Calcio a 5: il Torneo ASI Marche delle categorie Junior

Il Calcio a 5, sport di grande risonanza nazionale, non è riservato solo agli adulti e ai professionisti, ma abbraccia anche i più giovani che si cimentano sul campo. Per questo, con grande entusiasmo, ASI Marche e ASI Pesaro-Urbino, in collaborazione con numerose realtà sportive presentano il Torneo di Calcio a 5 dedicato alle categorie Junior.

La competizione, ufficialmente avviata il 28 ottobre, coinvolge al momento quattro squadre composte da bambini dai sette ai nove anni, i quali si sfidano in emozionanti mini-partite dalla durata di pochi minuti. Nella prima giornata di attività, tenutasi presso il campo del Sena Football di Senigallia, si sono fronteggiate la Ssd Sportfly Calcio a 5, la Bulldog TNT Lucrezia, il Sena Football stesso e l’US San Costanzo.

Questa iniziativa l’abbiamo fortemente voluta”, afferma il coordinatore del Torneo, Francesco Serfilippi. “Crediamo che attività di questo genere, private dell’unico scopo della vittoria fine a sé stessa, siano fondamentali per promuovere l’autostima dei ragazzi e l’amore per il gioco del calcio. Alla fine di ogni giornata, l’obiettivo non è stabilire chi è primo o ultimo in classifica. Invece, miriamo mantenere un ambiente sano e divertente, dove i bambini possano percepire di aver dato il massimo per sé stessi e per i propri compagni”.

L’idea di un Torneo a squadre miste nasce con l’obiettivo di far competere tutti i ragazzi e le squadre iscritte, consentendo di percepire un miglioramento nelle capacità coordinative e di apprendimento dei giocatori, sia per gli atleti che per gli educatori che li guidano nel loro percorso formativo.

Alberto Emanuelli, formatore ASI e Coordinatore responsabile della Sportfly Calcio a 5, esprime la sua felicità e soddisfazione per il progetto: “È un’esperienza che consiglio vivamente a tutti i club con bambini di queste età. Durante questo primo incontro abbiamo anche rubato l il terzo tempo ai colleghi del Rugby, che ci ha permesso di apprezzare ancora di più il luogo e lo spirito del campo, coinvolgendo giocatori, allenatori e genitori al seguito.”

Il Torneo proseguirà per l’intera parte finale del 2023, culminando il 17 dicembre con l’attesa tappa a Fano presso il campo da Futsal del centro sportivo Trave. Un’entusiasmante festa conclusiva è prevista in vista della seconda parte della stagione, che inizierà ufficialmente a gennaio 2024.

Un finale entusiasmante per il campionato provinciale di Calcio a 5 ASI Rieti

Festeggiamenti per la Finale del campionato provinciale di Calcio a 5 ASI Rieti, disputata venerdì scorso nella Palestra del Polo Didattico ASL, che ha visto il confronto tra le squadre Balilla e Leonessa.
Dopo un testa a testa, si è giunti ai tempi supplementari e ai rigori. Balilla ha vinto una partita serrata e dal buon contenuto tecnico, impreziosita da un paio di prodezze da copertina, corretta ma caratterizzata da acceso agonismo. Ottima la preparazione atletica dei giocatori.
La società Balilla passerà adesso alle finali Nazionali che si svolgeranno a Rimini e Riccione dal 9 all’11 giugno. Presenti il Presidente provinciale Drago Amicarelli e la dirigente provinciale Stefania Clari che volgono i complimenti agli organizzatori e a tutte le squadre che hanno partecipato.
I complimenti del Comitato vanno a Ludovico Zuccolo, responsabile del settore Calcio ASI, dall’organizzatore generale Andrea Matocci, e dalle figure degli arbitri, i protagonisti in ultima analisi della macchina del torneo: Angelo Patacchiola (che ha coadiuvato l’organizzazione), Imolo Lancia, Alessandro Zola e Paolo Iacoboni.
L’Ufficio Progettazione ASI, con il progettista Luca Pezzotti e l’associazione Honoris Causa, ha risposto al bando che annualmente viene proposto, il quale ha scopi di utilità sociale e promozione dello sviluppo economico, nel rispetto dei principi di trasparenza e di non discriminazione, dando rilievo alla valenza sociale, culturale ed economica delle iniziative.
ASI Rieti, soddisfatta di questa stagione, si prepara ad affrontare la prossima invitando i giocatori della Provincia a partecipare per continuare a credere nello sport, e praticare uno stile di vita sano, orientato sulla positiva ed accesa competizione, nel rispetto delle regole, degli avversari e del campo.

I PREMI

CAPOCANNONIERE:
Juri Liberali

MIGLIOR GIOVANE:
Fettah Abdel

PREMIO FAIRPLAY:
Senza Pensieri Parquet

MIGLIOR DIRIGENTE:
Carlo Di Beo

MIGLIOR GIOCATORE:
Daniel Le Syk

MIGLIOR PORTIERE:
Paolo Aramini

 

A scuola di portieri

Paolo Del Grosso è un allenatore di calcio a 5 (futsal) molto conosciuto in Italia, nato a Pesaro nel 1985, che ha cominciato la sua carriera di allenatore nel 2015 e grazie al quale è riuscito ad ottenere ottimi risultati a livello di Campionati e Trofei vinti. Proprio questa esperienza maturata nel campo ha reso possibile la creazione del “Goalkeeper camp INTENSIVO”, dove si occupa di formare i portieri per il calcio e il futsal. Qui, i giovani portieri possono apprendere le tecniche e le tattiche di gioco, sviluppando le loro capacità e il loro talento. Rivolto a bambini/e e ragazzi/e che vogliono ampliare il loro background sportivo, quest’anno l’edizione del CAMP si svolgerà dal 6 al 9 luglio a Pesaro, nelle Marche. 
Il CAMP offre anche corsi di aggiornamento per allenatori di calcio e futsal, fornendo loro le conoscenze e le competenze necessarie per sviluppare il talento dei loro portieri. Questo approccio, all’allenamento dei portieri, si basa sulla filosofia di Del Grosso stesso il quale ritiene che ogni portiere abbia bisogno di una formazione specifica e personalizzata, al fine di raggiungere il massimo delle sue potenzialità.
Grazie all’avvio dei Goalkeeper CAMP, è stato anche lanciato il sito Internet lacasadelportiere.com, un portale online dedicato ai portieri di calcio a 5 futsal. Il sito offre un’ampia gamma di contenuti, tra cui articoli di approfondimento sulla tecnica del portiere, video tutorial, consigli pratici e molto altro ancora.
Il sito web di è diventato una risorsa preziosa per i portieri di calcio e futsal e per gli allenatori che desiderano approfondire le loro conoscenze sul gioco. Attraverso il sito, è possibile accedere a contenuti esclusivi e a risorse utili per migliorare le proprie prestazioni sul campo.
Lo scorso anno la ASD PDG, affiliata ad ASI Comitato Regionale Marche, ha reso possibile la partecipazione al CAMP di ben 80 ragazzi, divisi in più gruppi durante la fascia estiva. 
La possibilità di ospitare tantissime date, l’altissima richiesta di formazione da parte delle Società di calcio e non solo, hanno reso possibile un’altro sogno che quest’anno vedrà la luce: il Goalkeeper CAMP diventa di carattere Nazionale e durante la stagione estiva toccherà più città: si parte il week end del 24/25 giugno da Polignano a Mare, tornando nel Nord Italia il week end del 22/23 luglio a Macron (provincia di Venezia) e concludendo l’estate a Prato il week end del 29/30 luglio.
Per info, novità e iscrizioni sarà possibile consultare il sito www.lacasadelportiere.it o chiamare al numero 32840966547

Pesaro e Falconara festeggiano la vittoria della Supercoppa di Calcio a 5. A trionfare anche ASI

Giornata di successi, quella di sabato 7 dicembre 2022, presso il PalaCesaroni di Genzano. Le Marche trionfano nella kermesse riservata al Calcio a 5 grazie alla vittoria della squadra femminile di Serie A del Falconara e grazie al trionfo della squadra di Serie A maschile ItalService Pesaro.

A trionfare però non sono solo le società vincitrici; anche ASI vanta una parte di successo grazie alla collaborazione con ItalService Pesaro Calcio a 5, affiliata ad ASI Comitato Marche per le attività estive e soprattutto con il preparatore dei portieri della società pesarese, Paolo Del Grosso.

Entusiasmo alle stelle, quello di quest’ultimo, che trionfa per l’ottava volta su 10 finali disputate. La vittoria sull’Olimpus Roma con il risultato finale di 4-3 acquista un valore ancora più significativo se si pensa che la squadra pesarese è stata quasi totalmente rinnovata per questo anno sportivo e nessuno si aspettava un trionfo del genere. Lo stesso Paolo commenta così il risultato appena ottenuto: “Partivamo da sfavoriti contro un avversario che in classifica è più avanti di noi e che sicuramente lotterà a fine anno per l’assegnazione del tricolore. Questo non ci ha comunque spaventato ed anche se con una squadra sotto alcuni aspetti NUOVA, posso dire che abbiamo giocato 2 tempi ad alta intensità, consentendoci quindi di vincere la sfida sempre aperta e mai banale”. Per la squadra Pesarese è il titolo numero 8, in altrettante finali disputate consecutivamente.

Ma la felicità non finisce qui, difatti prima della sfida tra Pesaro e Roma è andata in scena anche la sfida tra le due contendenti per la SuperCoppa Femminile ed a trionfare anche qui c’è una piccolissima parte di ASI grazie alla collaborazione della ASD PDG, anch’essa affiliata ASI tramite il Comitato Regionale Marche, con la squadra Città di Falconara. La ASD PDG cura e sviluppa la crescita dei portieri grazie alle video lezioni create da “lacasadelportiere.com” . Anche grazie a questo, Città di Falconara si aggiudica il trofeo della SuperCoppa Femminile superando per 6 ad 1 i rivali del Real Statte.

Pesaro, Scudetto nel Calcio a 5. Una vittoria che viene da lontano…

ItalService Pesaro Calcio a 5: il segreto nel settore giovanile.
Grande soddisfazione per la squadra di calcio a 5 Italservice Pesaro: è arrivata la vittoria tanto attesa del 3º scudetto consecutivo in 4 anni (con un titolo non assegnato per Covid) contro i rivali della “Feldi” Eboli. I ragazzi di Mister Fulvio Colini aggiungono così un’altro trofeo nel palmares societario.  Il percorso di trionfo del campionato 21-22 da parte della squadra pesarese era cominciato contro il Ciampino Aniene nei quarti di finale per poi concludersi ai Playoff arrivando fino a gara-3 contro gli ebolitani.  Tanta è la soddisfazione anche per come era iniziata la prima gara della serie playoff (prima partita finita 1-1 dopo tempi regolamentari poi persa ai calci di rigore) e per come poi è finita la serie stessa, con una rimonta in quest’ultima da cardiopalma ed una partita finale che ha tenuto tutti i tifosi della città marchigiana con il fiato sospeso grazie ad una inversione di rotta a 10 minuti dalla fine (risultato finale in gara-3 per 4 reti a 3 in favore dei biancorossi).
I giovani crescono con ASI
Una vittoria che parte da lontano. Da uno dei settori giovanili più prolifici della massima serie. La società pesarese punta molto sui giovani e i risultati ne danno ampio riscontro. Proprio il settore giovanile dell’Italservice Pesaro Calcio a 5 è affiliato anche ad ASI Comitato Regionale Marche per poter promuovere le discipline del mondo calcistico in genere, applicando una rigorosa metodologia e sotto tanti aspetti anche una specificità del movimento per i differenti settori/ruoli della competizione.
Dello stesso avviso anche Paolo Del Grosso, preparatore dei Portieri Italservice Pesaro Calcio a 5 e figura storica del sodalizio pesarese. “E’ veramente bello poter vedere i risultati dei propri sforzi”, commenta Del Grosso in relazione alla vittoria di sabato sera. ”Tanta soddisfazione anche perché per me è il terzo scudetto con l’Italservice. Per gran parte della serie finale Play-off scudetto, i portieri si sono fatti trovare pronti e tanto merito va attribuito a Carlos Espindola, primo portiere della squadra che ha disputato dei Playoff eccezionali, mantenendo un livello altissimo in termini di prestazione e subendo pochissimo goal. Menzione particolare anche per i portieri Cianni, Vesprini e Mariani che sono dei ragazzi giovanissimi ma già preparatissimi, che da tempo si allenano assieme a me e al settore giovanile Italservice”.
Proprio lo stesso Paolo Del Grosso , tramite l’associazione sportiva dilettantistica “PDG”, anch’essa affiliata ad ASI Comitato Regionale Marche, organizza e promuove da anni dei CAMP Intensivi riservati esclusivamente ai futuri portieri che si svolge a Pesaro dal 30 giugno al 3 luglio. La formazione nel CAMP Intensivo è adattata ad ogni età e quest’ultimo può essere svolto da bambini, ragazzi e adulti con modifiche di programma relative ad età e competenze specifiche di ognuno. L’ultima novità è anche il sito di Coaching On-Line www.lacasadelportiere.com dove è possibile trovare tante novità e poter partecipare a percorsi di formazione direttamente da casa, sempre a cura di Paolo Del Grosso.