27.11.2023
Sport
| Cinofilia
Agility Dog e mondo cinofilo a Torino
È stato un trionfo di emozioni e performance canine a Torino il 18 e 19 ottobre, durante la prestigiosa fiera Quattrozampeinfiera, l’evento imperdibile per gli amanti dei nostri fedeli amici a quattro zampe. Un momento di formazione, informazione, bellezza e sport che ha coinvolto il mondo dei pets a tutto tondo: dai centri cinofili e veterinari fino agli sportivi, allevatori e toelettatori.
Alla manifestazione era presente anche lo stand del centro cinofilo Uni.Ci per la Cinofilia Italiana, recentemente affiliato al Comitato Provinciale di Torino, che ha brillato all’interno di questo contesto portando in scena l’Agility Dog, una delle discipline sportive più amate e conosciute. L’agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli, ispirato al percorso ippico, che il cane deve affrontare nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile. Durante le gare il conduttore deve seguire il cane comunicando con esso, dandogli dei comandi e accompagnandolo in tutto il percorso.
L’Agility Dog proposto dallo staff di Uni.Ci è stato accoltissimo, riscuotendo un notevole successo grazie alla sua formula innovativa e coinvolgente. Nonostante la presenza di oltre 250 cani presso il loro stand, il team ha garantito un’organizzazione impeccabile, con un’attenzione particolare all’accoglienza e al coinvolgimento del pubblico. Le parole d’ordine del team Uni. Ci sono state “divertimento e accoglienza”, e il risultato è stato un successo straordinario. Nonostante il caos e l’affluenza di partecipanti, l’approccio unico dello staff ha creato un ambiente armonioso e piacevole, con cani felici e un pubblico soddisfatto.
Sotto la guida attenta dei due tecnici e addestratori Donatella Foddi e Maurizio Boscaratto, le due giornate sono trascorse in piena armonia e professionalità. Il centro cinofilo Uni.Ci ha condiviso con entusiasmo la propria passione per la cinofilia, mettendo in evidenza l’importanza non solo dell’aspetto educativo, ma anche di quello ludico e relazionale di discipline come l’Agility Dog.
Un debutto con successo per Uni.Ci, il team stanco ma felice, guarda con fiducia al futuro, sicuro di continuare a portare avanti la sua missione nel mondo affascinante della cinofilia.
01.07.2024
Sport
A Roma sventola alta la bandiera dell’Ecuador
I SUDAMERICANI VOLANO A MADRID • I sudamericani bissano il successo dello scorso anno e si qualificano per la Ria European Cup.
La tribuna è...
24.05.2024
Terzo Settore
Servizio Civile Universale: ecco le graduatorie
Tantissimi i ragazzi che si sono presentati vedendo in ASI un’opportunità per il proprio futuro. Questa è sicuramente la notizia che più ci...