Tradizioni remiere a Pescara

Per la prima volta nelle acque del fiume Pescara, più esattamente alle spalle della città vecchia, è tornata un’antica tradizione remiera. Infatti fino al primo conflitto bellico, in occasione della Festa di San Cetteo, venivano organizzati numerosi giochi d’acqua sul fiume Pescara tra cui la “sfida dei battelli”. L’Associazione “Porto antico Pescara”, affiliato ASI, dopo la processione sul fiume della Statua di San Cetteo, ha riportato alla luce anche questa antica tradizione. Grazie all’Arcivescovo di Pescara-Penne Mons. Tommaso Valentinetti e all’Abate della città di Pescara Mons. Francesco Santuccione, che hanno sposato fin da subitola nostra iniziativa, e con il patrocinio della FICSF (Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso), del Comune e della Provincia di Pescara e della Regione Abruzzo questo progetto si è trasformato in realtà.

La regata ha visto la partecipazione di equipaggi sportivi provenienti da Ortona e Molfetta. La barca utilizzata è stata un “Gozzo Nazionale”. I gozzi nazionali sono un’imbarcazione regolamentare della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso. Costruiti in vetroresina, sono equipaggiati da quattro vogatori che remano “di punta” – cioè con un remo – e da un timoniere: hanno un peso non inferiore ai 195 chilogrammi, una lunghezza di 5,60 metri ed una larghezza di circa un metro e mezzo. La regata è stata anche dedicata alla memoria di Emanuele Di Persio scomparso prematuramente alla giovane età di 28 anni. Emanuele, giovane tecnico della Società Porto Antico Pescara, aveva sostenuto la prima parte del corso allenatori FICSF ed era in attesa di ricevere il brevetto. Prima della regata è stata effettuata, dall’Abate di Pescara Don Francesco Santuccione, la cerimonia della Benedizione del Remo. Gli equipaggi partecipanti sono stati 10 per un totale di 50 atlete e atleti e hanno visto la vittoria degli equipaggi della Lega Navale di Ortona nelle categorie Seniores femminile e maschile.
Gli equipaggi del Circolo nautico Porto Antico Pescara si sono qualificati al terzo e quinto posto nella categoria Seniores Femminile e al quarto posto nella categoria Seniores Maschile.

La giornata e stata animata dall’artista Vittorio Di Boscio per la parte narrante e dal dj Sandy per la parte musicale. Un ringraziamento particolare va alla Guardia Costiera di Pescara, al Commendatore Giancarlo Martinelli per l’ambientazione floreale, alla nautica Il Gabbiano per la fornitura dei battelli e per l’assistenza burocratica per il rilascio di tutte le autorizzazioni, a Decathlon Pescara per la fornitura dell’abbigliamento sportivo e le attrezzature, alla Scuola Loto sub per l’assistenza sanitaria in acqua, a Lifeguard Pescara per l’assistenza in acqua, alla Guardia di Finanza per l’assistenza in acqua, a Misericordia Pescara per l’assistenza a terra, a Silvia e Salvatore di Weekend&Dintorni per la parte televisiva, al Bar Roberto a Pescara per la parte ricreativa, a Mario Di Fazio per la fotografia, al direttivo Alessio Di Muzio, Gianfranco Bianchi, Domenico Di Cintio e Franco D’Alonzo.

Al via la ‘Regata del Mediterraneo’

Cultura, Turismo, Sport e Spettacolo. Questo rappresenta la manifestazione "I tesori del Mediterraneo" dal 31 luglio al 4 agosto a Reggio Calabria. Un evento che vuole coinvolgere tante realtà nazionali in un’iniziativa che ha lo scopo di coniugare aggregazione, promozione, scambio culturale e dialogo, tra tutti i suoi protagonisti. Un evento che vede il patrocinio di ASI e la partecipazione, nell'organizzazione, del nostro Vicepresidente Tino Scopelliti. 

Momento di punta, a livello sportivo, sarà la 'Regata del Mediterraneo', sullo Stretto di Messina, in un percorso di 500 metri con barche disegnate dall'organizzazione e appositamente costruite in un cantiere navale di Vibo Valentia. Barche lunghe 7 metri in vetroresina.

"'I Tesori del Mediterraneo' è un evento originale che nasce per valorizzare il territorio calabrese, in particolare quello della città di Reggio Calabria, facendo partecipare Enti (Comuni, Province e Regioni) provenienti da tutta l’Italia", spiega Natalia Spanò Presidente dell'Associazione 'Nuovi Orizzonti', l'organizzatore. "L’intento è quello di promuovere e far conoscere le nostre ricchezze e bellezze attraverso un’iniziativa che riesca a coniugare aggregazione e scambio culturale tra tutti i suoi protagonisti. La manifestazione dura 5 giorni ed ha un programma che racchiude vari eventi relativi a sport, cultura, turismo, spettacolo, attività sociali e produttive. La regata è una delle iniziative più importanti, alla quale partecipano i migliori circoli canottieri d’Italia".

Lo stretto che divide Calabria e Sicilia, iè trai più belli d’Italia. Il calore del clima e della sua gente, l’ospitalità del popolo reggino, l’accoglienza degli amministratori pubblici, hanno conquistato tutti i partecipanti entusiasti della manifestazione, i quali hanno apprezzato la kermesse che si è contraddistinta per l’autenticità e per l’enorme ritorno d’immagine. L’edizione 2019 è ancora più ricca di idee ed iniziative innovative tendenti a migliorare ed ampliare il programma: sport, cultura, turismo, commercio, spettacolo, attività sociali e produttive.
L’Associazione Nuovi Orizzonti organizza questo progetto per realizzare momenti di promozione che coinvolgano non solo il Mezzogiorno, ma anche tutte quelle realtà che vorranno essere protagoniste, insieme a noi, dell’enorme crescita geopolitica prevista per i prossimi anni.
Coinvolgere le città d’Italia serve per mettere in moto il meccanismo che muove l’industria del turismo, affinché venga stimolata attraverso delle proposte nuove e concrete necessarie per affrontare un mercato importante ed imponente come quello del Mediterraneo. 

La Regata del Mediterraneo

Nello specchio d’acqua dello Stretto che unisce Reggio Calabria e Messina, incanto e competizione sportiva sono gli elementi che caratterizzano la regata dell’edizione 2019.
Equipaggi composti da 4 rematori e un timoniere, provenienti da tutta l’Italia, gareggeranno solcando le acque della Fata Morgana, vogando per 500 metri di percorso. Le barche sono lunghe 7 metri (2,5m la larghezza) per un evento unico, ambientato in una scenografia naturale e suggestiva.

Gli equipaggi partecipanti:

  • Città Metropolitana di Reggio Calabria
  • Università Mediterranea di Reggio Calabria
  • Regione Calabria
  • Regione Campania
  • Città di Maiori
  • Comune di Taranto
  • Comune di Monopoli
  • Comune di Manfredonia
  • Comune di Siracusa
  • Comune di Brindisi
  • Cus Bari Uniba
  • Gruppo Sportivo Fiamme Gialle  

 

[  Fabio Argentini  ]