13.02.2026
Sport
Terzo Settore
| Motori
Diamo gas alla ricerca
Il Settore Fuoristrada Nazionale ASI 4×4 non è solo Sport, aggregazione, amicizia e divertimento… ma qualcosa in più, una famiglia. E lo vediamo tutti i giorni, nelle piccole e grandi cose, nella voglia di stare insieme e svolgere attività non solo incentrate su manifestazioni ed eventi, ma anche mettersi a disposizione per cause che ci riguardano da vicino e che non devono farci perdere il senso della realtà e il valore della nostra vita.
Proprio per questo il Vicopisano Fuoristrada sotto la nostra bandiera ASI, ne siamo onorati e orgogliosi, ha voluto organizzare un evento speciale il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza.
Lo hanno intitolato “Diamo gas alla ricerca!”. Il raduno si è svolto il 1° Febbraio 2026 a favore dell’AISM Sclerosi Multipla presso la “Tenuta il Colle” F.lli Ripanucci a Lajatico. Ospiti d’onore il Dott. Giuseppe Meucci presidente della sezione AISM di Pisa e la Dott.ssa Elisabetta Lilli Presidente dell’AINMO.
Le parole del Dott. Meucci durante l’intervento con gli ospiti e partecipanti all’evento sono state molto toccanti e lasciano spazio ad una grande riflessione: “Ogni giorno, in Italia, ci sono 10 nuove diagnosi. Donne e uomini, per lo più giovani, che all’improvviso si trovano a fronteggiare una patologia che intacca in vario grado la complessa rete dei collegamenti nervosi e può produrre disturbi delle funzioni neurologiche, diversi da caso a caso. Una condizione impegnativa, che rischia di frenare i progetti per il futuro. Ma per la quale oggi, grazie agli importanti risultati della ricerca scientifica, sono disponibili trattamenti in grado di modificare l’andamento della malattia, permettendo ad ogni persona di guardare con fiducia ai propri percorsi di vita.
Terapie farmacologiche, programmi riabilitativi, percorsi diagnostico- terapeutico-assistenziali, sostegno psicologico, affermazione dei diritti di ogni persona, revisione dei percorsi per il riconoscimento della disabilità. Su ognuno di questi aspetti, ogni giorno, si realizza l’impegno dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e della sua Fondazione (FISM) per promuovere e garantire la ricerca e per assicurare l’applicazione, nella pratica corrente, dei risultati raggiunti. Se il giorno in cui si riceve la diagnosi di Sclerosi Multipla – oppure di Neuromielite Ottica, una patologia correlata – può scattare una sensazione di confusione, di perdita di prospettiva, di trovarsi “fuori strada”, è altrettanto possibile superare gli ostacoli con la consapevolezza dei progressi concreti che la ricerca ha già prodotto e potrà ancora produrre per giungere a un mondo libero dalla Sclerosi Multipla. Ben venga allora il sostegno di Vicopisano Fuoristrada con l’iniziativa del 1 febbraio: è solo mettendo insieme le forze che… Diamo più gas alla ricerca! Grazie!”.
La Presidente del Vicopisano Fuoristrada Maria Ricci, supportata dal Vicepresidente Alessandro Puntoni e tutti soci hanno passato giorni e giorni alla preparazione di questo evento, perché tutto fosse al top. La stessa Maria dice: “Una sera nel nostro club nasce l’idea di dare la nostra solita donazione annuale di beneficenza nel modo che meglio conosciamo, facciamolo in fuoristrada. Esce la locandina, non credevo a quel che stava accadendo, il mondo del fuoristrada tira fuori una parte bellissima, la più bella. Non nascondo che ci sono stati anche momenti di sconforto, paure, ma l’obiettivo era troppo importante, abbiamo stretto i denti e dato il massimo come la nostra Associazione è abituata a fare. Volevamo che tutto fosse come lo immaginavamo e per l’occasione abbiamo creato anche un logo apposito, un disegno speciale che lasciasse il segno. Ma una cosa purtroppo non abbiamo previsto, che ci fosse così tanta voglia di partecipazione per sposare questa causa. Siamo arrivati a contare ben quarantaquattro macchine e novanta persone, ma per capienza abbiamo dovuto a malincuore rifiutare numerose iscrizioni, ben altri ottanta veicoli con centododici persone. Di questo siamo veramente dispiaciuti e amareggiati, ma l’anno prossimo per l’edizione 2027 saremo più preparati e ci organizzeremo per accogliere chi farà richiesta di partecipazione, perché abbiamo toccato con mano che queste esperienze sono molto sentite. Quindi l’anno prossimo potremo essere ancora più numerosi. Nonostante il vincolo del numero dei partecipanti, siamo fieri di aver raccolto ben 2600€ ”.
L’unione fa la forza come si suol dire, e una vera famiglia si vede in questi momenti. Infatti oltre alla partecipazione di persone esterne con il proprio veicolo erano presenti alcune delle nostre associazioni come il Cortona 4×4, Il Pony Garage, Il Rangers Club 4×4, Il Borderline 4×4, il GuidaTe in 4×4, I Rapaci I Casteddu.
In rappresentanza di ASI era presente anche il nostro Responsabile Nazionale Roberto Martini che con grande emozione dice: “E’ stato un onore essere presente all’evento e ancora di più aver conosciuto il Dott. Meucci e la Dott.ssa Lilli con i quali abbiamo potuto scambiare due chiacchere e dalle quali ho potuto apprendere che non bisogna fermarsi, ma andare avanti e promuovere attività del genere. La ricerca è un mondo vasto che ha necessità di supporto e fondi per fare ogni giorno piccoli passi. Il fuoristrada c’è ed è anche questo ciò che ci unisce e lo dimostriamo nel tempo sempre di più. Ringrazio Maria e Alessandro del Vicopisano per avermi invitato e fatto vivere questa emozionante esperienza. Sicuramente nel 2027 questo raduno avrà ancora più rilievo e mi auguro che diventi un appuntamento fisso al quale potranno presenziare molte altre nostre associazioni. Per me è sempre un onore, quando posso e impegni lavorativi permettendo, essere presente agli eventi delle nostre associazioni e a volte tornare a casa con un loro ricordo simbolico, perché ognuna di esse ha la propria peculiarità e il proprio territorio e si sforza per dare il meglio per portare alta la bandiera ASI. Soprattutto mi rimane sempre nel cuore aver conosciuto persone nuove e fantastiche con le quali giornalmente ci sentiamo telefonicamente e collaboriamo fianco a fianco. Grazie ancora!”.
02.02.2026
Istituzionale
ASI ottiene tre certificazioni strategiche: qualità, sostenibilità ambientale e parità di genere
ASI compie un passo significativo nel proprio percorso di crescita organizzativa e responsabilità sociale, conseguendo tre importanti certificazioni che attestano l’adozione di moderni...
22.12.2025









