23.11.2021
Sport
| Danza
ASI e la Danza sportiva. In scena International Colosseum Cup
Alle gare parteciperanno atleti provenienti da cinque nazioni: Italia, Ucraina, Inghilterra, Grecia e Romania. Sabato 27 novembre sarà riservato alle danze coreografiche e balli di gruppo del sociale, mentre la domenica 28 novembre sarà la volta dei balli di coppia nelle discipline di Liscio Unificato, Danze Standard, Danze Latino-Americane.
Nelle due giornate si alterneranno circa trenta associazioni dilettantistiche per un totale di circa trecento atleti, divisi per classi e categorie.
Alle radici della Danza sportiva.
La Danza sportiva è la trasposizione del ballo di coppia da disciplina artistica in disciplina sportiva, regolamentata per le competizioni amatoriali e le gare agonistiche.
Le discipline riconosciute sono cinquantaquattro, suddivise tra i settori di danze artistiche (accademiche, coreografiche, etniche, popolari e street e pop dance) e danze di coppia (standard, latine, jazz, caraibiche, argentine e afrolatine). In Italia l’ente di riferimento è la Federazione Italiana Danza Sportiva, riconosciuta dal CONI nel 2007, che riunisce oltre duemila società sportive con più di centoventi mila tesserati.
La FIDS organizza e regolamenta le competizioni ufficiali e designa gli atleti per la partecipazione ai campionati mondiali ed europei nelle varie categorie, organizza, attraverso la Scuola Federale, corsi di formazione per la qualifica di tecnico federale e corsi di formazione per giudice di gara e dirigente federale. La danza sportiva dal 1997 è uno degli sport dei World Games, i giochi mondiali riservati alle discipline riconosciute dal CIO ed è in attesa di inserimento nei Giochi Olimpici.
Simone Di Pasquale. Ballerino e insegnante con formazione di danza sportiva. Ha partecipato a competizioni nazionali ed internazionali ottenendo numerosi premi che lo hanno portato ad esibirsi anche in teatro e televisione. Dal 2005 fa parte del cast degli insegnanti del programma televisivo Ballando con le Stelle.
Stefano Oradei. Ha iniziato a studiare danza a 14 anni ed ha vinto il suo primo campionato italiano di danze latino-americane a 19 anni. E’ entrato a far parte della squadra di insegnanti del programma Ballando con le Stelle nel 2013.
Natalia Titova. Ballerina russa che ha iniziato a lavorare in Italia nel 1998. Ha partecipato a numerose competizioni di ballo internazionali e a spettacoli teatrali. Nel 2005 inizia la sua collaborazione come insegnante nel programma Ballando con le Stelle di cui ha vinto una edizione in coppia con Emanuele Filiberto di Savoia.
20.06.2022
Sport
FootVolley, spettacolo e commozione nel ricordo di Maradona
“É stato un onore poter giocare all’interno di un tempio dello sport come questo”. Ron Ben Ishai, campione europeo in carica insieme con l’altro...
23.03.2022
Istituzionale
Con lo Sport in Costituzione una dignità attesa da oltre 70 anni, dalla quale partire per una rivoluzione culturale. Ora, il Ministero dello Sport
L’Aula del Senato ha approvato, in prima deliberazione, il ddl costituzionale di modifica all’articolo 33 della Costituzione in materia di attività sportiva. Il via libera è...
15.03.2022
Istituzionale
Terzo Settore
ASI emergenza Ucraina
Prosegue la raccolta di materiali e fondi da destinare alle popolazioni civili. ASI scende in campo nel segno della solidarietà.
Il terremoto di Haiti...