Notizie

01.07.2015

Istituzionale

Per il Coni non solo campioni: c’è anche una App del benessere

ROMA – L'essenza del wellness racchiusa in un unico social network. Da oggi si può. E' ufficialmente on line 'Myto' la nuova frontiera del benessere. Non una semplice App, ma un progetto unico nel suo genere, che coniuga allenamento, alimentazione e cura di sé, servendosi delle nuove tecniche digitali offerte dalle utenze 'social'. Ma non solo. Myto è l'unico sistema di benessere digitale ad aver ottenuto la certificazione dell'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni. Avvalendosi di un team di esperti altamente specializzati in grado di guidare l'utente in modo efficace e sicuro offre un apporto in materia completo rispetto ad altri dispositivi già esistenti. Perché con la salute non si scherza. E lo sa bene Aubay, ideatore del progetto e leader europeo di tecnologia informatica. La decisione di siglare con il Coni un accordo che assegnasse all'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport la supervisione del sistema 'Myto' e il servizio di consulenza specialistica dedicato agli utenti, è solo una delle dimostrazioni dell'accuratezza del progetto. Il comitato olimpico ha deciso di mettere a disposizione il suo staff dopo aver esaminato statistiche inquietanti: un tasso del 40 % di sedentari in Italia, il 10 % di obesi tra i bambini (record europeo). È stato stimato che se il programma riuscisse a cambiare le abitudini anche solo dell’1 % dei sedentari, il risparmio per la sanità pubblica sarebbe di 80 milioni. Fra gli altri utenti potenziali ci sono i cardiopatici, che in Italia oscillano fra gli 11 e i 12 milioni, ai quali potrebbe con questa app essere migliorata la condizione di vita con più sana alimentazione e l’aspetto dell’umore, con un altro abbattimento di spesa sanitaria.

TRE DIARI E DUE PIRAMIDI – Per iscriversi bastano pochi secondi. Per cominciare bisognerà inserire i propri dati personali (altezza, peso, pressione arteriosa, eventuali patologie), e le proprie abitudini sportive ed alimentari. Specialisti del Coni, tra cui nutrizionisti, cardiologi e psicologici (che seguiranno personalmente ciascun utilizzatore), ricevute le informazioni, tracceranno un profilo conferendo all'utente una specifica categoria e, creando per lui, programmi di allenamento specifici e progressivi in base al proprio grado di preparazione. Previsti inoltre tre diari che quotidianamente l'utente sarà chiamato ad aggiornare riguardanti l'alimentazione, l'allenamento e il benessere. Guidare l'utilizzatore al giusto consumo è lo scopo del diario alimentare, caratterizzato da un "semaforo" sempre pronto ad avvisare qualora venga superato il fabbisogno calorico, e qualora non venga consumata la giusta dose d'acqua: Myto è il primo servizio che, a differenza di altre App sul tema, adotta il modello della Piramide Alimentare Italiana per i programmi nutrizionali. Il diario di allenamento sarà sempre aggiornato con le attività motorie svolte, mentre quello del benessere, caratterizzato dalla famosa piramide di Maslow, ci aiuterà a capire cosa abbiamo fatto per noi stessi durante la giornata. Infine il carattere 'social' di questa particolare App, certificata Coni, è rappresentato dalla possibilità di condivisione. Condividere il proprio percorso benessere con migliaia di utenti è lo strumento che ha consentito di diffondere e stimolare, con più immediatezza, persone di tutte le età ad attivare un programma per migliorare la qualità della propria vita.

ASSISTENZA E RISULTATI OTTENUTI – Addio quindi ad utenti in balìa di se stessi, armati di spada e pronti a combattere contro le nuove tecnologie. Myto offre un servizio di supporto ed assistenza in grado di non lasciare mai solo l'utilizzatore. Il contatto con gli esperti, il supporto di specialisti (medici dello sport, nutrizionisti, trainer e psicologi dell'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport), ma soprattutto la presenza di un wellness coach, pronto a motivare e a rispondere a eventuali domande, è l'aspetto più importante che fa di Myto il progetto principe nel campo del benessere e della tecnologia. Dopo anni di consolidata esperienza con i dipendenti di importanti multinazionali, oggi il progetto viene proposto agli utenti privati, visti gli ottimi risultati ottenuti nel settore aziendale. Tra questi, è stato riscontrato come attraverso Myto gli utilizzatori abbiano incrementato in media del 50% l'attività fisica, del 300% l'uso di una corretta alimentazione quotidiana, del 70% la quantità d'acqua consumata e del 31% quella di verdura e frutta assunte regolarmente. Non è difficile dedurre come questi risultati abbiano portato ad un aumento significativo delle aspettative di vita. Davvero un 'Myto' potremmo dire.

Fonte: Repubblica.it

In Evidenza