Notizie

20.12.2023

Sport

| Karting

Campionato Regionale ASI-SWS Endurance: i kart del team Gattopardo dominano la quattro ore

Sotto una pioggia battente e in un’atmosfera di grande competizione, il Campionato Regionale ASI-SWS Endurance 2023 giunge quasi a conclusione. La penultima prova stagionale della specialità a squadre tenutasi al Kartodromo di Messina con la gara da quatto ore ha visto primeggiare la squadra Gattopardo. I piloti Fabrizio Anello e Pietro Grima hanno conquistato la vittoria con un successo che ha rafforzato la loro posizione nel Campionato Regionale ASI-SWS Endurance 2023.

Organizzato con maestria dal Karting Club Messina sotto la guida del responsabile Duilio Petrullo, l’evento ha attirato venti team suddivisi tra le varie categorie (F1, F2 e F3) determinati a darsi battaglia nonostante le difficili condizioni meteorologiche.

Le fasi di qualificazione hanno visto una serrata competizione, culminata con la pole position ottenuta da Leopard grazie a Valentino Fusco, che ha superato di soli 5 millesimi il tempo precedentemente stabilito da Gattopardo con Pietro Grima. La gara ha iniziato con condizioni meteo avverse, ma Gattopardo ha dimostrato la sua abilità sorpassando già alla seconda tornata.

Le difficili condizioni atmosferiche, alternate a brevi schiarite, hanno reso la pista estremamente impegnativa. L’abilità dei piloti nel gestire il tracciato bagnato e le strategie adottate, con un massimo di 25 minuti per ogni stint e cambio obbligatorio del kart ad ogni sosta, sono state determinanti per il successo.

Dopo la prima ora, Gattopardo si è posizionato al comando, seguito da Trinacria RT, Kairos Experience, Next Generation Team e The Drifters. Anche dopo due ore, Anello e Grima hanno continuato a progredire, mantenendo una performance impressionante nonostante le avverse condizioni meteorologiche.

A un’ora e mezza dal termine, Gattopardo aveva accumulato un vantaggio di due giri sugli avversari più vicini, consolidando la leadership. Il gran finale ha confermato la posizione di Gattopardo, che ha attraversato il traguardo dopo quattro ore, festeggiando una vittoria meritata. La coppia ha percorso complessivamente 272 giri, confermando la loro supremazia. Alle loro spalle, Kairos Experience ha chiuso al secondo posto con Luigi Pizzuti e Giovanni Rizzo, seguiti da The Drifters con Mario Barbaro e Federico Miduri al terzo posto.

La cerimonia di premiazione ha concluso l’evento, celebrando i primi tre team di ogni categoria, la pole position e il “best lap” assoluto della manifestazione. Ultimo appuntamento con la 2H Endurance del 16 dicembre, che chiuderà ufficialmente la stagione di gare e il Campionato Regionale ASI-SWS Endurance 2023.

In Evidenza