Notizie

13.11.2023

Sport

| Ginnastica ritmica

ASI inaugura la sua nuova sezione di Ginnastica Ritmica

Una nuova avventura ha preso il via per ASI con l’inaugurazione, nel mese di ottobre, della sezione di Ginnastica Ritmica. La direzione tecnica affidata a Monica Brandizzi ed Eleonora Cipollari ha potuto confidare sul supporto di una squadra giovane e dinamica che in poco meno di un mese ha già realizzato il primo evento che apre la stagione: il Torneo Silver e Gold.

Protagoniste più di ottanta ginnaste di età compresa tra i sei e i sedici anni che già concorrono ad alti livelli come suggerisce il nome del Torneo stesso; Silver e Gold si riferisce infatti a due dei livelli più alti della Federazione Ginnastica d’Italia (FGI). Attraverso questo evento guidato dal Settore ASI Ginnastica, con il contributo organizzativo dell’Asd Xistos, le giovani atlete hanno avuto un’occasione in più per misurare il loro livello agonistico in una location di eccellenza come il Palabandinelli di Velletri.

Il Palazzetto dello Sport di Velletri, dedicato a Spartaco Bandinelli prima medaglia olimpica nel pugilato originario proprio della città, è tornato in vita grazie al lavoro congiunto di diverse società sportive guidate dalla Xistos che hanno riabilitato lo spazio per lungo tempo lasciato inutilizzato ed è ora diventato la casa di tutte le manifestazioni che coinvolgeranno il Settore ASI Ginnastica Artistica e Ritmica della regione.

Sette associazioni hanno partecipato all’evento insieme a giudici provenienti da ASI e dalla Federazione Ginnastica Italiana. L’evento è stato suddiviso per categorie e specialità, con le ginnaste che si sono esibite con fune, cerchio, palla, clavette e nastro. L’entusiasmo delle atlete ha illuminato l’intera competizione e hanno dimostrato un’elevata preparazione e dedizione. Il torneo ha offerto anche un momento speciale con la presenza di due ginnaste internazionali della prestigiosa Società Ginnastica Fabriano la scuola che ha in forze la campionessa Sofia Raffaeli, prima italiana nella storia a vincere un oro individuale ai campionati del mondo nella Ginnastica Ritmica.  Le due ginnaste Jasmine Ramilo, ginnasta della Nazionale delle Filippine, e Anna Piergentili hanno accettato l’invito di partecipare e di esibirsi ispirando le altre ginnaste specialmente le più giovani e dando prova della grande dedizione che si cela dietro questo sport.

Questo sport racchiude in sé una forma di pura generosità”, ha dichiarato Monica Brandizzi Presidente di Giuria e coordinatrice del Settore Ginnastica Ritmica in ASI. “Questo è ciò che cerco sempre di trasmettere alle mie ginnaste. L’esibizione, aldilà dell’incredibile sforzo fisico e della perfezione del gesto atletico che racchiude, è un lavoro che doni a chi guarda e quindi per sua natura prezioso. Posso dire che lo abbiamo percepito chiaramente con le esibizioni di questo Torneo”. Brandizzi ha portato alle Olimpiadi di Atene del 2004 una sua allieva, Elisa Blanchi, portando a casa una medaglia d’argento. “Per chi gareggia ad alti livelli avere la possibilità garantita da un Ente come ASI di gareggiare in tornei così ben organizzati e che permettono alle ginnaste di svolgere una gara ben strutturata nobilita l’impegno e il sacrificio di ognuna di loro, regalando dignità alla perseveranza che caratterizza questa disciplina”.

Afonso Rossi Responsabile del Settore Ginnastica in ASI si è così espresso: “Il settore della ritmica è quanto mai in auge in virtù della gran cassa mediatica a seguito della vittoria delle Farfalle e dunque nostra intenzione mantenere alto l’onore della disciplina e di tutti gli attori coinvolti. Il prossimo evento ASI che si terrà l’8 di dicembre, che comprenderà sia la parte di ritmica che di artistica, vedrà protagoniste le giovanissime dai tre ai sei anni questo perché vogliamo accompagnare le future ginnaste sin dai primi passi e vederle crescere nei vari campionati già in programma”.

Questo torneo ha dimostrato il potenziale straordinario della ginnastica ritmica e l’impegno delle atlete coinvolte. L’organizzazione impeccabile dell’evento ha evidenziato l’impegno di ASI nel promuovere e sostenere questa disciplina. Questo è solo l’inizio di un viaggio emozionante nella ginnastica ritmica per ASI, che promette ancora più successi e realizzazioni nel futuro. Con il sostegno della comunità e l’impegno continuo di atlete, allenatrici, tecnici e giudici, la ginnastica ritmica di ASI è destinata a raggiungere nuove vette di eccellenza nel mondo sportivo.

In Evidenza