02.11.2021
Sport
| Pugilato
Chessboxing: quando una disciplina nasce da un fumetto…
Si tratta del Chessboxing, o Scacchipugilato come è indicato nel nome della associazione Italiana di riferimento, e torna in Europa, più precisamente in Sicilia, con un evento importante come il 4° Campionato Mondiale, patrocinato da ASI, ente a cui aderisce la FISP.
Il regolamento di questo sport prevede che i due sfidanti si affrontino sulla distanza di un massimo di undici riprese, in cui si alternano round delle due discipline, iniziando dalla partita a scacchi. L’incontro avviene su un ring. La variante di Scacchi che viene giocata negli incontri è un gioco rapido con dodici minuti disponibili per ciascun giocatore per completare la partita. Si aggiudica l’incontro chi per primo vince in una delle due specialità, ma l’incontro può terminare anche per knockout, per scacco matto, se all’avversario scade il tempo, oppure per abbandono (sia nella ripresa di pugilato sia in quella di scacchi). L’arbitro può intervenire fermando l’incontro durante un round di boxe per salvaguardare la salute dei contendenti, per ammonire, richiamare ufficialmente o comminare una squalifica.
Le categorie di peso sono sette per Veterani, Senior e Junior (16-17 anni), dieci per i Giovani (14-15 anni) e undici per i Ragazzi (12-13 anni).
La Scacchipugilato Italiana nasce nel 2012 e viene costituita ufficialmente nel 2013, è affiliata ASI, è iscritta nel registro nazionale delle associazioni del CONI ed è membro del World Chessboxing Organisation. Si occupa di promuovere questo sport tramite eventi divulgativi ed incontri agonistici, di formare gli atleti, ma anche gli allenatori e gli arbitri con appositi corsi.
Ma come nasce questo sport così singolare? Nel 2003 l’artista e imprenditore olandese Iepe Rubingh viene ispirato da una graphic novel di Enki Bilal “Freddo Equatore” in cui si gioca un incontro di boxe e scacchi, così crea uno sport nuovo alternando partite a scacchi e incontri di boxe, lo regolamenta e organizza il primo campionato ad Amsterdam.
Questo sport è molto diffuso nel Regno Unito, nei paesi dell’Est Europa, e poi in Francia e Germania, India, Turchia.
Tra i giocatori italiani che si sono distinti in questa disciplina ci sono Sergio Leveque che ha conquistato il Campionato del Mondo dei pesi massimi nel 2018, Gianluca Sirci che è stato Campione Europeo dal 2009 al 2013, Gianpiero Sportelli che ha partecipato ai Campionati Mondiali del 2017 e 2019 conquistando due medaglie. Ai prossimi Campionati Mondiali parteciperà anche Daniele Rota primo Campione Italiano di questa disciplina.
A Palermo, le delegazioni potranno partecipare al Gala di apertura, alla premiazione dei vincitori e ad eventi culturali quali la presentazione di un documentario sulla storia del Chessboxing, un concerto dell’orchestra di musica A. Scarlatti e mostre d’arte.
A Petrosino (Trapani) si svolgeranno, invece, le gare di tutte le categorie e gli eventi collaterali quali il 1° Campionato Mondiale di Chessboxing light (versione ideata in Italia nel 2015), un seminario per arbitri internazionali, un corso di formazione per allenatori, l’assemblea elettiva del WCBO, l’VIII Festival Scacchistico Internazionale del Mediterraneo.
[ Maria Carla Cecchin ]
01.07.2024
Sport
A Roma sventola alta la bandiera dell’Ecuador
I SUDAMERICANI VOLANO A MADRID • I sudamericani bissano il successo dello scorso anno e si qualificano per la Ria European Cup.
La tribuna è...
24.05.2024
Terzo Settore
Servizio Civile Universale: ecco le graduatorie
Tantissimi i ragazzi che si sono presentati vedendo in ASI un’opportunità per il proprio futuro. Questa è sicuramente la notizia che più ci...