Notizie

24.11.2017

Sport

| Aikido

Raduno Nazionale Aikido 2017

Come ogni anno, il Settore ASI Aikido ha organizzato il primo di due fondamentali incontri annuali, calendarizzati rispettivamente nel primo semestre
in Centro-Italia e nel secondo semestre al Nord.
Domenica scorsa, la scuola di Aikido tradizionale "Takemusu Aikido Roma" ha aperto le porte del suo Dojo per una giornata di pratica e di aggiornamento tecnico, un vero e proprio raduno Nazionale Aikido 2017.
A partecipare all'evento è stato invitato il Maestro Massimo Aviotti, attualmente 6° dan e con oltre quarant’anni di carriera aikidoistica.
 

“Ho avuto l'onore di praticare con i più grandi Maestri sia in Italia che all'estero, Giappone compreso, molti dei quali purtroppo oramai scomparsi, e, soprattutto, sono stato uke di di questi maestri cosa che mi ha fatto "sentire" il loro Aikido".

Il M° Aviotti è riuscito dalla mattina fino al tardo pomeriggio a catturare  l’attenzione dei praticanti, nonostante la fatica e nonostante il programma degli argomenti affrontati fosse di notevole livello tecnico.
Tra gli argomenti trattati il Maestro ha spaziato tra le differenti modalità di pratica tipiche dell’Aikido: Kihon – Ki no nagare fino alle tecniche di disarmo da jo (Jo Dori) e da ken (Tachi Dori) senza però tralasciare i sempre fondamentali Suburi, movimenti di base che hanno reso accessibile la pratica anche alle nuove leve.
 
Il Settore ASI Aikido, nella persona del responsabile Carlo Cocorullo si ritiene per questo più che soddisfatto della partecipazione calorosa e del momento di intensa pratica e alta formazione tecnica e ha portato i saluti e i rigraziamenti  al M° Aviotti che da anni porta avanti con i gruppi ASI un rapporto di amicizia profonda e di costante mantenimento di una linea didattica  e tecnica coerente.
L’invito a tutti i gruppi di Aikido è di partecipare al secondo incontro annuale che si terrà nel Nord-Italia nella seconda metà dell’anno ricordando l’importanza di momenti di confronto e di studio che arricchiscono non solo il praticante a livello personale, ma anche la scuola di cui il partecipante si fa portavoce e rappresentante.

 

In Evidenza