Notizie

24.01.2021

Sport

| Ciclismo

Ciclismo. Giovani e doping

Ex Ciclisti: presentata la maglia No doping.
In linea con i principi etico sportivi dell’associazione, sostenuti e condivisi da ASI, è stato presento sui social, dall'associazione 'Ex Ciclisti', il completino di colore “Ciclamino” creato per sensibilizzare i ciclisti a non fare uso di sostante doping. 

Nelle categorie amatoriali l’utilizzo di sostanze proibite è purtroppo frequente. Si legge nel comunicato: "Il ciclismo/sport moderno deve riformare questo abuso esagerato che nuoce alla salute ed è di cattivo esempio ai tanti giovani che si avvicinano al ciclismo per competere lealmente con gli avversari.
La maggior parte dei campioni di sport è per la radiazione al primo abuso, non si comprende come mai le istituzioni siano restie al drastico deterrente della radiazione. Una titubanza che purtroppo appare a sostegno di chi cerca di prevalere slealmente nelle competizioni. La scelta del colore “ciclamino” è stata suscitata dal significato dei fiori, partendo dalla storia… Il ciclamino per fare i migliori auguri!: ad un ciclismo pulito. Le radici di ciclamino contengono una piccola quantità di veleno pericoloso per gli uomini. Per questo motivo viene associato alla diffidenza e allo scoraggiamento: all'uso del doping". Per info, contattare i seguenti canali: info@exciclisti.it –  whatsapp: 3925065315. 

In Evidenza