Notizie

16.12.2018

Istituzionale

Consiglio Nazionale ASI: tra passato, presente e futuro, ASI sempre più in ascesa

"Questo sarà il primo Natale e il primo Consiglio con Claudio Barbaro Senatore. La sua presenza a livello politico si sente eccome e ne sta beneficiando tutta l'ASI. Siamo orgogliosi di avere, da sempre, una persona del suo spessore, umano e sportivo, come presidente. Alla guida del nostro Ente".

Così l'avv Giuseppe Scianò ha voluto aprire i lavori del 4° Consiglio Nazionale ASI, tenutosi all'interno del Grand Hotel Capitol di Chianciano Terme (SI). Una domenica pre natalizia e istituzionale targata ASI, che ha visto la partecipazione di gran parte dei presidenti Regionali, dirigenti e tecnici dell'Ente.
Ad aprire i lavori alle ore 10, come sempre, proprio il presidente del Consiglio Nazionale Scianò. La consueta approvazione del bilancio ha dato il via alla giornata.
Una volta presa la parola, il presidente Barbaro ha subito voluto salutare Sante Zaza, assente per la prima volta ad un Consiglio Nazionale. 

"Non potevo non iniziare abbracciandolo. Per motivi di salute non ha potuto essere qui. Mi piace ricordare il fatto che Sante non abbia mai saltato una riunione ASI. E' sempre stato presente e questo è un dato storico. Per cause di forza maggiore oggi non c'è, ma so che già si sta riprendendo". 

Il presidente ASI Nazionale, come già anticipato durante la Giunta Esecutiva, ha esaltato i numeri, in costante crescita, dell'Ente.

"Stiamo vivendo un momento virtuso. Numeri importanti, permettetemi di usare il termine 'spaventosi' e impensabili fino a 4-5 anni fa. Siamo i secondi in Italia. Se puntiamo al primo posto? Mai dire mai, nulla è impossibile. La nostra è stata una crescita costante che non può che farci piacere. Risultati veri, importanti, che in 25 anni non avevamo mai raggiunto. Si migliora a piccoli passi, ogni giorno. Ci sono delle regole che forse avranno appesantito a livello burocratico la vita dell'ente, ma che sono servite a questa crescita impetuosa".

Anche durante il Consiglio Nazionale si è parlato della riforma dello Sport del Governo. "Bisogna ripartire dallo sport di base, dalla scuola", ha proseguito Barbaro. "Serve cultura, altrimenti non si potrà mettere alcun mattoncino di un nuovo inizio. Sarà un percorso lungo, molto lungo. Un percorso che fino ad oggi non si era minimamente tentato".
Dopo i vari interventi e considerazione da parte dei vari consiglieri Nazionali, il bel momento dei premi alle Eccellenze ASI. 
La Dottoressa Paola Scialanga ha proceduto poi alla lettura della Relazione dei Revisori dei Conti, seguita dall'approvazione del bilancio preventivo 2019.
Altro tema affrontato, la presentazione del progetto Formazione dei Formatori. Si tratta di un percorso che coinvolga tutto il movimento ASI, non solo gli addetti ai lavori. Ma anche coloro i quali rivestono la qualifica di docente formatore sul territorio. Un'idea partita un anno fa, con lo scopo di innalzare il livello qualitativo della formazione dei membri dei comitati Periferici e i settori Tecnici. 

Bello e sentito il ringraziamento di Fabio Caiazzo di spingere sempre sull'acceleratore e di non mollare mai. "Siamo felici di essere così come siamo".

 

In Evidenza