Campionato nazionale di Ginnastica ritmica. Ancora un successo ASI

Dopo il successo delle finali di Ginnastica artistica, svolte con grande partecipazione dal 10 al 12 maggio a Cesenatico, il settore Ginnastica dell’ASI ha replicato nello scorso fine settimana, al PalaBandinelli di Velletri, con le fasi nazionali della Ritmica.

“Siamo molto soddisfatti – spiega il responsabile, Alfonso Rossi – le presenze sono state in linea con le aspettative, sopra le mille unità, con una trentina di società iscritte, facendo partecipare, con una classifica a parte, anche gli atleti della Federazione, per far vedere loro il livello tecnico raggiunto dall’ASI, un livello particolarmente elevato, cosa di cui siamo particolarmente orgogliosi. Quest’anno abbiamo abbassato l’età minima delle nostre promesse, ed è stata sicuramente una scelta vincente, che riproporremo nelle prossime edizioni: il mondo è dei giovani, specialmente dopo la rivoluzione portata dal Covid, dei giovani e dei bambini. E lo ha notato anche il nostro presidente Claudio Barbaro, che è stato nostro graditissimo ospite nella giornata di sabato: ha potuto toccare con mano i numeri importanti del nostro movimento. Lo sapeva già, ovviamente, ma gli ha fatto piacere vederlo di persona: ha potuto constatare la bontà del nostro lavoro, sia come numeri che come qualità tecnica.

A cui abbiamo aggiunto anche un programma culturale. Ci ha dato una mano Gianmarco Tognazzi, che oltre che alla sua fortunata carriera di attore si sta dedicando alla memoria di suo padre, il grande Ugo, leggenda del cinema italiano. La villa di famiglia è proprio a Velletri, ed è stata trasformata in un museo, oltre che in una pregiata azienda vinicola: Gianmarco ha organizzato delle visite guidate, per i genitori, regalando anche una bottiglia del vino che producono, la Tognassa, a ogni società sportiva. Oltre a quello c’è stata la visita gratuita del museo di Velletri – per cui ringrazio il sindaco e l’assessore, che sono intervenuti portando il saluto delle istituzioni locali – e una grande manifestazione di street food: non c’era il mare della Costiera Romagnola, come alle finali della Ginnastica Artistica, ma ci siamo organizzati lo stesso. Chi viene alle manifestazioni dell’ASI non si annoia mai”.

Ginnastica Ritmica, va in scena a Benevento la Coppa Campania ASI

Si è svolta, ieri, presso il PalaTedeschi di Benevento la Coppa Campania di Ginnastica Ritmica ASI, manifestazione che ha riunito nel capoluogo sannita oltre venti società sportive provenienti da tutto il territorio regionale con più di quattrocento atlete in gara che hanno realizzato oltre cinquecento esercizi.

L’evento, organizzato dal Comitato Regionale Asi della Campania, dalla Asd ASI Polisportiva Bellona ed in collaborazione della Ansmes Campania previsto coreografie, percorsi ed esercizi individuali, di coppia e di squadra – a corpo libero e con attrezzi – impegnando bambine e ragazza dai tre ai venti anni nelle categorie esordienti, allieve 1/4, junior 1/3 e senior 1/3.

La grande festa di sport ha pacificamente invaso il palazzetto beneventano con genitori ed atlete ospitati nella struttura di proprietà dell’Amministrazione Provinciale. Una importante ed innovativa sinergia è stata realizzata con la Rete Museale della Provincia di Benevento che ha messo a disposizione dei biglietti gratuiti per permettere alle giovani atlete ed alle loro famiglie di visitare lo splendido Museo del Sannio e la Collezione di Iside.

«Quest’anno Benevento accoglie il più importante evento regionale di ginnastica ritmica targato ASI – commenta Nicola Scaringi, presidente regionale dell’Ente – ed è, per noi, un piacere essere qui. La Coppa Campania Asi rappresenta, ormai, un appuntamento fisso nel nostro programma di promozione sportiva e si riconferma, anche quest’anno, come un evento tanto atteso quanto partecipato».

«L’atmosfera nella quale si svolge la Coppa Campania – dichiara Anna Aurilio, responsabile del Settore Ginnastica Ritmica Regionale ASI – è sempre una piacevole festa, una occasione di crescita per tutte le nostre atlete ma anche di confronto tra le varie realtà territoriali di questo sport. Il livello tecnico costantemente in crescita dimostra quanto questo sport si stia sviluppando in Campania e quanto l’ASI stia aiutando questa crescita attraverso questo ed altri eventi».

All’evento sono stati presenti Nino Lombardi, presidente della Provincia di Benevento, Francesco Maturi, presidente regionale Ansmes (Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo) ed Alfonso Pacilio, responsabile della Rete Museale della Provincia di Benevento.

ASI inaugura la sua nuova sezione di Ginnastica Ritmica

Una nuova avventura ha preso il via per ASI con l’inaugurazione, nel mese di ottobre, della sezione di Ginnastica Ritmica. La direzione tecnica affidata a Monica Brandizzi ed Eleonora Cipollari ha potuto confidare sul supporto di una squadra giovane e dinamica che in poco meno di un mese ha già realizzato il primo evento che apre la stagione: il Torneo Silver e Gold.

Protagoniste più di ottanta ginnaste di età compresa tra i sei e i sedici anni che già concorrono ad alti livelli come suggerisce il nome del Torneo stesso; Silver e Gold si riferisce infatti a due dei livelli più alti della Federazione Ginnastica d’Italia (FGI). Attraverso questo evento guidato dal Settore ASI Ginnastica, con il contributo organizzativo dell’Asd Xistos, le giovani atlete hanno avuto un’occasione in più per misurare il loro livello agonistico in una location di eccellenza come il Palabandinelli di Velletri.

Il Palazzetto dello Sport di Velletri, dedicato a Spartaco Bandinelli prima medaglia olimpica nel pugilato originario proprio della città, è tornato in vita grazie al lavoro congiunto di diverse società sportive guidate dalla Xistos che hanno riabilitato lo spazio per lungo tempo lasciato inutilizzato ed è ora diventato la casa di tutte le manifestazioni che coinvolgeranno il Settore ASI Ginnastica Artistica e Ritmica della regione.

Sette associazioni hanno partecipato all’evento insieme a giudici provenienti da ASI e dalla Federazione Ginnastica Italiana. L’evento è stato suddiviso per categorie e specialità, con le ginnaste che si sono esibite con fune, cerchio, palla, clavette e nastro. L’entusiasmo delle atlete ha illuminato l’intera competizione e hanno dimostrato un’elevata preparazione e dedizione. Il torneo ha offerto anche un momento speciale con la presenza di due ginnaste internazionali della prestigiosa Società Ginnastica Fabriano la scuola che ha in forze la campionessa Sofia Raffaeli, prima italiana nella storia a vincere un oro individuale ai campionati del mondo nella Ginnastica Ritmica.  Le due ginnaste Jasmine Ramilo, ginnasta della Nazionale delle Filippine, e Anna Piergentili hanno accettato l’invito di partecipare e di esibirsi ispirando le altre ginnaste specialmente le più giovani e dando prova della grande dedizione che si cela dietro questo sport.

Questo sport racchiude in sé una forma di pura generosità”, ha dichiarato Monica Brandizzi Presidente di Giuria e coordinatrice del Settore Ginnastica Ritmica in ASI. “Questo è ciò che cerco sempre di trasmettere alle mie ginnaste. L’esibizione, aldilà dell’incredibile sforzo fisico e della perfezione del gesto atletico che racchiude, è un lavoro che doni a chi guarda e quindi per sua natura prezioso. Posso dire che lo abbiamo percepito chiaramente con le esibizioni di questo Torneo”. Brandizzi ha portato alle Olimpiadi di Atene del 2004 una sua allieva, Elisa Blanchi, portando a casa una medaglia d’argento. “Per chi gareggia ad alti livelli avere la possibilità garantita da un Ente come ASI di gareggiare in tornei così ben organizzati e che permettono alle ginnaste di svolgere una gara ben strutturata nobilita l’impegno e il sacrificio di ognuna di loro, regalando dignità alla perseveranza che caratterizza questa disciplina”.

Afonso Rossi Responsabile del Settore Ginnastica in ASI si è così espresso: “Il settore della ritmica è quanto mai in auge in virtù della gran cassa mediatica a seguito della vittoria delle Farfalle e dunque nostra intenzione mantenere alto l’onore della disciplina e di tutti gli attori coinvolti. Il prossimo evento ASI che si terrà l’8 di dicembre, che comprenderà sia la parte di ritmica che di artistica, vedrà protagoniste le giovanissime dai tre ai sei anni questo perché vogliamo accompagnare le future ginnaste sin dai primi passi e vederle crescere nei vari campionati già in programma”.

Questo torneo ha dimostrato il potenziale straordinario della ginnastica ritmica e l’impegno delle atlete coinvolte. L’organizzazione impeccabile dell’evento ha evidenziato l’impegno di ASI nel promuovere e sostenere questa disciplina. Questo è solo l’inizio di un viaggio emozionante nella ginnastica ritmica per ASI, che promette ancora più successi e realizzazioni nel futuro. Con il sostegno della comunità e l’impegno continuo di atlete, allenatrici, tecnici e giudici, la ginnastica ritmica di ASI è destinata a raggiungere nuove vette di eccellenza nel mondo sportivo.

Record di presenze per la Ginnastica siciliana

Si è svolta domenica 5 marzo, nella splendida cornice del PalaLivatino di Gela (CL) gremito, la gara regionale di Ginnastica Artistica e Ritmica Promo ASI. La manifestazione, organizzata dal Comitato Provinciale ASI Caltanissetta in collaborazione con il Comitato Regionale ASI Sicilia e l’ASD Gymnastics Club, ha visto la partecipazione di ben 579 tesserati ASI provenienti da tutta la Sicilia. Vista la grande affluenza di atleti, la gara è stata divisa in tre turni in base alle fasce di età. All’evento, in rappresentanza di ASI, erano presenti il Responsabile regionale del Settore Ginnastica nonché Direttore tecnico della Gymanstics Club, Valter Miccichè, la Responsabile regionale dei giudici di gara Ester Greco, la Vicepresidente provinciale Jlenia Cosenza ed infine il Presidente provinciale ASI Caltanissetta Salvatore Spinello, il quale ha portato i saluti della Presidentessa del Comitato regionale ASI Sicilia Maria Tocco.

“Abbiamo battuto il record di presenze – spiega Salvatore Spinello – Lo scorso anno la gara regionale ha ospitato 420 atleti quest’anno, nonostante la concomitanza con altre gare, 579 atleti hanno scelto ASI e calcato il prestigioso parquet del Pala Livatino. La cosa che mi rende più felice è vedere i sorrisi dei nostri ragazzi, avvicinandoli sempre di più allo Sport e alla sana competizione. Questo è il nostro ruolo come Ente e come educatori”.

Un altro momento importante ed emozionante ha riguardato il ricordo di Vittoria Caruso, una ginnasta dell’ASD Gymnastics Club purtroppo scomparsa pochi anni fa. Il Direttore Valter Miccichè ha consegnato una targa alla madre, ricordando come lo Sport avvicini le persone rendendole una famiglia.

Un fine settimana all’insegna della Ginnastica per ASI Campania

Un fine settimana denso di eventi per ASI Comitato Regionale Campania, che dedica le giornate di sabato e di domenica alla Ginnastica. Sabato 4 febbraio a Pomigliano d’Arco (Napoli) è stata la volta del Trofeo Regionale di Ginnastica Artistica ASI con la presenza e partecipazione di 240 atleti che si sono esibiti su quattro attrezzi (cavallo con maniglie, anelli, parallele e sbarra). L’organizzazione a cura di Michela Busiello, responsabile tecnica Antonietta Mollo, responsabile di giuria Roberta Fiorrosso.
“La Ginnastica Artistica richiede spazi e tempi adeguati per la pratica e per gli eventi – spiega Michela Busiello, responsabile Ginnastica Artistica ASI Campania – ed essere, finalmente, riusciti a realizzare un evento di tale portata nella nostra regione ci riempie di orgoglio. Dopo questo appuntamento, daremo il via ad un vero e proprio programma regionale ASI, con gare e incontri volti allo sviluppo tecnico di atleti ed istruttori”.

 Domenica 5 è stata la volta della ginnastica ritmica a Sparanise (Caserta) con la Coppa Campania che ha visto 19 società partecipanti, ben 530 atleti e 350 esercizi eseguiti. L’evento è stato organizzato dalla Polisportiva Bellona, nostra associata, insieme a Ginnastica Italia con il patrocinio del Comune di Sparanise.

“Gli atleti non vedevano l’ora di uscire dalle palestre e, con loro, parenti ed amici – ha dichiarato Anna Aurilio, responsabile Ginnastica Ritmica ASI Campania – come dimostrano le numerose adesioni avute anche in questi due appuntamenti. Adesso non resta che dare il via ad una intera stagione di gare targata ASI, da questa primavera fino alla fine del 2023”.

“Finalmente, dopo la pausa covid e qualche iniziativa puntuale, la ginnastica riparte con un calendario di eventi anche in Campania – ha commentato Nicola Scaringi, Presidente regione Campania ASI – e queste due iniziative dimostrano quanto fosse desidero delle nostre società sportive accompagnare gli atleti sulle pedane per vivere, insieme, due giorni di festa più che di puro agonismo. Ripartire è stato fondamentale anche per continuare a diffondere i valori dello sport nella nostra società: i giovani hanno bisogno di spazi per esprimersi e di regole che permettano loro di vivere al meglio tali espressioni”.

[ Gianrolando Scaringi ]