12.02.2020
Sport
| Trekking
ASI ancora protagonista nel Trekking Urbano
ASI ancora protagonista nell'evento Trekking Urbano.
Guglionesi è un comune del Basso Molise, in provincia di Campobasso, adagiato fra tre colli e posizionato fra due fiumi: il Sinarca e il Biferno. Dalle sue terrazze panoramiche, lo sguardo può viaggiare lontano fino a scorgere la Majella, il Gran Sasso e, nelle giornate più terse, anche il Conero.
Mentre dall'azzurro del mare Adriatico, si possono osservare le Isole Tremiti e il Gargano. Numerosi gli antichi palazzi presenti nel centro storico, tra i quali emerge il palazzo ducale, antica dimora della famiglia Caracciolo. Mentre le varie chiese, dislocate in tutto il paese, ognuna con il proprio stile architettonico, racchiudono uno scrigno di tesori fra affreschi, dipinti e opere di vario genere.
Ma i partecipanti sono rimasti attoniti quando davanti a loro si è aperta la vista sulla Cripta, all'interno della chiesa di Santa Maria Maggiore, denominata dai visitatori la "Cappella Sistina del Molise", le cui volte conservano un ciclo di affreschi risalenti al 1587 e raffiguranti episodi della Genesi.
Felici di aver fatto una tale scoperta, l'Asd Il Valore affiliata ASI non può esimersi dal ringraziare Luigi Lucchese, presidente dell'Associazione Ambiente Basso Molise, che ha guidato il gruppo per tutta la mattinata, mettendo a disposizione tutte le sue conoscenze.
[ Paolo Signorelli ]
22.12.2025
Ventesima edizione di Sport&Cultura. Tu chiamale se vuoi, emozioni
01.12.2025
Era mio fratello… Il libro su Fabrizio Quattrocchi
“Sono passati vent’anni. Dalla prima volta che ospitammo Graziella. Era il nostro Decennale e il silenzio di oltre quattrocento ospiti seppe mostrare quanto...