L’impianto sportivo “MGM” di Milano ha vissuto una grande giornata di sport, ospitando i Campionati Nazionali ASI di Boxe & Light Boxe. La fase finale ha visto la partecipazione di cinquanta atleti, provenienti da cinque regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana). Le otto finali disputate hanno offerto spettacolo ed emozioni, dimostrando il crescente livello tecnico e competitivo del Pugilato ASI nel panorama sportivo italiano. L’organizzazione dell’evento è stata curata dalla Global Boxing Italia, con Biagio Vitrano, Coordinatore Nazionale del Settore Pugilato, in veste di Direttore organizzativo, mentre il Maestro Gianni Montanari, Direttore Tecnico Nazionale, è stato il responsabile dello staff arbitrale.
L’apertura ufficiale dei Campionati è stata segnata dal saluto di Marco Contardi, Presidente di ASI Lombardia, il quale ha sottolineato l’importanza dell’evento e il sostegno dell’associazione nei confronti del pugilato. “Non ci sono più dubbi sul livello tecnico e organizzativo del Settore Pugilato ASI – spiega Biagio Vitrano – ci poniamo come interlocutori di tutte quelle società che intendono il pugilato non solo come un’attività sportiva, ma anche come un servizio sociale e una promozione di uno sport storico, spesso non abbastanza valorizzato. L’obiettivo di ASI Pugilato è quello di offrire l’opportunità a tutte le società di far crescere i propri associati in un ambiente sereno e rispettoso, dove lo sport diventa simbolo di unione, condivisione e salute”.
Festa doppia per il peso massimo Gabriele Pozzoli, che domenica ha vinto ha la sua categoria, laureandosi Campione Nazionale: è stato inserito nella Rappresentativa Nazionale GBI/ASI, che prenderà parte ai Campionati del Mondo della Global Boxing Federation, che si terranno ai Caraibi, nell’isola di Aruba, dal 19 al 22 giugno.
L’elenco dei premiati:
Classe A
Levati Jacopo -70kg Light Boxe Eagle Boxing
Basile Cristian -73kg Light Boxe Rambo Fight Club
Classe B
Testa Matteo -66kg Light Boxe Inzago Fighters
Olovrap Nicolò -70kg Light Boxe Rambo Fight Club
Classe C
Sgura Davide -73kg Light Boxe Eagle Boxing
Gennatiempo Andrea -83kg Light Boxe Ligorio Academy
Timis Sebastian -88kg Light Boxe Inzago Fighters
Classe D
Pozzoli Gabriele -100kg Boxe Eagle Academy
[ Francesco Oddi ]