Notizie

30.06.2022

Sport

| Nuoto

450 atleti in gara per le finali del Nuoto

“Le competizioni sono andate esattamente come speravamo. Abbiamo toccato i 450 atleti in gara con 4 regioni coinvolte. Nonostante qualche piccola difficoltà iniziale
siamo riusciti a riprendere il pieno controllo e a portare a termine una competizione impeccabile con gli applausi e i complimenti di pubblico e atleti”
. Queste le dichiarazioni di Stefano Manzi, Responsabile del Settore Nuoto di ASI subito dopo i Campionati Nazionali disputati al Pinguino Village di Avezzano che porta ufficialmente a casa l’ennesimo successo organizzativo, di pubblico e partecipazione con le finali dei Campionati Nazionali ASI di nuoto. La struttura di Nazzareno Di Matteo si è dimostrata largamente all’altezza del compito e anche gli atleti hanno contribuito a rendere ancor più esaltanti questi due giorni di gare e di sport.

Oltre 450 i nuotatori che, con accompagnatori, allenatori e famiglie, hanno sfiorato le 1200 presenze. Un flusso di persone che, peraltro, ha dato una forte mano anche all’economia della città con tutto ciò che un simile numero di presenze comporta. Grande soddisfazione, infatti, dell’Amministrazione comunale che si è detta contenta per queste “giornate di inclusività e gioia che hanno contribuito a far conoscere Avezzano e la Marsica”.

Ad avere la meglio, nella classifica dedicata agli agonisti, è stata la società Eschilo 2 Sporting Progress seguita, in seconda posizione, dalla Elios 2.0. Terza piazza del podio nazionale ai padroni di casa della Pinguino Sporting Village. Per la categoria Master, invece, è stata la Larus Nuoto a conquistare il titolo 2022 con ben 5026 punti, quasi il triplo in più della seconda società classificata: la FunSport con 1740 punti. A chiudere il podio la SSD Stelle Marine ferma a quota 945 punti.

E poi uno sguardo verso il futuro: “Abbiamo sicuramente gettato le basi per i campionati nazionali del prossimo anno. Il settore è in piena espansione, infatti, stiamo anche per comunicare le date ufficiali dei nazionali di nuoto in acque libere”, spiega ancora Manzi. “Ringrazio tutti per averci fatto compiere un ulteriore passo in avanti per il settore e l’appuntamento, a questo punto, è per la prossima stagione sportiva”.

(Nella foto di apertura ASI Nuoto Tv trasmette in diretta le finali nazionali)

In Evidenza