Zoppi, a cui l'Assessore allo Sport della città del Foro, Romina Gattaia, ha consegnato la targa di socia onoraria della FICS. 
Litinerario storico-naturalistico della manifestazione, lungo 12 km, è incluso nei Cammini della Campania Felix ideati e segnalati dalla Federazione Italiana Camminatori Sportivi, ed è stato apprezzato da tutti i partecipanti. 

A Santa Maria Capua Vetere l'evento è stato caratterizzato da momenti di forte emozione quando si è ricordato il Prof. Giovanni lodice, teodoforo alle Olimpiadi di Roma nel 1960, recentemente scomparso, che insieme al fratello Bernardo ideò la Sgambettata nel 1976 Entrambi i fratelli sono stati insigniti della presidenza onoraria della FICS con la consegna della targa da parte del Sindaco Avv. Antonio Mirra al figlio di Giovanni, Francesco, alla presenza del figlie Flavia, Sara, Giulia e Rossana. Bernardo lodice ha ricevuto la targa da Sergio Linguiti, Stella di Bronzo per meriti Sportivi del CONI. Ed è stato il Prof. Giuseppe Romano, Quercia di Bronzo al merito tecnico FIDAL, che ha consegnato la targa di socia onoraria a Rossana lodice, appassionata testimone delle storiche edizioni passate della Sgambettata.
La manifestazione si è conclusa alla presenza del Presidente Regionale Asi Nicola Scaringi e con lab consegna di tarcghe ai vari gruppi della Fics fra cui il Gruppo di Cammino di Minturno guidato dalla fiduciaria FICS del Lazio Laura Pesce e con la degustazione di dolcissime ciliegie di Pontelatone. 
Il presidente Fiorentino La Greca ha dato appuntamento alla prossima edizione che si svolgerà il 24 aprile 2022. 

 

In Evidenza