Rental Karting. In 268 alle finali nazionali. 3000 atleti e 20 regioni coinvolte nelle selezioni

L’Italia intera si riunisce nella terra dei motori per la finale nazionale RKC ASI Sprint Outdoor 2023/2024, quinta edizione dell’appuntamento più importante per il Rental karting tricolore sotto egida ASI Karting e in convenzione con ACI Sport. Sono 18 le regioni presenti al Misanino Kart Circuit (RN) con i rispettivi campioni e il miglior roster di piloti a disposizione: alla finale hanno partecipato 268 dei circa 3.000 atleti iscritti alle selettive di riferimento per il progetto RKC ASI organizzate in tutte e 20 le regioni italiane. Il Rental Karting, o Arrive&Drive, è una modalità di partecipazione al karting che consente a chiunque di provare l’emozione di guidare un kart senza la necessità di possedere un mezzo proprio e soprattutto con un alto livello di sicurezza. In questa formula i partecipanti possono avere a disposizione un kart direttamente presso un kartodromo e partecipare alle sessioni di guida o alle gare organizzate come quelle del progetto RKC ASI.

L’emozionante due giorni di Misano – tra sabato 4 e domenica 5 maggio – ha assegnato il titolo di campione nazionale per le categorie Lady, Light, Medium e Heavy, oltre che l’ambitissima ASI Regions’ Cup – meglio nota come Trofeo delle Regioni – alla selettiva con il miglior punteggio complessivo. Grazie ad un nuovo format di gara condito da qualifiche, Heats, Prefinali e Finali, l’evento ha coinvolto diverse centinaia di persone tra piloti, tifosi e accompagnatori, rimasti con il fiato sospeso sino all’ultima curva.

È il caso, ad esempio, della categoria Medium (85 kg) con Nicolò Soffiati in grado di fare en plein di vittorie solo dopo un ultimo sorpasso ai danni del secondo arrivato Nicola Donato (Emilia-Romagna). Alla prima partecipazione alle Finali Nazionali ASI, l’epilogo dell’ultima gara ha permesso allo scudiero dell’Emilia-Romagna di ottenere il titolo di campione nazionale, dando merito ai successi ottenuti durante tutto il weekend di Misanino tra Heats e Prefinale. Terzo sul podio Lorenzo Nistri per la Toscana.
Altrettanto avvincente è stata la sfida per il titolo della categoria Light (75 kg), con il nuovo campione nazionale Cristian Borrelli in grado di beffare in Finale il più quotato Maicol Mattioli. Il successo conferma lo status del pilota romagnolo, che aveva avviato l’appuntamento con la pole position assoluta sui 90 pesi leggeri. Dopo Soffiati, Borrelli bissa il primo successo individuale con i colori dell’Emilia-Romagna davanti a Mattioli (Marche) e Brentegani (Veneto).

Unico, invece, in grado di vincere la propria categoria per la seconda volta in carriera è Fabio Caravella, nuovamente campione per la Heavy (95 kg) dopo il primato ottenuto due stagioni fa a Messina. Il pilota pugliese è l’unico degli schieramenti maschili a strappare il titolo ai padroni di casa, che per i pesi pesanti non vanno oltre la seconda posizione di Alex Patuelli, mentre chiude terzo il poleman Nicolas Serafini per la regione Marche.

Quanto alla categoria Lady, dopo i due titoli di Morlacchi e La Fauci, nuova campionessa è la veneta Erica Zago, autrice della pole position di categoria e della vittoria in Gara 2. Podio completato da Ginevra Negrini (Emilia-Romagna) e Rosanna Marziano (Liguria).

Tenendo conto dei migliori risultati per ciascuna selettiva, questi risultati influiscono sulla classifica delle Regioni. A pari merito sul podio Marche e Lombardia, con i campioni uscenti in terza posizione per un minor numero di secondi posti rispetto al gruppo dei piloti Marchigiani. Nuova selettiva campione nazionale è invece il Veneto, in crescita dopo i piazzamenti da podio delle passate edizioni, che sfrutta proprio il risultato in categoria Lady per ottenere i punti utili a primeggiare in classifica.

Sul podio a festeggiare e premiare i campioni nazionali RKC ASI è stato presente come ospite d’eccezione Andrea Kimi Antonelli, pilota di Formula 2 che i rumors danno come destinato ad approdare nel prossimo futuro nel Circus della Formula 1 facendo tornare finalmente un pilota italiano in griglia di partenza della massima serie.

L’evento è stato ottimamente organizzato dal responsabile del Circuito KCE  Misanino Gianni Marchesan e dal suo splendido team, con la partecipazione del Responsabile Nazionale di ASI Karting Davide Magnabosco e del Coordinatore Nazionale di tutto il Campionato RKC ASI Karting Santi De Luca. La gara inoltre è stata svolta in convenzione e collaborazione con la Federazione Nazionale ACI Sport che contemporaneamente stava organizzando il Campionato Italiano Gran Turismo sul Circuito di Misano durante il Misano Racing Weekend. In pista al Misanino KCE Karting sono quindi passati numerosi esponenti di ACI Sport, tra cui il Presidente della Commissione Karting Federale Raffaele Giammaria che ha manifestato grande soddisfazione, con i quali ASI da tempo ha avviato una solida collaborazione al fine di sostenere, promuovere e regolamentare le discipline motoristiche amatoriali in Italia.

ASI Karting. Appuntamento al 23 e 24 marzo con la categoria FISAPS KZR di piloti con disabilità

Il prossimo appuntamento del KZR Championship con ASI Karting è fissato per il 23 e 24 marzo presso la pista Arcobaleno di Trevi dove sarà presente la categoria FISAPS KZR di piloti con disabilità. Non perdetevi le emozioni che questo campionato ha da offrire anche grazie alla diretta streaming sui canali social del campionato!

 

Il Campionato Nazionale ASI Karting Rental Racing inaugura la stagione con una brillante prima tappa ⬇︎

Il KZR 2024 National Series ha fatto il suo grande debutto sul prestigioso circuito internazionale di Latina, segnando l’inizio di un emozionante campionato nazionale promosso da ASI Karting in collaborazione con Aci Sport, caratterizzato dalla modalità “Arrive&Drive”.
Questo campionato si distingue per la sua inclusività e accessibilità, accogliendo piloti di tutte le età e abilità. Una novità significativa, ormai consolidata da anni in questo campionato, è l’introduzione della categoria FISAPS KZR, che permetterà a numerosi piloti con disabilità di competere utilizzando mezzi forniti dall’organizzazione. Il messaggio è chiaro: nel KZR Championship, la diversità non è un problema ma un’opportunità di inclusione e di esempio.
Il circuito internazionale del Sagittario di Latina ha ospitato tre categorie per questo primo round: la Rotax Next Generation, dedicata ai piloti più giovani, la categoria Rotax Junior per i piloti fino ai diciassette anni, e la categoria Rotax 18+ che include le classi Sport, Gp e Gentleman.
Il livello di competitività è stato evidente fin dalle prime battute, con numerose new entry che hanno dato del filo da torcere ai veterani del campionato. Anche piloti provenienti dalla Svezia hanno dato prova delle loro abilità, arricchendo ulteriormente il panorama nazionale.
Il nuovo format di gara ha visto ogni pilota della Rotax 18+ impegnarsi in tre manches, offrendo molte opportunità di accumulare punti cruciali sia per la classifica generale che per quella di classe. Per i piloti della Rotax Junior e della Rotax Next Generation, sono state disputate due manches.
La domenica di gara è stata caratterizzata da intense battaglie in pista, mettendo in mostra la costanza e la determinazione necessarie per competere per il titolo nazionale. Tutti i dettagli sulle classifiche e le gare sono disponibili sul sito kzrchampionship.it.

[ Alessandra Guidi ]
Press Media Mgr Demorace

L’accademia del karting. Giovani campioni crescono

Successo straordinario per la chiusura dell’Academy 2023 Da diversi anni sulla cresta dell’onda in Sardegna, lo Skindoor è un bellissimo impianto sportivo all’avanguardia con elevati standard di sicurezza che rappresenta il karting in tutte le sue sfumature. L’organizzazione dello Skindoor, sempre attenta ai dettagli, raduna grandi e piccini in una struttura piacevole ed accogliente, specializzata e tecnicamente all’avanguardia, con standard di sicurezza di alto livello e sempre al passo coi tempi; da qualche anno si è riusciti ad estendere la possibilità di praticare l’attività sportiva agli atleti diversamente abili con limitazioni agli arti inferiori, avendo reso operativo un kart con i comandi al volante.

L’estate 2023 è stata caratterizzata dalla replica di un successo degli anni precedenti denominato “Skids Academy” che non a caso ha segnato il tutto esaurito per i posti disponibili tra giugno e luglio 2023. Un abbinamento tra etica dello sport, avviamento allo sport ed educazione stradale, il tutto all’insegna del divertimento per bambini tra i 9 ed i 14 anni.

L’Academy prevede al suo interno un percorso di crescita e consapevolezza sulla sicurezza stradale con programmi di guida sui go-kart che partono dalla conduzione di base per poi implementare la formazione dei giovani piloti con lezioni più tecniche tenute da specialisti come Lorenzo Cossu, pilota sardo nel Gran Turismo europeo su Ferrari 488 Challenge Evo. Il programma formativo prevede quindi anche lezioni mirate di educazione stradale tenute da specialisti della Asd Master Driving Camp Guidare Sicuri (iscritta ASI Nazionale). Il tutto in un connubio tra preparazione atletica, attitudine alla guida e consapevolezza dei rischi della strada adeguati per un futuro percorso individuale di crescita sportiva ma anche sociale. La “Skids Academy” è stata riconosciuta e patrocinata da ASI a cui Skindoor è da sempre affiliata. Tutti gli istruttori della Skindoor sono Tecnici qualificati dotati di diploma ufficiale ASI e alla fine del percorso ogni bambino/ragazzo ottiene un diploma di frequentazione del corso riconosciuto da ASI che ne qualifica ulteriormente e a livello nazionale la bontà del percorso formativo e sportivo. Questo nel dettaglio il racconto del programma della “Skids Academy” 2023: i bambini arrivavano la mattina alle 8.30, si sedevano sui banchi per cominciare la lezione teorica che poi li avrebbe indirizzati alle svariate tecniche di guida sui go-kart a loro assegnati. Chiaramente scalpitanti non vedevano l’ora di indossare casco e guanti fino alla pausa pranzo. Un vero e proprio campo scuola estivo sui go-kart in quanto il primo pomeriggio era dedicato all’educazione stradale prima della garetta di chiusura delle 16.30 e così dal lunedì al venerdì. Unico nel suo genere. La risposta dei partecipanti è stata estremamente positiva, un feedback rincuorante per gli organizzatori, Alessandro e Matteo insieme agli istruttori hanno voluto e ottenuto un successo straordinario. Il coinvolgimento di diverse professionalità finalizzate ad un unico obbiettivo, formare gli sportivi del futuro, ha dato allo Skindoor la certezza di un risultato incredibile. Lo Skindoor di Monastir, sempre disponibile all’attivazione di progetti socialmente inclusivi, vanta collaborazioni con tutte le i stituzioni nazionali e locali(spicca il progetto con cadenza annuale con l’associazione Team Solidale con finalità benefiche, un momento di ritrovo dal sapore familiare).

A conclusione di questo progetto il 15 Ottobre 2023 la Direzione dello Skindoor ha regalato a tutti gli ospiti una giornata dedicata a tutti gli allievi della Skids Academy 2023 e ai nuovi esordienti che hanno gareggiato per categorie… Sono stati presenti oltre 100 bambini accompagnati da genitori, amici e parenti, un momento gioviale che ha reso tutti felici, nessuno escluso. Ottimi feedback sulla giornata sono stati espressi dai partecipanti che si sono complimentati per l’ottima organizzazione strutturata e completata da diversi servizi, il tutto guarnito da una piacevole accoglienza in generale. “Le immagini sono chiare, il sorriso dei bambini è il miglior ringraziamento che potessimo ottenere dopo l’impegnativa programmazione dell’evento dove tutto è certamente migliorabile; partiamo dal presupposto che con noi devono stare bene tutti, disciplinando trasversalmente gli aspetti sportivi con il senso civico, percorso fondamentale di ogni cittadino. Questa è la nostra priorità”, dichiara Matteo l’Amministratore dello Skindoor. “L’attività oltre agli aspetti sportivi di base descritti ha tra le priorità l’inclusione sociale nella sua globale appartenenza. Abbiamo cercato di coinvolgere le famiglie per poter dare un messaggio più chiaro possibile: vogliamo che lo sport sia un punto di riferimento per la formazione dei nostri piloti, ma vogliamo dare un segnale netto su ciò che rappresenta l’educazione stradale”.

“Motorsport ed Educazione stradale possono rappresentare una soluzione alle attuali condizioni critiche (pericolose) della pubblica strada e del suo scorretto utilizzo, aspetto fondamentale e ad oggi imprescindibile per la sicurezza sociale”, aggiunge Alessandro, il direttore sportivo. Per la sicurezza all’interno della bellissima pista, oltre alle telecamere e dispositivi elettronici, erano presenti gli istruttori, direttori e commissari, oltre alla partecipazioni dei piloti del Team SKINDOOR, sempre pronti e in costante comunicazione con la Direzione Sportiva impegnati nelle diverse e continue sessioni durante l’intera giornata. E’ stato attivato un divertente servizio “tandem”, dove il pilota Lorenzo Cossu ha regalato momenti di adrenalina non solo ai “pilotini” ma anche ai loro genitori, disposti a mettersi in fila pur di salire a bordo del potente Go-Kart biposto.

Campionato Regionale ASI-SWS Endurance: i kart del team Gattopardo dominano la quattro ore

Sotto una pioggia battente e in un’atmosfera di grande competizione, il Campionato Regionale ASI-SWS Endurance 2023 giunge quasi a conclusione. La penultima prova stagionale della specialità a squadre tenutasi al Kartodromo di Messina con la gara da quatto ore ha visto primeggiare la squadra Gattopardo. I piloti Fabrizio Anello e Pietro Grima hanno conquistato la vittoria con un successo che ha rafforzato la loro posizione nel Campionato Regionale ASI-SWS Endurance 2023.

Organizzato con maestria dal Karting Club Messina sotto la guida del responsabile Duilio Petrullo, l’evento ha attirato venti team suddivisi tra le varie categorie (F1, F2 e F3) determinati a darsi battaglia nonostante le difficili condizioni meteorologiche.

Le fasi di qualificazione hanno visto una serrata competizione, culminata con la pole position ottenuta da Leopard grazie a Valentino Fusco, che ha superato di soli 5 millesimi il tempo precedentemente stabilito da Gattopardo con Pietro Grima. La gara ha iniziato con condizioni meteo avverse, ma Gattopardo ha dimostrato la sua abilità sorpassando già alla seconda tornata.

Le difficili condizioni atmosferiche, alternate a brevi schiarite, hanno reso la pista estremamente impegnativa. L’abilità dei piloti nel gestire il tracciato bagnato e le strategie adottate, con un massimo di 25 minuti per ogni stint e cambio obbligatorio del kart ad ogni sosta, sono state determinanti per il successo.

Dopo la prima ora, Gattopardo si è posizionato al comando, seguito da Trinacria RT, Kairos Experience, Next Generation Team e The Drifters. Anche dopo due ore, Anello e Grima hanno continuato a progredire, mantenendo una performance impressionante nonostante le avverse condizioni meteorologiche.

A un’ora e mezza dal termine, Gattopardo aveva accumulato un vantaggio di due giri sugli avversari più vicini, consolidando la leadership. Il gran finale ha confermato la posizione di Gattopardo, che ha attraversato il traguardo dopo quattro ore, festeggiando una vittoria meritata. La coppia ha percorso complessivamente 272 giri, confermando la loro supremazia. Alle loro spalle, Kairos Experience ha chiuso al secondo posto con Luigi Pizzuti e Giovanni Rizzo, seguiti da The Drifters con Mario Barbaro e Federico Miduri al terzo posto.

La cerimonia di premiazione ha concluso l’evento, celebrando i primi tre team di ogni categoria, la pole position e il “best lap” assoluto della manifestazione. Ultimo appuntamento con la 2H Endurance del 16 dicembre, che chiuderà ufficialmente la stagione di gare e il Campionato Regionale ASI-SWS Endurance 2023.

Tra paesaggi innevati e ghiaccio, si corre l’Ice Kart Experience

L’Ice Kart Experience di Pragelato giunge alla sua 4a edizione. Organizzato dalla ASD Amici del Kart-Biella, nostra associata, è un evento di grande successo che si svolge secondo un’ottica professionale. Infatti, gli organizzatori si avvalgono del supporto di cronometristi che rendono le gare molto vicine al vero mondo del racing.
Tra l’edizione di dicembre e quella di gennaio svolta in questi giorni, hanno partecipato circa 50 persone provenienti dalla Liguria, dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna e dal Piemonte, garantendo il numero massimo di 25 persone ad edizione per poter svolgere le gare in piena sicurezza.

Le gare si sono svolte sul tracciato  del Villaggio Kinka a Pragelato, dove ogni pilota corre 15 minuti su tre manche differenti per un totale di 45 minuti a conduttore. Ogni batteria è  formata da 8 kart, quindi  8 kart x 3 batterie = 24 conduttori  per 3 manche dove il 25° è sempre una special guest. Il tracciato del Villaggio è posto in una zona ombrosa dove il ghiaccio si mantiene nel migliore dei modi e rende veramente divertente e stimolante l’esperienza.
“Il nostro obiettivo è quello di promuove lo sport rispettandone  l’educazione civica e sportiva”  afferma Emanuele Crosa, presidente dell’associazione Amici del Kart-Biella.

Prossimo appuntamento il 19 Febbraio per correre di nuovo a tutto Kart.

[ Foto Iolanda Gragiano ]