22.07.2019
Sport
| Regate storiche
Al via la ‘Regata del Mediterraneo’
Cultura, Turismo, Sport e Spettacolo. Questo rappresenta la manifestazione "I tesori del Mediterraneo" dal 31 luglio al 4 agosto a Reggio Calabria. Un evento che vuole coinvolgere tante realtà nazionali in un’iniziativa che ha lo scopo di coniugare aggregazione, promozione, scambio culturale e dialogo, tra tutti i suoi protagonisti. Un evento che vede il patrocinio di ASI e la partecipazione, nell'organizzazione, del nostro Vicepresidente Tino Scopelliti.
Momento di punta, a livello sportivo, sarà la 'Regata del Mediterraneo', sullo Stretto di Messina, in un percorso di 500 metri con barche disegnate dall'organizzazione e appositamente costruite in un cantiere navale di Vibo Valentia. Barche lunghe 7 metri in vetroresina.
"'I Tesori del Mediterraneo' è un evento originale che nasce per valorizzare il territorio calabrese, in particolare quello della città di Reggio Calabria, facendo partecipare Enti (Comuni, Province e Regioni) provenienti da tutta l’Italia", spiega Natalia Spanò Presidente dell'Associazione 'Nuovi Orizzonti', l'organizzatore. "L’intento è quello di promuovere e far conoscere le nostre ricchezze e bellezze attraverso un’iniziativa che riesca a coniugare aggregazione e scambio culturale tra tutti i suoi protagonisti. La manifestazione dura 5 giorni ed ha un programma che racchiude vari eventi relativi a sport, cultura, turismo, spettacolo, attività sociali e produttive. La regata è una delle iniziative più importanti, alla quale partecipano i migliori circoli canottieri d’Italia".
Lo stretto che divide Calabria e Sicilia, iè trai più belli d’Italia. Il calore del clima e della sua gente, l’ospitalità del popolo reggino, l’accoglienza degli amministratori pubblici, hanno conquistato tutti i partecipanti entusiasti della manifestazione, i quali hanno apprezzato la kermesse che si è contraddistinta per l’autenticità e per l’enorme ritorno d’immagine. L’edizione 2019 è ancora più ricca di idee ed iniziative innovative tendenti a migliorare ed ampliare il programma: sport, cultura, turismo, commercio, spettacolo, attività sociali e produttive.
L’Associazione Nuovi Orizzonti organizza questo progetto per realizzare momenti di promozione che coinvolgano non solo il Mezzogiorno, ma anche tutte quelle realtà che vorranno essere protagoniste, insieme a noi, dell’enorme crescita geopolitica prevista per i prossimi anni.
Coinvolgere le città d’Italia serve per mettere in moto il meccanismo che muove l’industria del turismo, affinché venga stimolata attraverso delle proposte nuove e concrete necessarie per affrontare un mercato importante ed imponente come quello del Mediterraneo.
La Regata del Mediterraneo
Nello specchio d’acqua dello Stretto che unisce Reggio Calabria e Messina, incanto e competizione sportiva sono gli elementi che caratterizzano la regata dell’edizione 2019.
Equipaggi composti da 4 rematori e un timoniere, provenienti da tutta l’Italia, gareggeranno solcando le acque della Fata Morgana, vogando per 500 metri di percorso. Le barche sono lunghe 7 metri (2,5m la larghezza) per un evento unico, ambientato in una scenografia naturale e suggestiva.Gli equipaggi partecipanti:
- Città Metropolitana di Reggio Calabria
- Università Mediterranea di Reggio Calabria
- Regione Calabria
- Regione Campania
- Città di Maiori
- Comune di Taranto
- Comune di Monopoli
- Comune di Manfredonia
- Comune di Siracusa
- Comune di Brindisi
- Cus Bari Uniba
- Gruppo Sportivo Fiamme Gialle
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...