18.03.2022
Sport
| Pallanuoto
A Ostia le finali di Coppa Italia. Ci sono la SIS Roma e la CSS Verona
La SIS Roma ha vinto la Coppa nel 2019 e l’anno scorso è stata battuta in finale dall’Orizzonte Catania. Alle finali anche la CSS Verona. Entrambe le società sono affiliate ASI.
Ad Ostia, al Centro Federale “Frecce Rosse” è iniziato il conto alla rovescia per ospitare le fasi finali di Coppa Italia di pallanuoto femminile, in programma da venerdì 18 a domenica 20 marzo. Oggi, il prologo con i quarti di finale, con il Verona che ha sfidato il Bogliasco e il Padova alle prese con il Florentia. Orizzonte Catania e Sis Roma si sono già guadagnate un posto in semifinale e attendono di conoscere il nome delle avversarie che usciranno dai quarti. La SIS Roma ha vinto la Coppa nel 2019 e l’anno scorso è stata battuta in finale dall’Orizzonte Catania.
VetroCar Css supera il Bogliasco e va in semifinale
Obiettivo minimo conquistato per la VetroCar Css, che supera per 14-7 il Bogliasco nel proprio quarto di finale e raggiunge la semifinale di Coppa Italia. Le ragazze di Paolo Zizza assemblano quattro parziali in attivo e proseguono così il loro cammino alla final six. Domani se la vedranno contro la Sis Roma per giocarsi le proprie chance di accedere alla finale.
“Non è mai semplice – le parole a caldo di Zizza a Waterpolo Channel – giocare e rompere il ghiaccio in una competizione così importante. Abbiamo tante giovani in squadra, per cui iniziare con una vittoria è positivo. La partita ha avuto tanti alti e bassi, tante situazione contratte e un po’ di errori”.
Fino al 4-1 di Di Maria, in apertura di secondo periodo, per la VetroCar è sembrata quasi ordinaria amministrazione. Al vantaggio immediato di Millo infatti avevano risposto Esposito, Ivanova e Bianconi. Poi le ragazze di Sinatra sono rientrate fino al meno uno, propiziato anche da alcuni interventi provvidenziali di Malara. Le gialloblù tornano sui binari giusti con un delizioso pallonetto di Ivanova ed un bolide in superiorità di Gragnolati.
Dopo il cambio campo il divario aumenta con la doppietta del capitano e la frustata di Sbruzzi. Bogliasco molla la presa, così la VetroCar sfonda di nuovo con Di Maria e Zanetta. Ivanova ritocca il proprio score con una doppietta dal settore di destra, mentre Esposito toglie le ragnatele dall’incrocio sinistro per la quattordicesima marcatura scaligera. Le liguri trovano un paio di belle segnature sulle quali Sparano, come di consueto attenta lungo l’arco della gara, ha poche colpe.
Il tecnico di Verona analizza così la prova della propria squadra: «Abbiamo avuto una lettura non del tutta positiva nel secondo tempo affrettando tante situazioni ed esponendoci a contropiedi. Nel terzo e nel quarto è stata cambiata la lettura, siamo venute fuori con grande profondità sia a formazione schierata che nelle ripartenze, da cui abbiamo creato il break per portare a casa la partita
L’allenatore della SIS Roma
“Oggi siamo stati spettatori interessati, si dice, così, vero? – esordisce Marco Capanna, coach della SIS Roma, già vincitrice della Coppa Italia nel 2019 e che ora, a tre anni di distanza, vuole fare il bis – La verità è che sarà difficile batterci. Le ragazze sono concentrate. Il clima interno della squadra è quello giusto, abbiamo voglia di vincere e grande senso di responsabilità, c’è tensione, quella che aiuta e stimola a dare il massimo e c’è anche la rabbia, necessaria ad acquisire la giusta determinazione per raggiungere risultati importanti e la Coppa Italia per il nostro team è uno degli obiettivi di stagione. In settimana abbiamo analizzato gli errori commessi con il Plebiscito Padova e che ci sono costati la prima sconfitta in campionato. E’ stato un incidente di percorso e ci siamo convinti di poter migliorare. Siamo pronti a dare il massimo e di sicuro ci faremo valere, fino in fondo”.
La SIS Roma ha preparato con grande impegno le finali di Coppa, sono stati provati nuovi schemi e sopratutto il coach Capanna ha insistito sui dettagli, lavorando ed impostando nuove soluzioni tattiche. “Abbiamo dentro la voglia e la convinzione di una squadra che ha vinto poco – continua Capanna – rispetto al Plebiscito Padova ed all’Orizzonte Catania. Non temiamo nessuno e non accetto di non vedere quel gioco su cui abbiamo lavorato in modo particolare, dobbiamo stare nella partita, sempre e comunque, non avere fretta e giocare con convinzione. Saremo al completo, per una volta, Shae Chantal La Roche, la nostra canadese, è rientrata in settimana dagli impegni con la nazionale e sabato sera sarà regolarmente in acqua a dare il suo contributo”.
La finale di Coppa Italia si giocherà domenica pomeriggio alle 17, la SIS disputerà la sua semifinale alle 19 di sabato. “Ogni partita fa storia a sé – ricorda Capanna – si riparte tutti da zero e mi auguro che la mia squadra sappia giocare com’è nelle sue possibilità. Le somme le tireremo solo alla fine”.
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...