06.04.2022
Sport
| Trial
Prima prova del Trofeo Amatoriale Trial 2022 Trofeo Nord Ovest
Tre aprile 2022 Castellinaldo. Prima prova del Trofeo Amatoriale Trial 2022 Trofeo Nord Ovest patrocinato dal Comitato regionale ASI del Piemonte.
All’insegna del bel tempo e della voglia di ritornare a socializzare novanta piloti hanno dato vita alla prova d’apertura del Sesto Trofeo Nord Ovest di trial ASI. Nell’area autorizzata del bel comune cuneese gestita egregiamente con amore e cura dal T.P.V. Sport e con organizzazione della ASD Langhe&Roero, sono state tracciate sei prove di cui ben quattro sdoppiate. Sono state allestite difficoltà adeguate al livello amatoriale della manifestazione. Dopo le veloci operazioni di iscrizione, come sempre curate dal responsabile Trial e organizzatore del Trofeo Roberto Cavaglià, diluiti con un ordine di partenza studiato ad hoc per evitare al massimo le eventuali code (che sono state nulle), i giovani e meno giovani partecipanti si sono divertiti a superare gli ostacoli proposti, il tutto e finito con un ottima grigliata finale per tutti i piloti partecipanti e simpatizzanti come sempre formula vincete di queste manifestazioni. Nella categoria Expert (Blu) vittoria di Giulio Porcario (Policesport) davanti a Thomas Bisaccia (Conca Verde) e Edoardo Brusatin (Ormea Outdoor). Tra gli Open Clubman Verdi tre piloti hanno terminato a 0 penalità, la spunta quindi Laurent Peaquin, secondo Matteo Vacchiero (entrambi Mc Fenis) terzo Massimo Manassero (Police Sport). Clubman Verdi sale sul gradino più alto Fabio Comba (Mc Infernotto) lo seguono Edoardo Ioppolo (Conca Verde) ed il veterano Enzo Rolle (Policesport). I giovani degli Under 18 Gialli vedono William Franzoni (L’Aura Susa) primeggiare, secondo Alberto Turco (Valle Belbo) terzo Andrea Konusur (Mc Fenis). La categoria più numerosa (19) del Open Amatori Giallo ha visto la vittoria di Claudio Rocco su Giuseppe Usellini (entrambi Mc Valsessera) e terzo Sergio Bouissa (Conca Verde).
Moto Storiche Luca Destro (Policesport) sopravanza Fabio Minuzzo (Mc Fenis). Nella nuova categoria degli Amatori Veterani Bianchi ecco vincere Enrico Terzi (Fara Doc), in seconda posizione Luciano Rolando Perino che precede il compagno di club (Policesport) Simone Picogna. Fra gli Amatori Bianchi primo Fabrizio Finamore (Policesport), segue Paolo Vallino (Ormea Outdoor) e completa il podio Aldo Salomone (Mc Dragone). Da rimarcare la presenza di Cristina Dellio (MC Valdigne Montblanc), unica presenza femminile in gara. Prova valida anche per il trofeo a squadre che vede la vittoria di Conca Verde di un soffio sulla Policesport e terzo il M.C. Valsessera. Essendo prova a circuito chiuso presente nelle categorie adulti anche la presenza di 5 piccoli tra i 8 anni e 12 nella categoria Amatori anche con buoni risultati finali e tanto divertimento per loro di trascorrere un giornata insieme agli adulti. Prossimo appuntamento per la 2 prova che si svolgerà il 30 aprile e 1 maggio a Barge dove entreranno in gioco anche le categorie giovanili.
[ Claudio Sprocatti ]
Photo Gallery
20.06.2025
Istituzionale
ASI Play, si parte
LA NUOVA TV DI ASI.
Uno schermo che racconta, uno schermo che unisce, e non importa che sia quello di una...
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...