15.11.2023
Sport
| Calcio a 5
Calcio a 5: il Torneo ASI Marche delle categorie Junior
Il Calcio a 5, sport di grande risonanza nazionale, non è riservato solo agli adulti e ai professionisti, ma abbraccia anche i più giovani che si cimentano sul campo. Per questo, con grande entusiasmo, ASI Marche e ASI Pesaro-Urbino, in collaborazione con numerose realtà sportive presentano il Torneo di Calcio a 5 dedicato alle categorie Junior.
La competizione, ufficialmente avviata il 28 ottobre, coinvolge al momento quattro squadre composte da bambini dai sette ai nove anni, i quali si sfidano in emozionanti mini-partite dalla durata di pochi minuti. Nella prima giornata di attività, tenutasi presso il campo del Sena Football di Senigallia, si sono fronteggiate la Ssd Sportfly Calcio a 5, la Bulldog TNT Lucrezia, il Sena Football stesso e l’US San Costanzo.
“Questa iniziativa l’abbiamo fortemente voluta”, afferma il coordinatore del Torneo, Francesco Serfilippi. “Crediamo che attività di questo genere, private dell’unico scopo della vittoria fine a sé stessa, siano fondamentali per promuovere l’autostima dei ragazzi e l’amore per il gioco del calcio. Alla fine di ogni giornata, l’obiettivo non è stabilire chi è primo o ultimo in classifica. Invece, miriamo mantenere un ambiente sano e divertente, dove i bambini possano percepire di aver dato il massimo per sé stessi e per i propri compagni”.
L’idea di un Torneo a squadre miste nasce con l’obiettivo di far competere tutti i ragazzi e le squadre iscritte, consentendo di percepire un miglioramento nelle capacità coordinative e di apprendimento dei giocatori, sia per gli atleti che per gli educatori che li guidano nel loro percorso formativo.
Alberto Emanuelli, formatore ASI e Coordinatore responsabile della Sportfly Calcio a 5, esprime la sua felicità e soddisfazione per il progetto: “È un’esperienza che consiglio vivamente a tutti i club con bambini di queste età. Durante questo primo incontro abbiamo anche rubato l il terzo tempo ai colleghi del Rugby, che ci ha permesso di apprezzare ancora di più il luogo e lo spirito del campo, coinvolgendo giocatori, allenatori e genitori al seguito.”
Il Torneo proseguirà per l’intera parte finale del 2023, culminando il 17 dicembre con l’attesa tappa a Fano presso il campo da Futsal del centro sportivo Trave. Un’entusiasmante festa conclusiva è prevista in vista della seconda parte della stagione, che inizierà ufficialmente a gennaio 2024.
07.11.2023
Sport
Staffetta della Famiglia. Un format che emoziona
Torna “La Staffetta della Famiglia“, evento ideato e organizzato da Settore Progetti Speciali ASI e rientrante nel Campionato Nazionale ASI “Staffetta in Piazza”. La...
06.11.2023
Premio ASI Sport&Cultura: ecco le nomination dell’edizione 2023. Si vota on line fino al primo dicembre
È iniziata la marcia di avvicinamento alla 18esima edizione del Premio ASI Sport&Cultura, in programma il prossimo 15 dicembre nell’ormai permanente sede romana del...