29.03.2023
Sport
| Pugilato
Applausi e pubblico da record per la XXII edizione del Memorial Duran
Un evento che ha un successo assicurato quello del Memorial Carlos Duran che, giunto alla sua XXII edizione, trova un pubblico numero ad applaudire gli otto match professionistici allestiti da Massimiliano Duran e dalla Pugilistica Padana con la collaborazione di ASI e del Comune di Ferrara.
Ad affrontarsi per il titolo italiano dei pesi massimi nella giornata di domenica scorsa, troviamo il padano Emanuele Venturelli e il laziale Gianmarco Cardillo. Un incontro talmente equilibrato da terminare equamente nel momento in cui il ring announcer, Marco Marchino, proclama il pareggio. Un verdetto insolito 95-95, 95-95 e un quasi 96 a 94 per Cardillo i punteggi dei tre giudici. La prima fase del match è stata a favore di Venturelli che, muovendosi sulle gambe e usando con efficacia il jab sinistro, ha facilmente compensato i 15 chili in più del rivale. Poi Venturelli ha accusato una certa stanchezza e Cardillo, furbo ed esperto, ne ha approfittato per portare il match alla corta distanza dove la sua stazza poteva procurargli dei vantaggi.
Il combattimento si è fatto più equilibrato a partire dalla seconda metà. Probabilmente nei prossimi mesi i due pugili si troveranno di nuovo uno di fronte all’altro per ricominciare da zero.
Oltre all’incontro per il titolo italiano, bisogna sottolineare la bella prestazione dell’italo-argentino Federico Schinina, che ha dominato il nicaraguense Escobar meritando il Trofeo ASI come miglior pugile del programma. Una bellissima vittoria poi di Nicolò Amore sull’italo-cubano Rayner Palmiero, un largo pareggio di Ahmed Obaid contro il dominicano Umberto Guerrini, successo di misura del toscano Simone Vanni su Mohamed Nasri, dominio del mediomassimo Alexander Ramo su Giorgi Kandelaki, di Antonio Licata sul napoletano Bilal Boussadra e del mediomassimo Luca Di Loreto su Domenico Bentivogli.
01.10.2024
Sport
Endurance protagonista in Italia
ASI PARTNER DEL COMITATO ORGANIZZATORE.
Tre giorni di gare di altissimo livello, quelli vissute all’Horse Country di Arborea (OR) che ha ospitato sia il Campionato...30.09.2024
Terzo Settore
RomaVision. Sonoalaska è la regina della musica della Capitale
Con una doppia serata andata in scena in un Teatro di Tor Bella Monaca gremito, lo scorso fine settimana si è concluso il “Romavision”, prima...